ISE 2020 è alle porte. Sarà l’ultima edizione ad Amsterdam prima del trasferimento a Barcellona. Anche quest’anno la fiera cresce: un sito espositivo con 800 mq in più, 81mila visitatori previsti, nuove conferenze, più occasioni formative e una Innovation Zone per gli espositori ‘new entry’. Ecco cosa dobbiamo aspettarci…

 ISE 2020 si avvicina: dall’11 al 14 febbraio 2020 saremo tutti a RAI Amsterdam per la prossima edizione della fiera internazionale più grande del mercato AV. 


La vitalità dell’iniziativa è anche quest’anno confermata dall’aumentare degli eventi e delle proposte formative, oltre che dal numero dei visitatori che gli organizzatori si aspettano, un trend a cui ISE ci ha ormai abituati, se si considerano i numeri sempre crescenti degli ultimi anni. Tale è il potenziale di crescita, che a partire dal 2021 Integrated Systems Europe si terrà al Gran Via, centro fieristico di Fira de Barcelona, dove non si porranno più limiti di spazio. 

Noi  che, come redazione, abbiamo seguito da vicino lo sviluppo di ISE e le possibilità di approfondimento e di networking che offre, ci sentiamo di suggerire ai nostri lettori una riflessione sulla durata della permanenza in fiera: mai come ora un giorno in più a ISE può portare un valore aggiunto importante, un bagaglio di conoscenza e conoscenze in grado di fare davvero la differenza. Di questo tema parliamo più approfonditamente nel box dedicato. Qui ora, punto per punto, vediamo invece cosa promette ISE 2020 e raccontiamo alcune delle importanti novità che  ci regalerà questa edizione.




Anche quest’anno novità e numeri in crescita

Nel 2019 ISE contava 56.100 mq di spazio espositivo netto; nel 2020 arriverà a quasi 57mila mq, complice l’ampliamento del padiglione 5. Aumentano anche, secondo le previsioni, i visitatori: ci si aspetta il record di 81.000 presenze (l’anno scorso hanno partecipato 80.000 persone). Crescono le opportunità di formazione. Cresce il numero di conferenze: tornano tutte quelle del 2019 sui temi Smart Buildings, XR, Digital Signage, Digital Cinema, Hospitality, Stadi sportivi e Audio professionale; torna anche AVIXA’s What’s Next. A queste se ne aggiungono altre due: Control Rooms Summit (esaminerà le strategie aziendali e tecnologiche per tutti i tipi di control room, tra cui quelle di servizi di pubblica utilità, trasporti, pubblica amministrazione, servizi di emergenza) e CEDIA Design & Build Conference (conferenza rivolta a progettisti e professionisti dell’edilizia nel settore residenziale: architetti, designer di interni, ecc.). Si terranno come l’anno scorso in parte al RAI, in parte all’Hotel Okura, a 5 minuti di distanza. Nel box qui a fianco l’elenco completo delle conferenze. 

Rimane la suddivisione della fiera nelle ‘classiche’ 6 Technology Zones, sotto elencate, ma si aggiunge una Innovation Zone, nuova iniziativa ISE 2020: si tratta di un’area appositamente progettata per gli espositori che sono a ISE per la prima volta, e che in questo spazio mostrano e raccontano le proprie tecnologie.


Mike Blackman, Managing Director di ISE 

Temi e Aree tecnologiche    

Come  sempre, la suddivisione degli espositori avviene secondo 6 ‘zone tecnologiche’, che ben riassumono le aree tematiche coperte dalla fiera.

Audio and Live Events/Eventi audio e live – per scoprire il mondo audio, dal microfono al diffusore, con le ultime tecnologie per supportare ogni tipo di ‘stravaganza audiovisiva’;

Digital Signage e DooH – con una vasta gamma di soluzioni pubblicitarie e di information delivery per i settori della vendita al dettaglio, dei trasporti, della sanità, del corporate, dell’istruzione, del tempo libero, dell’hospitality e altri ancora;

Education Technology – per capire quanto e come la tecnologia può fare la differenza in termini di risultati di apprendimento;

Residenziale – che mostra gli ultimi sviluppi sul tema della casa connessa, dell’home entertainment e della gestione dell’energia;

Smart buildings – con una vasta gamma di soluzioni per il controllo di aria condizionata, illuminazione, sistemi di sicurezza, riscaldamento, ventilazione, monitoraggio, allarme, ecc.; 

Unified Communications – con nuove piattaforme innovative progettate per facilitare lavoro collaborativo e produttività.

ISE 2020 darà evidenza dell’ascesa degli schermi LED, che offrono vantaggi rispetto agli LCD e i cui prezzi sono in rapida discesa – Mike Blackman 

A proposito dei trend tecnologici che in particolare quest’anno saranno al centro della scena, Mike Blackman cita in un’intervista dedicata alla presentazione di ISE 2020 l’Intelligenza Artificiale: «Penso che inizieremo a vedere l’IA permeare una serie di applicazioni AV. Viene già utilizzata nella segnaletica digitale, ma molti vedono opportunità in altre applicazioni customer-centric, come quelle per il mondo dell’hospitality. L’intelligenza artificiale viene anche utilizzata per migliorare la qualità delle riunioni e della collaborazione». Blackman sposta poi l’attenzione su LED, olografia e non solo: «ISE 2020 darà evidenza dell’ascesa degli schermi LED, che offrono vantaggi rispetto agli LCD e i cui prezzi sono in rapida discesa. Sarà anche interessante vedere i progressi della tecnologia olografica. I visitatori dovranno prestare attenzione alle nuove generazioni di proiettori specifici di questa applicazione». Per quanto riguarda il mondo audio, Blackman sottolinea invece la centralità del tema dell’object-based audio, tecnologia che vedrà nei prossimi anni una progressiva diffusione.


CONFERENZE ISE 2020

Smart Building Conference – smartbuildingconference.com
Lunedì 10 febbraio, 09:00 – 18:00
Hotel Okura – Room: Grand Ballroom 

AudioForum @ ISE 2020 –  iseurope.org/show-event/audio-forum-ise
Lunedì 10 febbraio 09:30 – 16:30
RAI Amsterdam – Room: G103

CEDIA Cybersecurity Workshop – cediaeducation.com
Lunedì 10 febbraio, dalle 09:00 alle 18:00
Hotel Okura – Room: Otter & Esperance

Control Rooms Summit ISE – controlroomssummit.org
Martedì 11 febbraio, 09:00 – 13:00
Hotel Okura – Room: Grand Ballroom

AVIXA Higher Education AV Conference – iseurope.org/show-event/avixa-higher-education-av-conference/
Martedì 11 febbraio, 13:00 – 17:00
RAI Amsterdam – Room: E102 

XR Summit ISE – xr-summit.org
Martedì 11 febbraio, 14:00 – 18:00
Hotel Okura – Room: Grand Ballroom

Digital Signage Summit ISE – digitalsignagesummit.org/ise
Mercoledì 12 febbraio, 09:00 – 13:00
Hotel Okura – Room: Grand Ballroom

AVIXA Enterprise AV Conference  – iseurope.org/show-event/avixa-enterprise-av-conference/
Mercoledì 12 febbraio, 13:00 – 17:00 
Hotel Okura – Room: E102

Digital Cinema Summit ISE – digitalcinemasummit.org
Mercoledì 12 febbraio, 14:00-18:00
Hotel Okura – Room: Grand Ballroom

CEDIA Design & Build Conference – cediaeducation.com
Giovedì 13 febbraio, 09:00 – 18:00
Hotel Okura – Room: Otter & Esperance

Hospitality TechSummit by HTNG – htng.org/page/HTS2020_TY
Giovedì 13 febbraio, 09:00-18:00
Hotel Okura – Room: Grand Ballroom (exhibition in Foyer)

attractionsTECH by blooloop  – iseurope.org/show-event/blooloop/
Venerdì 14 febbraio, 09:00 – 13:00.
Hotel Okura – Room: Grand Ballroom

AGORA – mondostadia-agora.com
Giovedì 13 febbraio (orario da definire) 
RAI Amsterdam – Room: E102


Target: sempre più end-user

Tra i trend che hanno caratterizzato la fiera negli ultimi anni, molto interessante è quello che mostra l’aumentare del numero di end-user che la visitano: «Nel corso degli anni – racconta Blackman – abbiamo arricchito molto il nostro programma di conferenze, poiché gli utenti finali ci hanno detto che per loro rappresenta un valore enorme non solo l’opportunità di parlare direttamente con i vendor e di scoprire prodotti e tecnologie sul mercato […] ma anche poter fare rete e formarsi, imparare dagli esperti del settore e dai loro colleghi». 

Il programma Special Interest Group è pensato proprio per aiutare l’incontro tra compratori e venditori di tecnologie,  ovvero utenti finali, fornitori, partner tecnologici. È è il risultato di accordi formali tra ISE e una serie di associazioni, media partner, aziende e consulenti ed è personalizzato per soddisfare le esigenze informative degli executive con visite programmate, presentazioni, cene ed eventi di networking.


Un’immagine della scorsa edizione che ha accolto 80.000 visitatori. Per l’edizione 2020 ci si aspetta 81.000 persone

Duncan Wardle della Disney per l’Opening address 

Il discorso di apertura sarà tenuto quest’anno da Duncan Wardle, ex Dirigente Disney che racconterà come l’innovazione può, in ogni azienda, diventare parte integrante della cultura lavorativa. Wardle ha un’esperienza di oltre 25 anni alla Disney, dove è diventato Head of Innovation and Creativity, e oggi lavora con marchi leader mondiali per aiutarli a sfruttare il potenziale creativo innato della loro forza lavoro. Wardle crede fermamente che l’immaginazione, l’intuizione, la creatività e la curiosità siano tratti con cui tutti siamo nati ma che spesso, nel percorso di crescita, la società ci scoraggia a usare. 

«C’è un vero gap nel mercato – ha spiegato lo stesso Wardle – Tutti i Ceo dicono che dobbiamo essere ‘disruptive’, che dobbiamo innovare. I loro dipendenti rispondono che è fantastico, e chiedono ‘come?’. Il problema è che nessuno sta lavorando su questo come». Da qui la scelta di Wardle di elaborare una serie di strumenti e linee guida in ambito design thinking tratto dal meglio di ciò che Wardle ha imparato lavorando con aziende come Apple, Disney, Pixar e IDEO con l’obiettivo di rendere, come dice lo stesso Wardle, l’«innovazione facile, la creatività tangibile e il processo divertente.»

Wardle ritiene che il prossimo decennio porterà cambiamenti a un ritmo incredibile,  con l’intelligenza artificiale che guida gran parte della trasformazione e che porterà l’essere umano a un’evoluzione – positiva per Wardle – verso un ‘superhuman’ dove la tecnologia sempre più sarà ‘integrata’ nelle persone. Per saperne di più non ci resta che aspettare l’Opening address.


Duncan Wardle, ex Dirigente Disney e protagonista dell’Opening address di ISE 2020 

UN GIORNO IN PIÙ A ISE
Che ISE rappresenti una tappa obbligata per chiunque lavori nel mondo AV – sia esso un system integrator o un distributore, un architetto o un progettista – sembra ormai evidente. Lo dicono i numeri delle persone che da tutto il mondo interrompono la propria quotidianità lavorativa per essere presenti all’evento.    Non molti però riescono a restare per più giorni, sfruttando fino in fondo le possibilità che la fiera offre. Certo non è semplice ritagliarsi lo spazio per approfondire, nelle dinamiche frenetiche che caratterizzano il nostro tempo; e tuttavia di fronte alla crescente quantità di eventi, conferenze, contenuti, persone che arricchiscono e animano ISE, poter restare ‘un giorno in più’ diventa veramente un’occasione di business: in un simile contesto è facile immaginare che un incontro possa trasformarsi in un progetto o in una partnership e che tutto ciò che si è imparato a ISE possa diventare il bagaglio di quel “valore differenziale” che determina le scelte di un cliente attento. Da qui il nostro consiglio ai lettori, da umili osservatori del mercato AV: provate a restare ‘quel giorno in più’ per capire il ritorno che questo investimento di tempo può darvi.  


Link utili
Integrated Systems Europe