Un prodotto che consente di vedere in qualsiasi altro luogo, da remoto, i programmi televisivi disponibili a casa, oppure qualunque contenuto memorizzato su un server A/V domestico.

Con lo Slingbox Solo è possibile guardare e controllare la televisione e i decoder di casa, tramite computer portatili (sia Mac che Windows) o altri dispositivi mobili come smartphone, tablet, ecc. Allo Slingbox Solo è possibile collegare un dispositivo SD o HD e guardare in SD il contenuto scelto. Inoltre, gestisce sempre in SD anche il video streaming. Ad uno Slingbox si può collegare una sola persona per volta. Il principio di funzionamento è semplice: attraverso la connessione internet di casa lo Slingbox comanda il dispositivo (televisore, decoder o server A/V) e invia, ad un server dedicato i contenuti richiesti; il dispositivo mobile, connesso alla rete Wi-Fi oppure 3G, attraverso il server dedicato, li riceve. Un aspetto importante riguarda la capacità dello Slingbox Solo di valutare la banda disponibile del collegamento internet e gestire così la miglior qualità possibile, evitando blocchi o squadrettamenti delle immagini, tipici di una connessione troppo lenta.


Come si collega

Lo Slingbox viene connesso alla sorgente, sia essa il televisore, il decoder, oppure un server AV e al router di casa, seguendo passo passo la configurazione indicata all’indirizzo www.slingbox/getstarted. Analogamente bisogna installare sul dispositivo mobile il software a pagamento SlingPlayer Mobile. Per ottenere adeguati risultati qualitativi, la larghezza di banda minima di upload è di 150 Kbps per la visione su dispositivi mobili, 256 Kbps per i video e 3 Mbps per i video HD. Larghezze di banda superiori forniscono una migliore qualità delle immagini.

Il pannello posteriore dello Slingbox Solo comprende le prese IN/OUT per l’antenna e i seguenti ingressi/uscite: video composito, S-Video e Component con l’audio stereo analogico. È presente anche la presa di rete, la USB e il sensore IR per gestire il telecomando
Lo Slingbox consente di accedere ai contenuti di casa con tablet, smartphone e PC (sia Mac che Windows)

Slingbox Turbo, Lan via powerline

Se la presa di rete non è disponibile fisicamente vicino al televisore o al decoder è possibile installare lo Slingbox Turbo. Questo dispositivo, composto da trasmettitore e ricevitore, sfrutta la tecnologia a onde convogliate come se fosse una rete Lan. Il trasmettitore andrà collegato alla presa ethernet, mentre il ricevitore si collegherà allo Slingbox Solo per connetterlo in rete. Ovviamente il Turbo Slingbox è utile per portare una presa di rete in qualsiasi ambiente della casa; può gestire fino a 4 collegamenti.