Nasce da un’idea di Cristina Barlattani, con un intento ben preciso: lavorare interamente al servizio del cliente, curandone da vicino il rapporto. Strutturato con uno showroom gestito da persone altamente specializzate.

Prende vita quasi come costola di Comilazio, nell’area di Roma nord, il secondo punto vendita dell’azienda, ma già presenta una propria identità molto forte. Si chiama Comilazio 2.0 e ha già dalla sua un’anima molto moderna e proiettata verso i mercati del futuro. Coadiuvata da Luca Schiavoni, è Cristina Barlattani a gestire il nuovo punto vendita, che abbiamo intervistato per capire più da vicino quali sono i plus della nuova struttura, aperta da poco a Roma: «Dopo trent’anni dalla fondazione di Comilazio da parte di mio padre Alberto Barlattani, maturando un’esperienza nel settore in tutte le sue peculiari angolazioni, abbiamo sentito l’esigenza di creare un polo specializzato nell’informatica, nel digitale e nella videosorveglianza – esordisce subito Cristina Barlattani. Un punto di riferimento per quel pubblico desideroso di più attenzioni e di maggiori spiegazioni. Pertanto, il personale inserito nel nuovo punto vendita si completa di professionisti specializzati. In un mercato come quello odierno, dove il cliente esprime sempre più il bisogno di capire e vuole quasi essere parte attiva di quello che sarà installato nella propria abitazione, il nostro must non può che essere quello di vendere soluzioni».


La vendita passa dalla soddisfazione del cliente

«Con l’apertura di questo nuovo punto vendita si concretizza un progetto al quale sto lavorando da oltre due anni. Vedo infatti materializzata la mia ferma volontà di andare incontro al cliente per fargli conoscere al meglio questo mondo, ma soprattutto di risolvere ogni tipo di problema qualora se ne presentasse qualcuno. Non solo, personalmente sto portando avanti un processo di sensibilizzazione della donna verso la tecnologia. Da sempre questo mondo è associato solo ed esclusivamente al mondo maschile, quando invece, conoscendola, piuttosto che astratta la tecnologia può figurare come una cosa che semplifica la vita, sia per la donna che per l’uomo. A tal proposito, proprio all’interno del nuovo punto vendita, abbiamo creato i comfort ideali per accogliere la sfera femminile, un esperimento che sta registrando notevoli consensi».


L’importanza di curare al meglio il servizio post vendita


Il nuovo punto vendita è suddiviso su due piani; oltre 200 mq che includono anche uno showroom.

«Potrebbe sembrare paradossale ma, ancor più che il servizio stesso, uno degli aspetti più importanti che la cura e l’attenzione con la quale operiamo nel curare al meglio il servizio post vendita. È un argomento molto discusso nelle aziende, perché solitamente un cliente che si presenta per un problema da risolvere può esternare un’insoddisfazione che ne va a minare la stessa fidelizzazione. Con Sky non è così, anzi, è proprio una fase del servizio offerto sulla quale l’attenzione è massima».


Spunti per affrontare il mercato

«Si parla di crisi? C’è una flessione economica del mercato? Bene, allora è arrivato il momento di investire maggiormente. È questo il nostro motto di famiglia, da quando è nata Comilazio – ci confida Cristina Barlattani. Mai stare fermi, ma studiare sempre nuove strategie per affrontare una ripresa che deve farci trovare pronti. D’altronde, se ci fermassimo tutti non faremmo altro che dare un maggiore contributo al processo di rallentamento dell’economia. La stessa Sky ha sempre lanciato dei servizi pionieristici, percorrendo passo dopo passo il percorso tracciato dalle evoluzioni di mercato».


Il negozio


Uno scorcio dell’interno di Comilazio 2.0.

«Il nostro punto vendita è diviso in due piani– ci descrive Cristina Barlattani – uno dei quali, quello di sotto, adibito per ospitare i clienti, mentre al piano superiore è stato allestito uno showroom che contempla i tanti servizi offerti da Comilazio; oltre 200 mq di negozio, più un magazzino. Tutti i nostri clienti trovano interessanti i servizi offerti da Sky e noi, attraverso l’esposizione di tutti i dispositivi, ne facciamo provare le peculiarità. Inoltre, per chi ancora non lo conosce, racchiuso in quattro mura possiamo far apprezzare quello che è oggi il mondo Sky. La gestione del negozio è ad opera di sei persone: oltre ai responsabili del punto vendita, infatti, sono quattro gli addetti che svolgono quotidianamente il proprio lavoro, ognuno per ciascun settore di riferimento».


Due domande a Cristina Barlattani

Cosa lascia soddisfatto un cliente Sky? 
«Sono tante variabili che contribuiscono a soddisfare le sue esigenze. Non solo, oggi il cliente è anche disposto a spendere di più ma ovviamente, allo stesso tempo, si predispone a ricevere un servizio di tutto punto. È esattamente quello che Sky è in grado di fare ed è per questo che viene scelta, perché non lascia spazio alle brutte sorprese». 

In che modo vi tenete al passo con l’evoluzione tecnologica? 
«Il sistema è quello classico, anche se va perseguito in modo costante: fare tanta formazione e documentarsi, oltre a partecipare agli incontri che il settore offre durante l’anno. Tutte attività che facciamo sia all’interno della nostra struttura che in esterna quando il numero di partecipanti è talmente consistente da ritenere opportuno occupare una sala più grande».


COMILAZIO 2.0

Email: info@comilazio.com

Vai alla scheda azienda

Vai al sito: www.comilazio.com