L’11 febbraio si sono aperte le iscrizioni a ISE 2021 (1-4 giugno, Barcellona). Il mercato aspetta con ansia di incontrarsi finalmente di persona, ma per chi ci sarà da remoto, non mancheranno gli appuntamenti on-line, su una piattaforma digitale che accompagnerà tutto lo svolgersi della fiera. 


Per i lettori di Sistemi Integrati l’iscrizione a ISE è gratuita.
Usa il codice: 6SS9RSI8
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

▶ Il vaccino inizia a farci vedere ‘la luce alla fine del tunnel’ e la voglia di tornare alla normalità è tanta: quella ‘nuova’, di normalità’, ci ha spinti a imparare a lavorare e a confrontarci con modalità diverse, sfruttando il digitale, e certamente è un insegnamento che porteremo con noi. Ma ciò che ora sogniamo è poter tornare a stringerci la mano e condividere spazi ed esperienze.  

Per questo è con grande piacere che dedichiamo questo articolo a ISE, e prima di tutto all’annuncio dell’apertura, l’11 febbraio, delle iscrizioni per l’edizione 2021 di giugno. Quest’anno si vola a Barcellona, destinazione Fira de Barcelona Gran Vía (ricordiamo le date: 1-4 giugno 2021).  

Vogliamo subito dire che abbiamo, come gli altri anni, un codice dedicato ai nostri lettori, grazie  a cui potranno registrarsi gratuitamente alla fiera. Il codice è: 6SS9RSI8

Come sempre l’obiettivo principale di ISE 2021 sarà dar vita a uno show floor ricco e stimolante, dove saranno presenti i principali fornitori mondiali di tecnologia con le loro ultime soluzioni AV.  

Gli ampi padiglioni della Fira Gran Vía ospiteranno questa volta nove zone tecnologiche dedicate, due delle quali sono al loro debutto: ‘Broadcast & Content Creation’ e quello ‘Live Events’. 

Come ogni anno, i quattro giorni di fiera saranno ricchi di conferenze, speech stimolanti tenuti da figure leader del settore e sessioni formative di sviluppo professionale. Anche per questo 2021 ISE ha dunque tutte le carte in regola per offrire ai visitatori spunti d’ispirazione, l’occasione per trovare nuovi fornitori e stare al passo con le innovazioni del settore, per formarsi e fare networking.


Nella foto, una conferenza dell’anno scorso. Gli ampi padiglioni della Fira Gran Vía ospiteranno questa volta nove zone tecnologiche dedicate, due delle quali sono al loro debutto: ‘Broadcast & Content Creation’ e ‘Live Events’. Come ogni anno, i quattro giorni di fiera saranno ricchi di conferenze, speech stimolanti tenuti da figure leader del settore

Una fiera sicura: riconoscimenti e una guida dedicata 

Lo sfondo della pandemia globale non può ovviamente essere ignorato, e per questo la priorità di ISE negli ultimi mesi è stata studiare il modo per poter proporre un evento sicuro per espositori e visitatori. Con questo fine, AVIXA e CEDIA hanno lavorato in stretta collaborazione con la città di Barcellona, la sede della fiera e le autorità competenti.  

Le misure di prevenzione proposte sono state sviluppate in collaborazione con la società di consulenza specialistica sulla gestione del rischio Aon e l’Hospital Clínic de Barcelona.  

Il protocollo finale messo a punto è stato all’altezza della sfida: all’inizio di gennaio di quest’anno, la Fira de Barcelona ha annunciato di aver ricevuto il timbro ‘Viaggi sicuri’ grazie al suo protocollo contro la trasmissione del COVID-19. Si tratta di un riconoscimento di livello internazionale conferito dal World Travel Tourism Council (WTTC).  

Sul sito web di ISE è possibile scaricare un documento di 8 pagine intitolato ‘A Guide to Safe Visiting’, dove vengono delineati i protocolli di pratica sicura che sono stati messi in atto con la Fira Gran Vía per garantire che l’esperienza del visitatore sia sicura e protetta.  


L’anima digitale di ISE: non solo RISE Spotlight…

Complice la pandemia, Integrated System Events ha molto irrobustito la propria anima digitale. Gli eventi ibridi d’altra parte stanno rapidamente diventando la «nuova normalità» e ISE non fa eccezione. L’edizione di quest’anno combinerà infatti l’evento tradizionale a un canale parallelo online, una piattaforma digitale creata ad hoc, puntando a offrire un’esperienza comunque ricca e interessante anche a chi vorrà partecipare da remoto. 

Esisterà quindi un mondo anche digitale di ‘accompagnamento’ all’evento fisico dove verranno trasmesse notizie, informazioni utili, dati, e che renderà accessibili conferenze, eventi, tavole rotonde, incontri one-on-one, appuntamenti del programma RISE Spotlight. L’introduzione di questo elemento virtuale in ISE porterà un grande valore aggiunto per espositori e visitatori e consentirà a tutti, da qualsiasi parte del mondo, di poter partecipare. 

D’altra parte, quest’anima digitale la stiamo vedendo già in questi mesi assistendo agli incontri di RISE Spotliht, l’iniziativa propedeutica alla fiera promossa dalla stessa Integrated Systems Events (per saperne di più, vedi il box dedicato)

Le voci dei protagonisti: la voglia di tornare a incontrarsi e la fiducia di vincere la sfida 

Inutile nascondersi dietro a un dito: siamo tutti consapevoli, Integrated Systems Events, AVIXA e CEDIA compresi, che quest’anno riuscire a organizzare ISE e renderla un successo è una sfida. Ma chi sta lavorando nel back stage per questo successo è fiducioso e da tutti è avvertita l’importanza di riuscire in questa sfida.  


Sopra: alcune immagini di ISE 2020. Quest’anno il mercato potrà incontrarsi di persona a Barcellona, ma per chi non può esserci fisicamente, sarà disponibile un canale virtuale parallelo in grado di offrire un’esperienza ricca e interessante. 

«Siamo lieti che l’81% dei nostri 100 migliori clienti abbia confermato la propria presenza – dice Mike Blackman, amministratore delegato di Integrated Systems Events – Ad oggi sono già occupati più di 40.000 mq di spazio con oltre 700 espositori confermati, e i numeri stanno continuando a crescere.  Dal feedback che abbiamo grazie ai nostri sondaggi, sappiamo che l’industria non vede l’ora di tornare a ISE, e noi non vediamo l’ora di accoglierli». 

Sulla stessa linea, le dichiarazione fatte in questi mesi da Dave Labuskes, CEO di AVIXA, e da Giles Sutton, CEO congiunto di CEDIA.  

Labuskes ha sottolineato quanto il calendario annuale delle fiere sia prezioso, perché dà al settore un ritmo, una cadenza utile a scandire l’evoluzione e il progresso che lo caratterizza.  

Secondo il CEO, mentre le persone cambiano ruoli e aziende, creando un forte movimento nel mondo AV, eventi come ISE forniscono invece un punto fermo, di contatto, che consente di riconnettersi con le persone con cui si fanno affari. «Sono certo – prosegue – che tutti i nostri partecipanti passati e futuri sono ansiosi di incontrarsi di nuovo di persona. Il valore incalcolabile di ISE, per gli espositori come piattaforma per il coinvolgimento e la leadership di pensiero, e per i partecipanti come comunità da cui imparare e crescere, ci obbliga a fare tutto ciò che è in nostro potere per garantire che ci sarà un ritorno sicuro di ISE nel 2021 e un esordio entusiasmante a Barcellona». 

Sutton insiste sul valore dell’incontro ‘dal vivo’: «Nel nostro settore, l’esperienza è tutto. I prodotti devono essere toccati, visti e ascoltati e gli integratori devono consigliarli, trovando la soluzione più idonea per ogni specifico progetto. Il mondo AV è una comunità che beneficia dell’incontro, del dialogo e della costruzione di relazioni con gli altri, nonché dell’opportunità di partecipare di persona a corsi di formazione con esperti qualificati». 


RISE SPOTLIGHT: cos’è e di cosa si parla… 
Continuano gli appuntamenti mensili con RISE Spotlight, serie di eventi digitali gratuiti offerti da Integrated Systems Europe come “marcia di avvicinamento” a ISE 2021, che mettono in evidenza le aree tecnologiche chiave di ISE. Sistemi Integrati è media partner del progetto. Prodotti in collaborazione con TNW, gli eventi vedono la partecipazione di esperti in materia di livello mondiale, imprenditori e start-up.
Ricordiamo i temi affrontati negli ultimi due eventi:
Live Events Experiences, Reinvented: si è parlato della fase cruciale che sta attraversando l’industria degli eventi: come sarà l’interazione del pubblico e dei fan in futuro? Sia in chiave virtuale che non, una cosa è certa: l’audiovisivo e le moderne tecnologie per comunicazione e condivisione saranno al centro della creazione della prossima era di esperienze dal vivo. Un gruppo esperto di professionisti degli eventi ‘live’ ha condiviso punti di vista sui nuovi modelli di business emergenti, sui modi innovativi di interagire con il pubblico e creare esperienze significative.
Harness the Power of Digital Learning: si è parlato di quella che, nel 2020, è stata una delle principali necessità, per via della pandemia: l’apprendimento a distanza. Sia per le imprese che per il mondo accademico, a livello globale, il 2020 ha segnato una enorme diffusione degli strumenti per la condivisione a distanza e ha guidato verso l’elaborazione di soluzioni nuove. Nel 2021, si prevede che la domanda di nuove tecnologie interattive continuerà a crescere. Aziende, fornitori AV, integratori, analisti e educatori hanno dato vita a una conversazione a tutto tondo sul futuro dell’apprendimento digitale. 


Highlights di ISE 2021  

ISE 2021 si svolgerà in una delle città più belle, vivaci e ricche di cultura d’Europa. Nei primi giorni di giugno sarà un luogo piacevole, dove sarà semplice muoversi, attraente sia per  gli espositori che per i partecipanti. Ancora una volta, KNX sarà il Presenting Show Partner dell’evento. 

Ecco di seguito una serie di ‘assaggi’ di quello che dobbiamo aspettarci:

9 Zone tecnologiche 

Avendo quest’anno molto spazio a disposizione per gli stand, ISE 2021 presenterà 9 zone tecnologiche, tutte progettate per aiutare i visitatori a muoversi agilmente tra gli stand degli espositori, trovando quelli più pertinenti ai loro interessi. Le 9 zone sono:  

  • Audio 
  • Broadcast & Content Creation (novità di quest’anno, dedicata alla creazione di contenuti destinati a installazioni permanenti ed eventi dal vivo) 
  • Digital Signage e DooH 
  • Education Technology 
  • Live Events (novità di quest’anno. Questa nuova area presenterà soluzioni per ogni tipo di evento, dai più piccoli ai più grandi negli stadi. Si parlerà di illuminazione, attrezzature per il montaggio e l’allestimento, per il motion tracking e l’olografia) 
  • Residential 
  • Smart Buildings 
  • Unified Communications 
  • VR/AR/XR Zone 

Novità di quest’anno, anche una serie di sale demo audio di alta qualità, che saranno operative per tutta la durata della mostra. Saranno installate nel complesso Filmax Cinema, a soli 200 metri dalla Fira. Spazi ideali per ascoltare e sperimentare le ultime innovazioni audio proposte da una serie di espositori leader di mercato. 

TNW 

Nuova è anche la collaborazione con The Next Web (TNW), una società di media tecnologici a prova di futuro di proprietà del Financial Times, che si concentra sulla condivisione, l’invenzione e il progresso in ambito tecnologico attraverso una vasta gamma di eventi fisici e online. ISE collabora con TNW dal 2020 per produrre i suoi webinar mensili RISE Spotlight. A ISE, TNW presenterà dei relatori d’eccezione e veicolerà contenuti all’avanguardia sui temi nuove tecnologie, startup e sviluppo del business. 

Padiglione Catalogna 

Il padiglione della Catalogna nella Hall 4 (prodotto da ACCIÓ, l’agenzia di sviluppo commerciale della Catalogna) ospiterà aziende e servizi locali dedicati al mondo AV e i loro progetti di innovazione.  

Conferenze 

Le conferenze di ISE 2021 si svolgeranno da martedì a venerdì. Copriranno aree come digital signage, smart buildings, XR e Control Rooms. Novità per il 2021 saranno tre ulteriori conferenze incentrate su Broadcast/Content Creation, Digital Learning e Workplace Evolution.  

Gli speaker saranno come sempre alcuni dei maggiori esperti e leader di pensiero del mondo. TNW aggiungerà ulteriore valore offrendo quattro giorni di keynote e presentazioni quotidiane di startup innovative. 

Al programma si aggiunge anche una nuova conferenza, frutto di una nuova partnership: la Superyacht Technology Conference, dedicata alla tecnologia dei superyacht. Durerà due giorni, con la partecipazione di 20 relatori, e vedrà svolgersi workshop e demo, una cerimonia di premiazione e un after-party. 

Infine ricordiamo che anche quest’anno avremo: l’AudioForum di Connessioni, attractionsTECH ospitato da Blooloop, che copre il settore del mercato delle attrazioni turistiche e AGORA, una conferenza della rivista dedicata agli eventi live nel contesto degli stadi ‘MONDO | STADIA’, che esplorerà la crescente importanza degli stadi come mercato chiave per i professionisti dell’integrazione AV.  

AV Experience Zone

L’AV ‘Experience Zone’ è una nuova iniziativa di tre giorni prodotta in associazione con AVIXA, che vedrà gli integratori e gli utenti finali spagnoli partecipare a presentazioni e ad un tour dei padiglioni, tenuti in lingua spagnola, incentrati sui temi Corporate, Hospitality, Retail ed Education. 

Startup Innovation Zone 

Altra novità di questa edizione sarà un’area espositiva dedicata alle start-up, soprattutto quelle legate al territorio. Un’iniziativa prodotta in associazione con TNW e ACCIÓ. 

AV Career Day 

ISE, AVIXA e CEDIA uniranno nuovamente le forze per ospitare la popolare iniziativa ‘AV Career Day’ che vede gli studenti d’istruzione superiore visitare la fiera per una giornata di colloqui, tour tecnologici e networking. 

Inavation Awards 

La rivista Inavate ospiterà ancora una volta la sua cerimonia di premiazione degli ‘Inavation Awards’, dove si premieranno i risultati migliori di integratori e responsabili della tecnologia del settore AV a livello globale. La cerimonia si svolgerà al Museu d’Art de Catalunya. ■


ISE oltre il mondo AV, un valore per la ripresa economica 
Tante le voci, riportate da ISE negli ultimi comunicati, che manifestano l’entusiasmo per l’avvicinarsi della fiera e la forte convinzione dell’importanza del ruolo che svolge ISE per il settore AV. A questo link trovate l’articolo di Sistemi Integrati che ne riporta alcune. Vogliamo qui ricordare qui quella di Eva Claudi di Lang-Iberia, che ha sottolineato quanto ISE abbia anche un ruolo ulteriore, che va anche oltre il proprio settore, che può svolgere appieno solo con il ritorno all’evento ‘face to face’: «La nostra industria, quella AV, è una delle più grandi – spiega – Oltre agli eventi commerciali, gli eventi di settore come ISE sono essenziali per l’economia. Solo in un ambiente emotivo e orientato all’esperienza, possiamo riuscire a sviluppare e promuovere le relazioni con i clienti […] Esperienze emotive positive, attraverso l’uso della tecnologia AV, promuovono lo sviluppo socio-culturale e lo scambio tra persone di culture e paesi diversi. Il linguaggio delle emozioni è internazionale. Non esiste un’alternativa digitale in grado di scatenare un effetto simile».