In attesa del MIR – Fiera di Rimini, 27-29 Marzo 2022 – abbiamo fatto 3 domande a SIEC, che come associazione partecipa alla fiera. Ecco come ha risposto Christian Pieretto, Presidente SIEC.


Perché venire a visitare il vostro stand al MIR?  

Quest’anno, per la prima volta, SIEC, l’Associazione nazionale di riferimento dell’Integrazione di Sistemi Audio Video Controllo, partecipa al MIR Tech e sarà presente ufficialmente con un proprio stand nella nuova area Sistemi Integrati: una presenza istituzionale, un punto di appoggio per gli associati presenti in Fiera e un’occasione per incontrare gli operatori del settore AVC. 

Per SIEC sarà l’occasione per portare networking, formazione e informazione, partendo prima di tutto dalla norma tecnica UNI 11799:2020 relativa ai servizi di integrazione dei sistemi AVC, la prima che regolamenta a livello nazionale questo settore. Nelle giornate del MIR, infatti, lunedì e martedì, si terranno dei brevi appuntamenti in cui l’Associazione parlerà della normativa.


Christian Pieretto, Presidente SIEC

Come sta gestendo la vostra azienda questo momento di ripresa del mercato?    

Il settore Pro AV ha vacillato molto per via degli effetti del COVID-19. La pandemia ha avuto un grande impatto sulle previsioni di breve e lungo periodo per la crescita economica ma ha sicuramente accelerato la digitalizzazione delle aziende. Molte aziende si sono dimostrate impreparate anche dal punto di vista tecnologico ad affrontare le conseguenze di un’emergenza sanitaria come questa e che ha sollevato alcuni temi cruciali come il lavoro in remoto, la sicurezza nella condivisione dei dati con l’ambiente esterno, la necessità di implementare nuovi canali di vendita, etc. Hanno dovuto pertanto affrontare investimenti in nuove tecnologie, riformulando un nuovo modello di business sempre più centrato sul digitale. Abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo una fase delicata, alcuni la ritengono una nuova normalità: il mondo del lavoro continua a evolvere; gli spazi di lavoro vengono riorganizzati; la socialità è cambiata. Conference e collaboration guidano il settore, soprattutto in alcuni mercati vertical: education e corporate.


Cosa rappresenta per voi in questa fase la partecipazione al MIR? 

Il MIR è per SIEC l’opportunità di creare una partnership in cui Live e Sistemi Integrati siano sempre più sinergici. La pandemia ha accelerato un processo per cui molte aziende del settore Live hanno dovuto reinventarsi. Ricordiamo che questo settore è uno dei più colpiti dalla pandemia, ma guarda al futuro con ottimismo.

Non si può dire quindi, che non ci sia una forte sinergia tra i due mondi, “Rental e Install”, apparentemente distanti, con approcci e metodologie di lavoro diverse, ma con un comune denominatore: competenze e tecnologie.