È partito un nutrito programma per i custom installer ei progettisti del mercato AV Domestico e Residenziale.Scopriamo i temi principali trattati e quale sarà il pacchettoformativo di ISE 2015.

Sono oramai diversi anni che ci occupiamodi formazione ed è noto a tutti gli operatori delsettore che il futuro passa dall’aggiornamento edallo studio delle nuove tecnologie proposte dalmercato nel corso della sua repentina evoluzione.Allo stesso modo, di pari passo, tramite le paginedi Sistemi Integrati monitoriamo le attivitàpromosse da una delle associazioni mondialiche opera in prima linea nell’organizzazione dicorsi formativi a livello internazionale: CEDIA.Un organismo che negli anni ha intensificatola propria attività anche nel nostro territorionazionale, operando in modo più incisivo ecoinvolgendo un numero sempre crescente diaziende e professionisti del mercato.A tale scopo, sono diversi gli strumenti cheCEDIA mette a disposizione per promuovere laformazione e alzare il grado di conoscenza deisettori: corsi, seminari, eventi, incontri, ecc. Inpiù, di recente, è partita l’attività di traduzionedei più importanti documenti della collana diWhite Paper, che ogni anno abbracciano i temidi maggiore attualità nell’impiantistica domestica e residenziale,sia dal punto di vista tecnologico che gestionale. Nel corsodell’articolo parleremo di alcune delle opportunità messe in campoda CEDIA per la formazione, oltre a fornire il calendario completodei corsi organizzati ad Amsterdam, dal 9 al 12 febbraio, inoccasione dell’Integrated Systems Europe.


I corsi online

Cedia è presente in tutto il mondo, con corsi di formazione altamente professionali.

Come accennato, sono tante le nazioni distribuitenei continenti di tutto il mondo, dove il CEDIA operacostantemente per favorire la formazione e alzareil livello dei professionisti del settore. Per rendereancora più incisivo il proprio lavoro, agevolare glioperatori e aumentare il numero di partecipantiai corsi, l’associazione internazionale ha deciso divenire incontro alle esigenze di tutti, promuovendodei corsi online fruibili comodamente dall’ufficio oaddirittura direttamente da casa. E sono tre le categorieche racchiudono la formazione tramite internet; leriportiamo di seguito.
eCourses Corsi di formazione online sviluppati da esperti inmateria e gestiti da docenti CEDIA, ideati per fornirecontenuti di formazione efficace. Gli argomenti trattatidurante queste sessioni sono di livello avanzato eaccompagnano i partecipanti ad una preparazioneadeguata per sostenere l’esame che porta allaCertificazione CEDIA. Spiccano tra gli altri, moltorichiesti, i corsi “IP for Tecnicians” e “Wireless NetworkTechnologies”
Lessons Lezioni video di autoapprendimento, di durata moltocorta. Sono sessioni smart, facilmente “digeribili”, ideate per fornire una soluzione formativa semplice e veloce,con video della durata massima di 10 minuti. Ogni lezione siconcentra su un singolo argomento.
WebinarsSessioni formative video che trattano in modo approfonditole nuove tecnologie, le tendenze emergenti di mercato e letecniche di gestione aziendale. Questa soluzione formativaviene riproposta in modo costante ogni mese, con la possibilitàdi interazione attraverso la sessione di domande e risposte,creata appositamente per approfondire al meglio gli argomentitrattati. In tutte le sessioni, una volta svolte, vengono archiviateonline per poter essere visionate in qualsiasi momento daqualunque operatore. Tra i temi caldi, trattati durante gli ultimiwebinar, il 4K, gli impianti Audio Video wireless e i sistemi disicurezza.



Gli argomenti di spicco del 2015

Per capire meglio quale direzione sta prendendo il mercato, al pari dei temi più discussi tra i professionisti del settore, basta dare un’occhiata agli argomenti che saranno maggiormente trattati durante il corso del 2015.
Nella tabella, riportiamo l’offerta CEDIA, citando i titoli dei principali corsi di formazione offerti ai professionisti del settore:
1. 4K and the Future of Home Theater. Oltre a toccare gli aspetti critici dei prodotti Ultra HD, insegnerà come educare i clienti ad approcciarsi a questa tecnologia emergente.
2. HDMI 2.0: A Look into the Standard. Saranno due gli elementi portanti di questo corso, la prima riguarderà una panoramica minuziosa delle specifiche HDMI 2.0, la seconda gli effetti che potrà avere questa tecnologia nel campo dell’installazione personalizzata.
3. IP for Technicians. Dai termini usati alle regole fondamentali per sentirsi padroni della tecnologia che consente di mantenere una casa “connessa”.
4. Career in Audio/Video – Stop Dreaming About It and Make It Happen!. Impartirà le linee guida per intraprendere in modo professionale la carriera nel settore Audio Video.
5. Recurring Revenue: Getting Started. Sarà incentrato ad aiutare i professionisti a gestire al meglio il proprio business, a renderli consapevoli sulle decisioni da prendere, anche in occasione di un primo approccio nel mercato di riferimento.
6. Hacking Home Automation. Se da una parte vengono forniti i corsi formativi sulla connettività in casa, questo corso evidenzia in che modo bisogna offrire protezione ai sistemi e rendere poco vulnerabile una rete domestica.
7. HDBaseT and Ultra HD/4K. Fornisce un’introduzione alla tecnologia HDBaseT e al suo utilizzo per il trasporto di segnali 4K.
8. Delivering Excellence with Wireless Audio/ Video Sources. Al pari delle richieste crescenti da parte dei clienti di avere degli impianti che comunicano sempre più senza cavo, questo corso restituirà ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per realizzarli.
9. Wireless Network Technologies. Ideato per insegnare le basi della progettazione, installazione e configurazione di una rete 802.11x.


CEDIA: formazione a ISE 2015

Nella tabella a fianco è illustratoil programma formativo completoorganizzato dall’AssociazioneInternazionale in occasione dell’IntegratedSystems Europe di Amsterdam, dal 9 al 12febbraio 2015.In ambito formativo, CEDIA è semprepresente in prima linea e, come ogni anno,abbraccia in modo completo tutti i temicaldi del mondo Audio Video e Controlli,già a partire dalla giornata che precedel’apertura della manifestazione.Dall’Home Cinema alle reti IP, dalProject Management ai Sistemi di AccessoRemoto, passando per l’Ultra HD/4K,l’’HDMI 2.0 e tanti altri argomenti, la tregiorni olandese rappresenta un’occasionepropizia per accrescere il proprio bagaglioprofessionale oltre che per relazionarsi coni propri colleghi e favorire lo scambio diidee e di esperienze.Non solo tecnologia, ma anchemercato e strategie di business: sarannocommentati i trend di mercato e illustratele metodologie adeguate per approcciareal meglio i propri settori di competenza.E come ogni anno, per l’occasione,CEDIA si presenta con una squadra nutritadi docenti di esperienza internazionale,che conoscono in modo approfondito ilnostro settore e hanno dalla loro anni diesperienza in ambito formativo.