In provincia di Palermo, al confine con quella di Trapani, Audio & Video Service abbraccia due aree importanti della Sicilia occidentale. Il punto vendita, a gestione familiare, opera sul territorio da oltre 30 anni. E c’è in cantiere una seconda apertura.
Il know how del patron del negozio trasferito nel tempo ai propri figli, Marco e Antonio Corso, che in modo professionale operano in Sicilia con una squadra di tecnici giovani e preparati. Proprio dalla viva voce di uno dei soci, abbiamo raccolto le impressioni relative all’attività di Audio & Video Service. «Nella mia vita professionale ho sempre lavorato definendo degli obiettivi da raggiungere – esordisce Marco Corso, socio di Audio & Video Service insieme al fratello Antonio. Progettare il proprio lavoro e rispettarne la tabella di marcia è importante e ogni meta raggiunta rappresenta per me motivo di prestigio; non solo, mi ha sempre permesso di mantenere l’azienda in salute. Ho iniziato a seguire le orme di mio padre già dall’età di sei anni – ci racconta Marco Corso. Quest’azienda è stata avviata da lui oltre trent’anni e si occupava di riparazioni di tv e antenne. Un’esperienza andata avanti con il tempo e maturata fino a far diventare Audio & Video Service uno dei punti di riferimento della nostra zona. Oggi, a distanza di tre decenni, l’attività è condotta in prima linea da me e mio fratello, Antonio Corso».
Servizio completo
«Per un’azienda che come la nostra che opera nel mercato da anni, la soddisfazione del cliente rappresenta il nostro primo obiettivo. E in questo caso, farsi trovare pronti e preparatati è un fattore determinante, direi indispensabile. Un concetto chiaro a tutti i nostri collaboratori che affrontano in prima linea tutte le fasi che accompagnano il cliente nella fruizione dei servizi Sky, dalla fase della prevendita fino a quella della manutenzione. Complessivamente l’azienda si avvale di sei dipendenti, oltre ai collaboratori esterni che ci affiancano nell’attività. Naturalmente, godiamo anche del contributo di mio padre, che sostiene il nostro lavoro quasi da supervisor vista l’esperienza maturata negli anni».
Opportunità da cogliere
«Sono diverse le opportunità offerte dal mercato, basta saperle cogliere – ne è convito Marco Corso. Una di queste è rappresentata senza dubbio dai condomini, sui quali stiamo puntando molto per raggiungere un’utenza ancora priva di tecnologia ed impianti di ultima generazione. A tal proposito siamo in stretto contatto con gli amministratori di condomini ai quali sottoponiamo il ventaglio di offerte da scegliere, corredato dei tempi di realizzazione che solitamente sono molto rapidi proprio per portare a termine in modo veloce ogni tipo di installazione richiesta».
Verso una nuova apertura
Il gazebo Sky degli operatori di Audio & Video Service.
«Siamo alle prese con una seconda apertura interamente dedicata a Sky – ci confida Marco Corso. Mentre la sede storica, tra i vari servizi, offre installazione antenne, videosorveglianza, sistemi di allarme, ecc., la filiale che andremo ad aprire si occuperà esclusivamente del mondo Sky. Vogliamo che ne diventi il punto di riferimento dell’area di nostra competenza, che possa inoltre rappresentare un’opportunità di lavoro per nuovi giovani collaboratori».
Ricordo d’altri tempi
«Per chi, come me, opera sul mercato da molto tempo, capita a volte di volgere uno sguardo al passato per rivedere quanta strada è stata fatta fino ad oggi. Se penso che la mia prima installazione è relativa al montaggio di una parabola di 1,8 m motorizzata, all’epoca molto costosa, mi rendo conto che il mercato è cambiato veramente molto. Addirittura, per trasportarla fino al luogo di destinazione, ho dovuto fissarla sul portapacchi dell’automobile; sembrava un cappello. Oggi, i prodotti sono molto più contenuti, la strumentazione più sofisticata e si viaggia con mezzi attrezzati di tutto punto».
Tre domande a Marco Corso
Dopo tanti anni, è rimasto un po’ di entusiasmo per questo mestiere?
«Ho affrontato gli alti e bassi di un mercato a volte altalenante ed in continua evoluzione, ma la passione per questo mestiere è sempre rimasta la stessa. Basti pensare che già da piccolo il mio primo pensiero al rientro da scuola era quello di seguire mio padre nella sua attività».
Qual è il rapporto di collaborazione costruito con Sky negli anni?
em>«Ottimo! Il rapporto si nutre di una stima e collaborazione reciproche. Non solo, partecipiamo a tutte le iniziative promosse da Sky. In dieci anni questa azienda ha dato dimostrazione di saper vivere le dinamiche di mercato e prevederne le evoluzioni, pertanto sappiamo quanto è importante seguirne gli obiettivi».
Come è cambiato il modo di fare business in questo mercato?
«Ha subito una completa metamorfosi da quando ho iniziato ad oggi. In primo luogo è cambiato l’approccio con il cliente. Un tempo era l’utente a richiedere i servizi e non si doveva fare altro che accompagnarlo nella scelta spiegandone le peculiarità. Oggi, bisogna rafforzare il fronte della promozione e andare sempre alla ricerca di clienti nuovi. Inoltre è cambiata la tecnologia e con essa il modo di fare informazione; un fattore, questo, che ha reso il mercato molto selettivo».