Un gruppo collaudato di 10 professionisti capitanati dal titolare Giuseppe Esposito. Esperti nella realizzazione di impianti con tecnologie di cablaggio in fibra ottica, con un’esperienza consolidata nel mondo dei condomini.

In un percorso quasi esplorativo che da diverso tempo vede la redazione di Sistemi Integrati confrontarsi con i tanti Sky Service distribuiti sul territorio nazionale, siamo passati da nord a sud conoscendo realtà diverse impegnate ad operare in contesti differenti. Nel caso di Esposat siamo sbarcati in Sicilia, a Palermo, un punto vendita ideato e gestito che da quasi 20 anni da Giuseppe Esposito, un imprenditore che conosce a menadito la realtà satellitare: «Sono nato con il mondo dell’antenna – ci dice subito – seguendo le orme di mio padre che all’epoca lavorava a pieno regime in questo settore. Ci ho messo poco a decidere di trasformare quella che era una passione nella mia stessa professione. Così, nel 1995, ho deciso di dare vita ad una creatura tutta mia, lanciandomi sul mercato con Esposat. Erano anni in cui montavo parabole molto grandi e il lavoro era un continuo studiare il modo migliore per soddisfare i miei clienti con tecnologia sempre d’avanguardia. Una dedizione che ha dato sin da subito i suoi frutti, basti pensare che sono stato tra i primi a montare impianti satellitari in tutta la Sicilia».


Al servizio del capoluogo siciliano

«Oggi opero in tutta la città di Palermo – continua Giuseppe Esposito – e mi avvalgo della collaborazione di 10 professionisti del settore. Sono molto soddisfatto del mio gruppo di lavoro, mi sono contornato di gente molto preparata, che conosce molto bene la tecnologia. Sono tecnici che inoltre hanno dalla loro un’attitudine molto cordiale nei confronti dei clienti e di altri colleghi che operano nel settore. Nel tempo, ho trasferito loro tutta la mia esperienza, frutto di tanti anni di attività, e oggi lavoriamo all’unisono con l’obiettivo di migliorare giorno dopo giorno la qualità dei servizi che offriamo». Distribuiti sul territorio nazionale, siamo passati da nord a sud conoscendo realtà diverse impegnate ad operare in contesti differenti. Nel caso di Esposat siamo sbarcati in Sicilia, a Palermo, un punto vendita ideato e gestito che da quasi 20 anni da Giuseppe Esposito, un imprenditore che conosce a menadito la realtà satellitare: «Sono nato con il mondo dell’antenna – ci dice subito – seguendo le orme di mio padre che all’epoca lavorava a pieno regime in questo settore. Ci ho messo poco a decidere di trasformare quella che era una passione nella mia stessa professione. Così, nel 1995, ho deciso di dare vita ad una creatura tutta mia, lanciandomi sul mercato con Esposat. Erano anni in cui montavo parabole molto grandi e il lavoro era un continuo studiare il modo migliore”.


In sinergia con Sky

«Il rapporto con Sky è nato sin da subito, negli anni è cresciuto sempre di più, e oggi questa azienda costituisce il nostro partner principale. Sky per noi rappresenta una realtà solida, che studia in modo unico le strategie di mercato, lanciando di continuo sfide interessanti. Per aziende come la nostra rappresenta uno stimolo anche in momenti di transizione economica come quello che sta vivendo l’Italia attualmente. Per questa ragione, da tempo oramai, cerco sempre di allineare le attività che svolgo alla filosofia di questa azienda».


Specialisti della fibra ottica


Il team Esposat, giovani professionisti coadiuvati dall’esperienza di Giuseppe Esposito.

«Lo sviluppo tecnologico per me è al primo posto, mi piace cavalcare le novità, studiarle e proporle ai miei clienti. Come è successo per la fibra ottica. Ho creduto sin da subito in questa nuova tecnologia – ci confida Giuseppe Esposito – ne ho carpito immediatamente la potenzialità e ho visto che era in grado di far fronte a tanti problemi installativi. Da quando è stata lanciata questa nuova tecnologia, dunque, ho iniziato a studiarne i punti di forza e ad adoperarmi per utilizzarla sempre di più. Mi sono attrezzato di tutto punto con dispositivi d’avanguardia per farne un uso corretto e ho iniziato a realizzare i primi impianti. In oltre tre anni sono state molteplici le realizzazioni e ogni volta è un piacere notare il gradimento dei clienti, è un motivo di forte soddisfazione. Un lavoro fatto con estrema professionalità a tal punto che oggi, in tutta Palermo, sono oltre 50 le installazioni portante a termine con le nuove tecnologie di cablaggio in fibra ottica. E le richieste non tardano ad arrivare, man mano un condominio dietro l’altro ci contatta per commissionarci il rinnovo degli impianti da realizzare in fibra. A ragion veduta, direi, considerando il fatto che oggi risulta maggiormente economica e restituisce delle prestazioni più performanti».


Attività diversificata

«Il nostro è un mercato che negli ultimi anni si è evoluto tantissimo. La stessa figura dell’installatore ha visto modificare la propria professione, diventata sempre più competente e con una visione del lavoro maggiormente trasversale rispetto al passato. Naturalmente, nel tempo, anche noi abbiamo spostato il nostro raggio d’azione su altri settori decidendo di mettere a frutto tutta l’esperienza maturata in tanti anni di installazione. Oggi, infatti, operiamo in settori come la videosorveglianza, l’automazione dei cancelli, l’illuminazione, ecc. E in questa rivoluzione commerciale siamo stati molto avvantaggiati dal buon rapporto che negli anni abbiamo instaurato con gli amministratori di condominio. Il mondo condominiale, infatti, è sempre stato il mio cruccio. E ogni qual volta mi si è presentata l’opportunità di proporre un nuovo servizio non ho esitato a condividerlo con i miei clienti. Credo moltissimo nello sviluppo della tecnologia a tal punto che ho impiegato molte energie per trasferire a tutti i miei collaboratori il modo più curato ed efficiente possibile per installare impianti d’avanguardia».


DUE DOMANDE A GIUSEPPE ESPOSITO

Esiste un segreto per fidelizzare i propri clienti? 
«Se di segreto si vuol parlare è semplicemente quello di fare bene il proprio lavoro. Innanzitutto bisogna essere preparati e lavorare in modo responsabile, oltre che essere formati bisogna essere in grado di informare i propri clienti, sulle novità, le opportunità o le promozioni più vantaggiose. Infine, è necessario rassicurarli realizzando impianti a norma. Nel nostro caso, ogni impianto portato a termine dalla mia squadra è certificato e assicurato. Lavoriamo con l’intento di cautelare il cliente, realizzando commesse in tempi molto rapidi e senza creare alcun disservizio». 

Quali propositi per il futuro di Esposat? 
«Come una sorta di staffetta, negli anni ho assistito inesorabilmente al declino di alcune tecnologie a dispetto dell’avvento di altre. Si sa, al tramonto di un’era ne segue sempre la nascita di un’altra, migliore ed avvincente. Oggi sto seguendo molto da vicino lo sviluppo del mondo IP, il mio obiettivo sarà quello di riuscire a digitalizzare interamente la casa».


ESPOSAT

Email: info@esposat.it

Vai alla scheda azienda

Vai al sito: www.esposat.it