Una descrizione minuziosa e dettagliata per guidare passo-passo l’installatore alla terminazione di un cavo in fibra ottica con un connettore prelappato.


Le soluzioni d’impianto che sfruttano la fibra ottica impongono all’installatore di acquisire nuove competenze. Se l’infilaggio della fibra ottica nei tubi corrugati e nelle canaline rappresenta una semplice operazione, è opinione comune che la terminazione della fibra ottica comporti attenzioni maggiori. La disponibilità del connettori prelappati semplifica il lavoro e lo rende più semplice da realizzare. In questo articolo descriviamo tutte le operazioni necessarie per terminare un cavo a fibra ottica da 3 mm con i connettori FC/SM prelappati. Il kit, preso come esempio in questo articolo comprende: una taglierina meccanica ad alta precisione, una forbice specifica per il taglio della guaina esterna e del kevlar sottostante, una pinza Miller per spelare il rivestimento primario protettivo che avvolge la fibra ottica.

Si ringrazia Tera-Sat per il contributo a questo articolo.

1) Infilaggio del cappuccio. La prima cosa, che a volte si dimentica, riguarda l’infilaggio del cappuccio posteriore del connettore prelappato. Un’operazione da compiere prima di iniziare la lavorazione sul cavo in fibra ottica; diversamente, tutte le operazioni successive dovranno essere rifatte.
2) Taglio della guaina. Ora tocca al taglio della guaina, il rivestimento esterno (nella foto è di color giallo) che bisogna asportare per 40 mm. La guaina deve essere incisa quel tanto che basta per sfilarla dallo strato sottostante dove è presente il filato di kevlar. Il cavo ha un diametro di 3 mm.
3) Separazione del kevlar. Nella foto si vedono i fili di kevlar (di color giallo) separati dalla fibra ottica, che è rivestita da un strato protettivo (denominato buffer). I fili di kevlar hanno una duplice funzione: proteggono la parte interna del cavo e sono utili per tirare il cavo durante l’infilaggio nei tubi corrugati o nelle canaline.
4) Taglio dei fili di kevlar. Con la forbice fornita nel kit ora bisogna eliminare i fili di kevlar. Questa operazione deve essere fatta con una forbice speciale, capace di tagliare i fili di questo materiale. Rimarrà così soltanto la fibra ottica protetta dal rivestimento secondario.
5) Marcatura posizione fibra. Con un pennarello bisogna marcare la fibra nel punto dove inizia la guaina di color giallo (Punto A). La fibra, all’interno della guaina, scorre con facilità. Nel caso si muova è necessario riportarla alla sua posizione originale altrimenti all’altra estremità avremo mancanze oppure abbondanze.
6) Marcatura spelatura fibra. Ora inseriamo il cavo nel supporto nero, fornito a corredo, che funge da dima, e marchiamo con un pennarello il Punto B che dista 16 mm dal Punto A. Il supporto nero è sagomato per posizionare correttamente la guaina gialla e la fibra ottica, rivestita dello strato protettivo.
7) Le due marcature di riferimento. Ecco come si presenta il cavo dopo le due marcature: Punto A e Punto B. Il rivestimento della fibra ottica è di tipo tight. Questo rivestimento viene chiamato anche aderente. Il diametro esterno è di 900 micron.
8) Asporto rivestimento fibra. Ora bisogna asportare il rivestimento dalla fibra: per questa operazione è necessaria la pinza Miller, sagomata nelle lame per evitare di tagliare anche la fibra. Dopo aver asportato il rivestimento rimarrà soltanto la fibra vera e propria.
9) Fibra senza rivestimento. Dopo la spellatura del rivestimento la fibra si presenta così: alla fine della guaina, per 16 mm, è presente il suo rivestimento; per altri 24 mm (totale 40 mm) la fibra è senza rivestimento.
10) Pulizia della fibra. Prima di effettuare il taglio della fibra a misura è necessario pulirla con una salviettina detergente.
11) Inserimento nella taglierina. Inserire il supporto nero nella guida della taglierina. Non è possibile sbagliare: la guida è sagomata per ospitare il supporto in una posizione ben precisa.
12) Taglio della fibra. Abbassando il blocco (visibile a destra, nella parte superiore dell’immagine) si evita che il cavo si muova durante il taglio e, spingendo il carrello come indicato in figura, si procede al taglio della fibra.
13) La fibra dopo il taglio. Ecco come si presenta la fibra, nel supporto nero fornito a corredo, dopo il taglio effettuato con la taglierina. Il rivestimento misura 16 mm, la fibra ottica 10 mm.

14) Inserimento fibra nel connettore. Prima di inserire il cavetto giallo nel connettore conviene allargare un po’ il foro d’ingresso, così da evitare attriti e possibili danni alla fibra.
15) Inserimento fibra nel connettore. Inserire delicatamente il cavetto giallo nel connettore FC/SM fino a battuta, come riportato in figura.
16) Bloccaggio meccanico fibra. Spostare la clip con l’unghia del pollice verso la ferula per effettuare il bloccaggio meccanico della fibra.
17) Bloccaggio avvenuto. Quando la clip è giunta a fine corsa e la fibra è stata bloccata, il connettore si presenta come in figura. La clip blocca la fibra nel connettore.
18) Avvitamento cappuccio. A questo punto basta avvitare il cappuccio posteriore sul corpo del connettore per bloccare il cavetto. Il cappuccio effettua una seconda tenuta, questa volta sulla guaina del cavo.
19) Connettore FC/SM terminato. Ecco come si presenta il connettore FC/SM intestato. Ora il connettore è pronto all’uso.
20) Altri connettori terminati. Sono inoltre disponibili altri tipi di connettori, la cui procedura di intestazione varia in alcuni particolari. Ecco un’esempio di connettori SC/APC e SC/PC completi di ghiera.