L’edizione 2014 si presenta ancora più completa e dettagliata rispettoal passato: oltre alla versione globale, suddivisa a sua volta in cinquearee, sono in preparazioni undici approfondimenti locali.

MMDS, ossia Market Definition and Segmentation Study, èuno strumento realizzato da InfoComm in collaborazione conAcclaro Growth Partners. Rappresenta uno strumento utileper approfondire i valori di riferimento e la conoscenza delledinamiche che influenzano il nostro mercato. E’ segmentatoper aree geografiche, tipologie di prodotto/servizi e applicazioniverticali; suggerisce le tendenze emergenti e i fattori di disturbo.L’edizione 2014 è stata resa più completa: è sensibilmenteaumentato il numero di grafici e ciascuno grafico è statocommentato con un testo sintetico che facilita la comprensione el’interpretazione. Oltre alle versioni globale e specifiche per NordAmerica, Europa, Medio Oriente/Africa, Asia/Pacifico e AmericaLatina sono stati realizzati report dedicati a UK, Russia, Germania,Francia, Cina, India, Emirati Arabi Uniti, Australia,Brasile, Colombia e Messico.


La metodologia

Il mercato Pro AV per categorie di prodotto (2012-2016).

L’approccio utilizzato per la raccolta deidati è del tipo top-bottom/botton-up. Con lacollaborazione delle principali industrie del settoree di altre soggetti omogenei sono stati raccoltii dati, suddivisi per segmenti e sottosegmenti dimercato. Un analogo lavoro è stato realizzatofra i distributori locali e i service provider. I datiraccolti sono stati così comparati e incrociatiper garantire un elevato livello di accuratezza.Sono stati effettuate, inoltre, circa 200 intervistea produttori, integratori, VAR IT, distributori,importatori, associazioni AV e IT. I dati sono statiraccolti ed elaborati nel periodo dicembre 2013 emaggio 2014. I dati riportati nei grafici pubblicatiin questo articolo, quando si riferiscono all’EuropaOccidentale, considerano i seguenti paesi:Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia,Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi,Portogallo, Spagna, Svizzera e UK. Quando vienecitato il CAGR (Compound Annual Growth Rate)ci si riferisce al tasso annuo di crescita composto,riferito all’intervallo di tempo specificato.

Il mercato Pro AV dell’Europa occidentale (2012-2016).

Il mercato PRO AV europeo

Il mercato Pro AV dei display (2012-2016).

Dal 2012 al 2014 è cresciutoad un CAGR del 6%. Leprevisioni del biennio successivovengono considerate al rialzo,pari all’8%. L’Europa occidentalerappresenta l’80% del mercato,che sta uscendo da una faserecessiva, grazie anche aduna migliore fruizione dellatecnologia. L’evoluzione delleabitudini lavorative, dal postofisico di lavoro agli strumentisempre più convergentifacilitano questo processo. Tuttavia, ci sono ancora preoccupazioni eincertezze riguardo la stabilità economica epolitica di alcuni paesi, la spesa pubblica, i livellidei prezzi e il ruolo del mercato AV nel suocomplesso, che possono pregiudicare la crescita.Tornando all’Europa occidentale, dei 14 milionidi dollari a valore, il 65% circa è generato dallavendita dei prodotti; nei prossimi due anni, però,saranno i servizi a crescere più velocemente. Frai paesi che stanno performando meglio abbiamosoprattutto UK e Germania, seguiti dal Benelux,Irlanda e Austria. I paesi meridionali dell’Europaoccidentale come Portogallo, Spagna e Italia sonopiù lenti nella crescita mentre la Francia, che sitrova a cavallo delle due aree ma generalmenteappartiene al nord Europa, presenta entrambele caratteristiche. In generale, la situazione èpiù stabile e le previsioni più positive rispetto alpassato; inoltre, sembra che la crisi del 2008/2009e la recessione del biennio 2012/2014 abbiacolpito il mercato AV sono in parte.In Europa, trainano la crescita UK e Germania,seguiti a ruota da Belgio e Scandinavia: i paesidel sud invece, registrano un ritardo di 12/18mesi, e sono avanti di un periodo analogorispetto ai paesi dell’Europa occidentale.


Display & Proiettori

Il mercato Pro AV dei proiettori (2012-2016).

Il mercato dei display è caratterizzato da unacrescita continua: la competizione è forte intutti i segmenti, particolarmente sui formatida 55” e oltre a causa della compressione deimargini registrata nei formati più piccoli. Bene ivideowall, i display touch e 4K per applicazioniindoor. Il Digital Signage continua ad essereun fattore di crescita in tutta Europa, per lasostituzione di strumenti ormai obsoleti oppureper le nuove installazioni. Il trend di crescitacomunque coinvolge display di dimensioni sempre maggiori.Secondo DisplaySearch nel biennio 2012/2014 in Europa orientalele vendite di monitor da 50” sono cresciute rispettivamente del50% e del 67% anno dopo anno. Sul fronte dei proiettori, le venditesi mantengono stabili, complice la competizione con i monitor chediventano sempre più grandi. Le vendite aumentano in numero acausa di una flessione dei prezzi. Il mercato della videoproiezione inEuropa è alla ricerca di nicchie e di innovazioni tecnologiche (laser)che gli consentano di prosperare. La videoproiezione AV Corporateviene favorita nelle grandi sale riunione. In Europa orientale siregistrano i maggiori tassi di crescita perché i proiettori non sonoancora così diffusi.


Il mercato Pro AV per tipologie di servizi (2012-2016).