Un lavoro di squadra a tutto tondo quello elargito dal Consorzio, che allarga il ventaglio di crescita dei propri associati attraverso l’informazione continua, i corsi di formazione localizzata, ma soprattutto i servizi di qualità. Sentiamo come dalla voce di Mauro Pontillo.

Il lavoro di Professional Group procede incessante, a supporto e tutela delle aziende del gruppo, seguendo da vicino le orme di un mercato in continuo sviluppo. Non potrebbe essere diversamente, viste le attività messe in cantiere negli anni e visto il numero di associati del Consorzio. Aumentano i prodotti, cosi come le competenze di ogni singolo punto vendita, ed è proprio di questo che abbiamo parlato con Mauro Pontillo, direttore commerciale del Consorzio.


Un gruppo in costante crescita

«Operiamo su scala nazionale con 60 punti vendita Professional Group che si distinguono sul territorio con storiche e mirate competenze nel settore degli impianti tv – ci racconta Mauro Pontillo. Il gruppo, dunque, si dimostra in piena salute, non solo in termini di numero di associati, di clienti e di fatturato, ma anche di Partner. Una delle prerogative di Professional Group, infatti, è quella del confronto continuo con le realtà del settore, nell’ottica di un rinnovamento atto a seguire le evoluzioni e le opportunità di mercato. D’altro canto, la professionalità che contraddistingue da sempre i nostri associati, ha portato un numero sempre più crescente di professionisti e installatori a rivolgersi presso i punti vendita per reperire soluzioni specifiche e servizi, oltre a selezionati prodotti di marca e di qualità. E le risposte a qualsiasi esigenza non mancano, anzi, negli ultimi anni le proposte e le conoscenze si sono costantemente ampliate, fino a toccare nuove soluzioni in diversi settori di competenza. Basti citare, come esempio tra gli altri, quello dell’automazione, home automation, videosorveglianza, anti intrusione, illuminotecnica led, distribuzione del segnale audio video multiroom, Wi Fi professionale, ecc. L’antenna, dunque, è diventato per noi un catalizzatore, un nucleo da cui sviluppare tutta una serie di cose correlate».


Più spazio ai servizi

Un concetto che ha preso sempre più piede in vari mercati, negli ultimi anni, è quello legato alla fornitura di servizi. Lo sa bene Mauro Pontillo, che non esita a spiegarci quale sia la direzione presa in tal senso da Professional Group, unitamente ai propri associati: «È una fase superata, oramai, quella legata alla sola vendita di prodotto – ci conferma. Non si può circoscrivere un’attività al solo dispositivo; vivo quotidianamente le esigenze degli installatori e sempre più spesso vengono richieste delle consulenze. È un aspetto sul quale stiamo puntando molto. Pertanto, se da una parte aumentano i prodotti, dall’altra in parallelo, cresce la competenza nell’erogazione di soluzioni. Oggi, pertanto, è possibile mettere piede in qualsiasi punto vendita di Professional Group e contare su dei professionisti in grado di fornire una consulenza di tutto punto».


Scuola Tecnica Professional Group

In questo scenario di cambiamento ed innovazione Professional Group ha creato una struttura formativa che prende il nome di “Scuola tecnica Professional Group” in grado di organizzare presso le sedi dei propri associati percorsi formativi a favore dei tecnici locali, con quote di partecipazione minime. I contenuti dei corsi vergono verso: 
– La distribuzione LTE 
– La fibra ottica 
– Le reti IP 
– L’illuminotecnica led 
– La videosorveglianza 
– L’installazione certificata delle linee vita 
«Il vantaggio di non doversi spostare per costose trasferte, la voglia di apprendere nuove opportunità di business da parte degli installatori, la competenza dei riconosciuti docenti della Scuola, i bassi costi dei corsi e le proposte economico commerciali e promozionali in shop, hanno fatto sì che Scuola tecnica Professional Group abbia raggiunto in poco tempo centinaia di professionisti in tutto il territorio con ampia soddisfazione e successo». 
È un aspetto al quale tiene molto Mauro Pontillo, e lo spiega in modo approfondito: «È molto importante questa iniziativa all’interno di un gruppo come Professional Group. È volta da una parte ad agevolare i professionisti nell’aderire senza remore a dei momenti di formazione, dall’altra ad accompagnarli nell’inserimento di nuovi settori che possono rappresentare un’opportunità nonché una crescita professionale. Pur essendo partita da poco, con sessioni formative organizzate localmente presso i nostri punti vendita, abbiamo già fatto decine di corsi e registrato centinaia di partecipanti tra tecnici e operatori del settore. Il tutto strutturato in modo completo, con sessione teorica e prova pratica finale. Un’iniziativa molto apprezzata, ho partecipato personalmente a diverse sedute e al termine ho riscontrato sempre soddisfazione tra i partecipanti».


Sito web, nuova area “Prodotti”

«Anche quest’anno la collaborazione con Produttori e Distributori nazionali proseguirà attivamente per individuare articoli da brandizzare con il marchio del Gruppo. Naturalmente devono necessariamente essere sinonimo di qualità sicurezza e durevolezza, unitamente ad un prezzo calibrato al meglio. Alcuni degli ultimi articoli che hanno recentemente riscosso un ampio successo, ad esempio, sono stati quelli proposti a marchio antsat, tra cui spiccano un economico e performante misuratore di campo portatile e le antenne LTE. Antsat – conclude Mauro Pontillo – è un marchio registrato di Professional Group, partito nel 2013 con un misuratore di campo realizzato in collaborazione con Rover».


Il Magazine del Consorzio

Reperibile presso tutti i punti vendita di Professional Group, il Magazine del Consorzio prosegue il proprio percorso di comunicazione. «Rappresenta uno strumento efficace, per il quale abbiamo ricevuto notevoli consensi – ci dice orgoglioso Mauro Pontillo. È un’opportunità per pubblicare anteprime dei nostri partner su quelli che saranno gli articoli di imminente uscita, oltre a rappresentare un periodico di soluzioni di elettronica per l’impresa ed il professionista, dove reperire le ultime novità e tendenze del settore proposte dai maggiori player di mercato. Come gli scorsi anni le pubblicazioni sono previste per il periodo estivo ed invernale».