Le sei famiglie di prodotto Green Slim, Standard, Pro, Short Throw, Ultra Short Throw e Core offrono una luminosità da 2,5 a 4 mila ANSI lumen; i nuovi modelli della gamma.
Casio, nel 2010, ha presentato per prima al mercato i proiettori a illuminazione ibrida Laser+Led. L’adozione di un corpo illuminante diverso dalla tradizionale lampada a incandescenza al mercurio non rappresenta soltanto una scelta di tecnologia avanzata: piuttosto esprime una filosofia votata all’eco-compatibilità, al rispetto dell’ambiente e alla drastica riduzione dei costi di manutenzione.
Ecocompatibili
L’assenza dei vapori di mercurio, una sostanza altamente inquinante e presente nelle lampade di proiezione, è un primo elemento che ribadisce la filosofia industriale scelta. Il minor consumo e la regolazione dinamica che adegua la luminosità del proiettore alle condizioni di luce dell’ambiente, consente un ulteriore risparmio energetico. Il risparmio in stand-by è inferiore a 0,4 W.
Costi di manutenzione
Il
costo di manutenzione è stato azzerato: il corpo illuminante è
accreditato di 20mila ore di funzionamento, la struttura antipolvere di
alcuni modelli e il fatto di non dover pulire il filtro eliminano gli
interventi periodici.
Inoltre, non si deve sostituire alcuna “lampada”: un risparmio
ingente. A ciò va aggiunto il minor consumo di energia elettrica dei
proiettori ibridi e le rotture accidentali delle lampade nei proiettori
tradizionali dovute ad uno spegnimento improvviso: il risparmio è
sicuramente superiore al costo del proiettore stesso. Per questi motivi
il TCO-Total Cost of Ownership, ossia il Costo totale di Possesso è
particolarmente favorevole se paragonato ai proiettori tradizionali.
Niente più cavi
Grazie al collegamento WLAN, disponibile con alcuni modelli, i proiettori Casio permettono di fare a meno degli ingombranti cavi tra PC e proiettore. Un punto di forza che si evidenzia ancora di più quando alle presentazioni alle conferenze partecipano più relatori: tramite la funzione WLAN si possono collegare contemporaneamente al proiettore fino a quattro computer.
Utilizzo pratico e facilitato
Oltre alla funzione WLAN, da evidenziare le possibilità di accendere il proiettore che diventa operativo in cinque secondi e di spegnerlo all’istante senza correre il rischio di danneggiare il corpo illuminante, come invece avviene con i proiettori a lampada. Il funzionamento 24/7 garantisce un uso prolungato: in questa modalità il proiettore si riavvia una volta al giorno; viene garantito per due anni. Per la fonte luminosa è possibile scegliere fra due anni oppure 6mila ore. Per impieghi standard, inferiori alle 12 ore al giorno invece, la garanzia è estesa a 3 anni per il proiettore e a 5 anni oppure 10mila ore al giorno per la fonte luminosa.
Green Slim
Made in Japan, design elegante e ultra sottile, è pensato per un utilizzo in movimento e in ufficio. Sei i modelli con luminosità variabile da 2.500 (XGA) a 3000 Ansi lumen (WXGA). Per ciascuna versione è possibile scegliere la presenza delle funzioni WLAN, la memoria interna da 2 GB e la possibilità di utilizzare l’App C-Assit. Zoom 2x e messa a fuoco motorizzati. Audio integrato da 1 W.
Standard
Le prestazioni sono simili alla gamma Green Slim ma lo chassis lo rende adatto anche a installazioni a soffitto. Gli otto modelli della gamma che posseggono una lente con zoom ottico 1.5x e la messa a fuoco manuali. Audio integrato da 5 W.
Serie PRO
Due modelli dotati di un engine ottico migliorato rispetto alle gamme precedenti, dove la luce blu viene generata da un Led dedicato; in questo caso il raggio laser viene utilizzato interamente per la produzione, attraverso una ruota di fosfori, della luce verde. La luminosità aumenta a 4mila Ansi lumen e la denominazione PRO sottintende un utilizzo prettamente professionale. Audio integrato da 10W.
Short Throw
Il rapporto di tiro della lente è di 0,68:1 con una distanza minima di proiezione di 60 cm. Due modelli da 2.500 e 3.000 Ansi lumen, risoluzione XGA e audio integrato da 10W.
Ultra Short Throw
Prodotto in Giappone, con un rapporto di tiro pari a 0,28:1 consente di proiettare immagini da 50 a 100 pollici. Per 80” la distanza dallo schermo è di soli 45 cm. È la soluzione per eccellenza in ambienti didattici, sale riunione, musei e dove è indispensabile avvicinare drasticamente il proiettore alla parete. La sezione audio è da 16W.
Core XJ-V1
Prodotto in Giappone, questo proiettore rappresenta la gamma entryllevel dell’offerta Casio, pensato per rendere disponibile ad un pubblico molto più vasto i benefici della sorgente ibrida Laser+Led. Luminosità di 2.700 Ansi lumen, molto compatto e leggero: la base è quadrata, circa 26 cm di lato, per un’altezza inferiore a 9 cm; il peso è di 3,5 Kg.