Cavel presenta Opticavel: la nuova linea di cavi in fibra ottica, composta da modelli FTTH (monofibra e multifibra fino a 24 fibre), cavi monotubo e multitubo, da 2 fino a 8 tubi. Disponibili modelli armati e non armati. 


La trasformazione digitale e le reti ultraveloci in fibra ottica previsti da Pnrr stanno generando un’accelerazione significativa nell’utilizzo della fibra ottica e quindi nella richiesta a produttori e distributori della materia prima, ossia i cavi nelle sue numerose varianti. 

Questi due elementi determinano un’attenzione che il cablaggio in fibra non aveva mai registrato in precedenza. I volumi crescono a ritmi elevati e Cavel ha deciso di entrare anche in questo mercato, completando un’offerta di cavi già consolidata, composta da cavi coassiali e cavi Lan di alta qualità, caratteristica che il mercato riconosce a Cavel fin dall’inizio.



PUNTI DI FORZA – Qual è il valore differenziante?

La nuova gamma di cavi in fibra ottica di Cavel si chiama Opticavel.

Il portafoglio prodotti è composto dai seguenti modelli, quali si aggiungeranno nuovi cavi in fibra in base alle future richieste del mercato:

– Cavi FTTH monofibra, adeguati per l’Infrastruttura fisica multiservizio passiva;

– Cavi FTTH multifibra, adeguati per l’Infrastruttura fisica multiservizio passiva;

– Cavi monotubo, classe CPR B2ca, di tipo loose, con armatura a filati di vetro oppure non armati, per posa da interramento o interna, da utilizzare ad esempio per collegare l’armadio dell’operatore telefonico al suo ROE situato nel locale tecnico dell’edificio da cablare;

– Cavi monotubo, classe CPR Cca – Eca, di tipo loose, con armatura a filati di vetro oppure non armati, per posa da interramento o da interno, da utilizzare ad esempio per collegare l’armadio dell’operatore telefonico al suo ROE, situato nel locale tecnico dell’edificio da cablare.

– Cavi multitubo, da 4, 8, 12 o 24 fibre, di tipo loose, armati e non armati, da interramento oppure da interno.


I modelli Opticavel per soluzioni FTTH, Fiber To The Home. Dall’alto il multifibra, da 4, 8, 12 e 24 fibre). Sotto, il modello monofibra.

NOTE IMPORTANTI – Cosa bisogna sapere…

– 100% Made in Italy, tutti i cavi Opticavel soddisfano questo requisito;

– Disponibilità a magazzino in pronta consegna, di tutti i modelli;

– Sono disponibili in bobine da 500 metri, per pezzature complessive di diversi chilometri. Una scelta, questa, per soddisfare esigenze non programmate o per necessità improrogabili;

– Fibra ottica monomodale; tutti i modelli disponibili a catalogo sono di questa tipologia; 

– Forniture custom. Nell’ottica di soddisfare particolari esigenze, sia in termini di prestazioni che di metratura, Cavel è disponibile a valutare forniture ‘su misura’. Questa possibilità è disponibile per tutti i prodotti Cavel, compresi i cavi coassiali e i cavi Lan.

 – Elevata qualità, secondo lo standard che ha reso Cavel in oltre 50 anni un fornitore di riferimento nel mondo dei cavi;

Attività consulenziale e di supporto progettuale, per assistere progettisti, system integrator e installatori durante l’elaborazione della soluzione;


I cavi ottici monotubo Opticavel. Dall’alto, il modello classe CPR B2ca. Sotto il cavo ottico monotubo, classe CPR Cca – Eca nelle versioni armato e non armato.

TARGET – A chi è utile?

Il cablaggio in fibra ottica coinvolge installatori impegnati nella realizzazione di impianti di vario tipo. 

La disponibilità a magazzino di una gamma di cavi ottici come quella offerta da Cavel costituisce un riferimento importante per la realizzazione di lavori di piccola e media dimensione, dove capita spesso di aver bisogno di una quantità superiore a quella preventivata. ■



I cavi in fibra ottica Cavel Opticavel sono garantiti 25 anni


Link utili

cavel.it