Una struttura totalmente progettata da zero e concepita secondo i criteri di un ufficio moderno, con gestione smart degli impianti e ambienti ideati con soluzioni audio video integrate, evolute, ma allo stesso tempo di facile utilizzo. 


Per la realizzazione di questo case study ci siamo calati appieno nel modo del food, facendo visita agli ambienti di una azienda tutta italiana, che ha fatto appunto del ‘Made in Italy’ uno dei propri punti di forza. Siamo negli uffici della società Lofrese S.p.A., produttore di legumi dall’elevata qualità e dagli standard elevati, 100% biologici e convenzionali, tutto fatto attraverso la propria filiera controllata 100% italiana. Di recente l’azienda, che negli ultimi anni ha registrato un trend di forte espansione, ha maturato l’idea di realizzare un nuovo building, a Gravina di Puglia (BA), sviluppandone gli impianti audio video con dispositivi tecnologici di alto livello. Due piani dalla superfice molto ampia, oltre al livello interrato con spogliatoi e locali tecnici, dove sono stati sviluppati di tutto punto i nuovi uffici aziendali, comprese svariate sale meeting. Ad accompagnarci nei dettagli della progettazione audio video dell’intero building, Avant Sound, uno dei principali system integrator del Sud Italia, società che opera da molti anni nel mondo audio video professionale, erogando servizi di domotica e soluzioni tecnologiche avanzate. Con Michele Simone, contitolare di Avant Sound insieme a Leonardo Calderoli, abbiamo ripercorso i punti cardine di questa installazione.  


La realizzazione degli uffici non doveva essere concepita in modo classico, ma esigeva una decisa implementazione con forte presenza di impianti tecnologicamente avanzati – M. Simone



Progettazione audio video per spazi amministrativi evoluti e nuove aree produttive  

«Quando siamo stati contattati da Lofrese – ci racconta Michele Simone – abbiamo capito subito che era in atto una pianificazione di ampliamento importante da parte dell’azienda e che altrettanto considerevole sarebbe dovuto essere il progetto a noi affidato, per rendere efficiente e funzionale ogni angolo dei nuovi ambienti societari – esordisce cosi Michele Simone. Il trend di crescita della società rendeva necessaria la realizzazione di nuove aree produttive, nonché di spazi amministrativi evoluti, con un diktat molto chiaro: la realizzazione degli uffici non doveva limitarsi ad una progettazione classica, ma esigeva una decisa implementazione con forte presenza di impianti tecnologicamente avanzati. Si è convenuto, pertanto, di realizzare un sistema di gestione domotica affidato agli apparati HDL, nonché la progettazione di un impianto audio video con soluzioni integrati fornite dal distributore Exertis Pro AV».


L’ufficio dell’AD. Le soluzioni audio video migliorano la produttività, lo scambio di informazioni e la qualità di ciascun incontro, in presenza o da remoto. Nella foto, ben visibili il touchpanel RTI K11 e lo speakerphone Poly serie Sync per un audio nitido e fluido durante i collegamenti.

Nuovo sistema domotico progettato con il comparto di apparati HDL  

«Tutta la gestione domotica è stata affidata agli apparati HDL – prosegue Michele Simone – che consentono di gestire tutta la parte luci, per un buon 90% composta da lampade con tecnologia Dali, nonché anche altri corpi luminanti di tipo on/off, soprattutto per i giardini e alcune parti comuni. L’impianto consente anche di gestire al meglio le tende motorizzate, unitamente ad una parte relativa alla termoregolazione. Il comparto HDL, composto da una serie di moduli di automazione logica, consente il controllo centralizzato tramite le tastiere touchscreen presenti nei piani. Ci siamo affidati ai pannelli di controllo hi-end della serie Granite Display di HDL. Con schermo touch da 4 pollici, Granite Display è in grado di controllare tutte le funzionalità che compongono una soluzione completa di automazione, nonché definire scenari dove la regolazione delle varie funzioni può essere determinata in modo preciso: illuminazione, tendaggi, musica, riscaldamento e raffrescamento. La sua interfaccia principale propone 3 pulsanti diretti di scenario, 4 pulsanti diretti di funzione e 1 pulsante ‘Menu principale’. Tutti i pulsanti supportano il funzionamento e la configurazione locali tramite HDL Buspro Setup Tool».


È di immediata visione il livello evoluto degli impianti collaboration: riunioni operative in pochi secondi, con condivisione immediata dei contenuti – M. Simone


Impianti audio video evoluti gestiti al meglio con i dispositivi RTI 

Se passiamo ad esplorare i vari uffici, comprese le sale meeting, scorciamo subito la presenza di dispositivi distribuiti da Exertis Pro AV, perfettamente integrati per un corretto funzionamento degli impianti: «Abbiamo installato i touchscreen RTI KA8 da scrivania in tutte le stanze principali, tra cui l’ufficio presidenziale, le sale riunioni e uno degli uffici amministrativi – ci dice Michele Simone. Mi affido spesso ai pannelli di gestione RTI, perché forniscono un controllo semplice e intuitivo dei sistemi di un progetto. È un touchpanel programmabile in modalità orizzontale o verticale ed è dotato di sensori per riattivare automaticamente l’unità e regolare la luminosità dello schermo quando l’utente si avvicina. L’unica variante inserita nell’installazione è stato il pannello di controllo RTI K11, utilizzato in reception per la gestione dell’intero building, dalle singole stanze alle aree comuni. Naturalmente – afferma Michele Simone – il cuore del sistema non poteva che essere a marchio RTI, grazie alla matrice di controllo AD16x per la gestione di tutti gli ambienti. Anche parte relativa alla musica porta il nome di RTI, grazie all’App RTI Music e l’MS-3 Three-Stream Music Streamer, di recente fattura, che funziona comodamente all’interno del sistema di controllo RTI, semplificando l’accesso alle playlist e la ricerca di brani, artisti e album preferiti e di indirizzare nei vari ambienti, a seconda delle esigenze».  


In alto, da sinistra in senso orario: una delle meeting room dotata di speakerphone Poly, touchpanel RTI K11 e sistemi di presentazione ClickShare, il monitor Newline e la telecamera Huddly, gli RX Just Add Power, il rack e i
moduli HDL per la gestione domotica degli impianti.

Digital Signage: LG in prima linea con distribuzione affidata a Just Add Power, Luxul ed RTI  

L’impianto video mostra i suoi pezzi migliori in ogni angolo del building, tra touchpanel di controllo, sistemi di prenotazione sale e display informativi. Proprio quest’ultimo aspetto, quello del digital signage, è stato curato in ogni piano dove sono stati installati i monitor da 49” LG 49UH7F-H: «Nel building Lofrese abbiamo installato 4 monitor LG – ci conferma Michele Simone, due all’ingresso, uno al primo piano e uno al secondo piano. Tutti con orientamento verticale, sotto espressa volontà della proprietà che si è discostata dalla classica installazione orizzontale. Abbiamo optato per questi prodotti per restituire agli ambienti un’ottima visibilità dell’immagine, con contenuti vividi e realistici, grazie alla propria luminosità di 700 nit e ad una risoluzione 4K. La distribuzione video è configurata tramite l’utilizzo di tre tipologie di prodotto: i decoder/encoder Just Add Power, gli switch Luxul e il processore RTI».  



Sale riunioni e uffici dirigenziali: integrazione dei sistemi conference  

È di immediata visione il livello evoluto degli ‘impianti collaboration’ progettati all’interno delle meeting room e degli uffici dirigenziali. Lo si evince già dall’ingresso di ciascuna sala dove è stato posizionato il touchpanel per la gestione delle sale riunioni. Parliamo di Evoko Liso, un dispositivo bello da guardare, in linea con le pretese di un ufficio moderno, ideato con una missione ben precisa: assicurarsi che tutte le meeting room vengano utilizzate in modo veramente efficace. Varcata la soglia di ognuno di questi ambienti, è facilmente visibile la lavagna interattiva Newline: «In tutto il building – conclude Michele Simone – sono stati installati 7 monitor Newline della serie IP, alcune da 55” altre da 65”, a seconda della grandezza della sala, tutte con display touch a tecnologia capacitiva. Sono dispositivi basati su Windows e garantiscono alle aziende una collaborazione intuitiva, in totale sicurezza. Per garantire una qualità audio video eccellente, durante le riunioni, sono stati installati a corredo: le telecamere Huddly della serie IQ, per immagini nitide durante i meeting, e gli speakerphone della serie Poly Sync, dispositivi eleganti che restituiscono in sala un suono nitido consentendo a tutti di conversare in modo naturale.  Inoltre, in ciascuna sala, è stato inserito il sistema di collaborazione wireless Barco ClickShare della serie CX, per rendere la riunione operativa in pochi secondi, con condivisione immediata dei contenuti e rapida fruibilità degli stessi in sala e da remoto».


Persone intervistate:

Michele Simone,
Contitolare, Avantsound

Leonardo Calderoni,
Contitolare, Avantsound


Link utili:
lofreselegumi.it I avantsound.it | exertisproav.it