Conclusa ISE 2025, è il momento di dare uno sguardo al report ‘Facts & Figures’, realizzato dagli organizzatori della fiera. Tra gli highlight sui quali focalizzarsi l’aumento dei visitatori, la forte percentuale di chi ha potere decisionale negli acquisti, l’incremento del numero di utenti finali tra i partecipanti e i grande interesse per i settori Audio Systems & Acoustics, Digital Signage, Control Systems e Video Projection & Display.


L’edizione 2025 di ISE è terminata e, come ogni anno, è tempo di fare il punto e di tracciare un rapido bilancio.

Il report ‘Facts & Figures’ (frutto dell’analisi dei dati di registrazione di espositori e visitatori, nonché di survey sottoposte agli stessi), reso pubblico da Integrated Systems Events, conferma la crescita di quello che è il più grande evento fieristico internazionale, con sede in Europa, dedicato all’audio video professionale e all’integrazione dei sistemi, e propone alcune sottolineature che raccontano di come si sta evolvendo la fiera.

Entriamo quindi nel dettaglio del report, mettendo in primo piano alcuni degli highlight più significativi.



Figura 1B

Aumentano i visitatori e tanti sono ospiti nuovi

Con 92.000 mq di spazio espositivo occupato, 1.605 espositori e 85.351 visitatori unici da oltre 168 paesi, rimasti in fiera mediamente per oltre due giorni, l’edizione 2025 di ISE ha segnato l’ennesimo record.

Si tratta, infatti, di numeri decisamente superiori rispetto all’edizione 2024 (82mila mq; 1.408 espositori e 73.891 visitatori) che, a sua volta, aveva registrato una crescita rispetto al 2023.

Il dato che emerge con più forza riguarda il numero dei visitatori, che ancora una volta è il più alto tra tutte le edizioni di ISE finora registrate (si veda la Figura 1A che illustra l’andamento anno per anno). Accanto a questo, molto significativo che fra tutti i gruppi di partecipanti, ben 8.801 persone (il 33,7%) abbiano visitato ISE per la prima volta (Figura 1B), a confermare la vitalità di una fiera che continua ad attrarre e incuriosire anche chi non è un ospite fisso di questo grande appuntamento annuale. 


Figura 1A

Prevalgono i visitatori con potere decisionale negli acquisti

Il primo dato da rimarcare riguarda il potere di acquisto dei visitatori di ISE 2025. In particolare, nella survey, un terzo di questi ha dichiarato di lavorare per un’azienda che ha una spesa annua di oltre € 1.000.000 in prodotti e soluzioni ProAV. Ma il dato ancora più rilevante è che 4 su 5 visitatori hanno affermato di avere un ruolo nell’acquisto, autorizzandolo (41,43%), fornendo consigli specifici in merito (29,21%) o comunque influenzando la decisione finale (11,82%) – Figura 2.


Figura 2

Non si arresta la crescita del numero di utenti finali

Come indicato nel report, il numero di utenti finali presenti a ISE è aumentato da 15.877 nel 2024 a 17.574 nel 2025, con un incremento del 10,68%. Su un totale di 85.351 visitatori unici dell’edizione 2025, la loro presenza in fiera ha rappresentato il 28,40% della partecipazione totale. I settori di provenienza vedono ai primi posti Education (7%), Entertainment (4,25%), Retail (3,58%) e Broadcast/Media (2,89%). Rispetto al 2024, hanno guadagnato più punti percentuale i settori Impianti sportivi e Hospitality, saliti rispettivamente al quinto e al sesto posto, come si evince dalla Figura 3.


Figura 3

La presenza del canale AV si conferma solida

Durante l’edizione 2025, i visitatori che lavorano nel settore AV hanno rappresentato il 71.60% del totale dei partecipanti, un dato sostanzialmente in linea con il 70,31% del 2024 che riconferma la stima che il canale AV ha per ISE. La fiera continua a essere percepita come un appuntamento immancabile. 

Entrando più nel dettaglio, relativamente agli ambiti professionali di riferimento, i dati del report evidenziano le percentuali maggiori per chi si occupa di integrazione/installazione AV (18.06%), distribuzione/rivendita (9,36%), Noleggio/Allestimento/Eventi dal vivo/Pianificazione di riunioni (8,81%, in netta crescita rispetto ai dati del 2024) e produzione AV (6,57%) – Figura 4.


Figura 4

Grande interesse per i settori Audio Systems & Acoustics, Digital Signage, Control Systems  

Nella survey, le tecnologie alle quali sia il canale AV a cui gli utenti finali hanno dichiarato di essere interessati, appartengono a uno spettro assai ampio che, per praticità, nel report è organizzato in raggruppamenti che riflettono approssimativamente le Technology Zones presenti nell’area espositiva della fiera (Figura 5). 

Possiamo rintracciare alcune percentuali che spiccano sulle altre: 1) la percentuale di preferenze più alta, indicata sia dal canale che dagli utenti finali, va all’Audio Systems & Acoustics segnalata come ambito di interesse per il 41,62% dei partecipanti e il 37,55% degli end-user; 2) Spicca l’interesse del canale AV per il Digital Signage (31,71%), che continua a essere visto come ambito con un forte potenziale, e per i Control Systems (30,25%). Segnaliamo infine anche Video Projection & Display, che si distingue per attrarre in modo significativo entrambe le platee con un 28,44% – canale AV – e un 29,43% – utenti finali.  


Figura 5

Il programma di formazione più ricco di sempre

A testimonianza dell’impegno sempre crescente di ISE sul fronte della formazione, l’edizione 2025 ha proposto il programma di contenuti più ricco e articolato di sempre, comprendente sessioni sia gratuite che a pagamento. Un’offerta formativa senza precedenti, che conferma il ruolo centrale dell’aggiornamento professionale all’interno della fiera: un elemento che ne accresce il valore e il prestigio, offrendo al tempo stesso un’esperienza più completa e stimolante per tutti i partecipanti. 

Su quattro giorni di fiera, le sessioni formative sono state 572, con un totale di 2.700 partecipanti unici. I dati contenuti nella Figura 6 consentono di inquadrare nel dettaglio la presenza di pubblico, giorno per giorno. 


Figura 6

Panoramica sulla provenienza geografica dei partecipanti

Riguardo alla provenienza geografica dei partecipanti a ISE 2025 (compresi visitatori ed espositori, con l’esclusione dei media), il report conferma un totale di 168 paesi, con i primi 30 che rappresentano oltre il 90% delle presenze totali. Molti paesi hanno registrato un aumento significativo del numero di partecipanti, inclusi Spagna (18,4%) – il paese ospitante – Regno Unito (8,4%), Germania (10,7%), Francia (9,1%), Italia (19,8%), Paesi Bassi (9,8%), Belgio (17,7%), Svizzera (8,0%), Danimarca (20,3%), Turchia (13,2%), oltre ad altri territori tra cui Cina (20,5%) e Stati Uniti (21,7%) – Figura 7.


Figura 7

SAVE THE DATE!

La prossima edizione di ISE si terrà dal 3 a 6 febbraio 2026 Per info: iseurope.org