Le novità di quest’anno sono all’insegna della user experience e dell’immersività; alcuni dei temi: design thinking, realtà virtuale e aumentata, projection mapping.


I temi caldi ci sono tutti: il programma degli eventi proposti da ISE si sviluppa attorno a una riflessione di base: approfondire e consolidare i rapporti con i mercati attratti dai benefici della dotazione tecnologica per offrire una user experience sensibilmente più evoluta, appassionando e fidelizzando il cliente finale. 
Abbiamo selezionato alcuni degli eventi più interessanti, per accennare i contenuti proposti.


Carlo Ratti, direttore al MIT


Opening adress: Carlo Ratti, lunedì 5 alle 18:00, Forum RAI

L’Opening Address è stato affidato a Carlo Ratti, architetto e ingegnere italiano, direttore al MIT (Massachusetts Institute of Technology) del Senseable City Lab, un gruppo di ricerca che esplora come le nuove tecnologie stanno cambiando il modo in cui noi intendiamo, progettiamo e infine viviamo le città. 
Con l’Opening Address (Lunedì 5, ore 18:00) inizia ISE 2018: un evento programmato al termine della Smart Building Conference. L’Opening Address precede l’Opening Reception, tradizionale luogo di incontro e condivisione, con cibo e bevande offerte dall’organizzazione. 
Il curriculum di Carlo Ratti è particolarmente prestigioso: si è laureato al Politecnico di Torino e all’Ecole Nationale des Ponts et Chaussées di Parigi; ha ricevuto riconoscimenti importanti: Esquire lo ha inserito fra i Best & Brightest, Forbes fra i ‘Names you need to Know’, Wired nella lista delle ‘50 persone che cambieranno il mondo’, Fast Company tra i 50 designer più influenti d’America. l lavoro di Ratti, pionieristico nel campo delle smart cities, contrasta la visione tecnocratica prevalente, sottolineando piuttosto il “volto umano” delle tecnologie urbane e il loro potenziale nel promuovere un potenziamento sociale “bottom-up”, ovvero dal basso in alto.


Smart Building Conference, lunedì 5 ale 9:00÷18:00, Forum RAI/Room E102

La Conferenza è nata nel 2013 e viene organizzata ogni anno ad Amsterdam, Berlino e Londra, con un consenso sempre crescente. Il programma si svolge su un’intera giornata ed è caratterizzato da un percorso parzialmente sdoppiato e dedicato a due anime, commerciale e residenziale, riferite a Smart Building, Smart Office e Smart Home. 
Nell’edizione 2018 di Amsterdam sono previsti interventi di oltre 20 autorevoli esperti mondiali dell’edificio intelligente. Filo conduttore: dallo Smart Building alla Smart City, per fare il punto della situazione su strategie e tecnologie capaci di determinare i trend di mercato.


TIDE, lunedì 5 alle 11:00÷17:30, Hotel Okura, Amsterdam

Il design e la creatività sono elementi essenziali dell’industria AV. Tuttavia il “design thinking”, per i designer, non è solo uno strumento ma anche una modalità per risolvere i problemi, interpretando i bisogni umani per definire adeguate soluzioni. TIDE (Technology, Innovation, Design, Experience), organizzata da AVIXA, spiega come i principi del ‘design thinking’ impattano sul business e sul rapporto empatico con i clienti, per trasformarlo in vantaggio competitivo. Un percorso che porta a contestualizzare favorevolmente la tecnologia dimostrata nei padiglioni di ISE.


XR Summit ISE, martedì 7 alle 10:00÷18:00, Room E102

È una novità per ISE 2018: XR Summit è una conferenza che si sviluppa in una giornata per esplorare le tecnologie, le strategie di business e le soluzioni di Realtà aumentata, Realtà virtuale, Realtà mista (Mixed reality) e Multi visione (Multi View). La tecnologia di visualizzazione è un pilastro del mercato AV, quindi di ISE: naturale la decisione di organizzare un convegno dedicato. Anche le verticalizzazioni sono condivise: intrattenimento, formazione, istruzione, eventi, simulazione, digital signage, medicale, immobiliare e conferenze.
XR Summit presenterà anche metodi e procedure più logiche e convenienti, una sorta di standard de facto, con analisi di market intelligente, commentate dai più importanti esperti mondiali, leader di pensiero.


Digital Signage Summit ISE, mercoledì 7 alle 10:00÷14:00, Room E102

Una Conferenza di mezza giornata quanto mai di attualità, dedicata ad un mercato multiforme, in continua espansione e perciò assoggettato alla ridefinizione di ruoli, tecnologie e strategie. L’edizione organizzata a ISE affronterà argomenti chiave come il ruolo mutato dei system integrator, l’entrata sul mercato dei big player, il consolidamento del mercato e le nuove applicazioni verticali, la competenza trasversale IT e le soluzioni digitali integrate. Una particolare attenzione verrà riservata al mercato Retail e all’evoluzione delle Etichette 
GLI EVENTI DI ISE 2018elettroniche, sempre più connesse in rete attraverso modalità anche atipiche di videoanalisi.


The World Master of Projection Mapping: mercoledì 8 ore 19:45, EYE Filmmuseum; giovedì 9 ore 12:30, Cerimonia di Premiazione, Foum

Una competizione per selezionare il miglior progetto di Projection Mapping, la creatività artistica e la tecnologia all’avanguardia. The World Master of Projection Mapping è prodotto da una joint venture fra Amsterdam Light Festival, Integrated Systems Events e RAI Amsterdam. Giunto alla sesta edizione, Amsterdam Light Festival, 14 gennaio – 9 febbraio, presenterà oltre 40 opere e installazioni di artisti, designer e architetti provenienti da tutto il mondo. Giovedì 8 le opere verranno proiettate sulla facciata dell’EYE Filmmuseum quando la giuria decreterà il vincitore che verrà annunciato venerdì 9 a ISE, in occasione di un evento esclusivo al quale parteciperanno i finalist