In attesa del MIR – Fiera di Rimini, 27-29 Marzo 2022 – abbiamo fatto 3 domande ad alcune delle aziende che parteciperanno. Ecco come ha risposto Alex Vinciguerra, General Manager di AMG.


Perché venire a visitare il vostro stand al MIR?  

Al MIR Tech2022 AMG sbarca con AMG World, un padiglione completamente dedicato all’azienda, che mostrerà ai visitatori tutto il potenziale raggiunto negli anni.

Show Evolution – All’interno del padiglione, il pubblico potrà vivere in prima persona l’evoluzione di materiali e soluzioni attuate nel corso degli anni; evoluzione di cui AMG si dimostra essere testimone e attrice, offrendo sempre ai propri clienti sistemi all’avanguardia e di grande impatto scenico, ponendosi nel mondo dell’entertainment come uno dei grandi pionieri del mercato italiano ed europeo.

From backstage to the broadcast – Cosa c’è dietro uno show? Quanti professionisti ci sono dietro un palco? Quanti materiali vengono impiegati? AMG lo mostra immergendo il visitatore nel dietro le quinte dello spettacolo e di tutto quello che è stato e sarò l’azienda. Vera attrazione di AMG World sarà il palco, di cui siamo veri professionisti: dai concerti, ai programmi televisivi agli eventi aziendali. In questo mini mondo, secondo programmazione, ci saranno le esibizioni che faranno vivere allo spettatore le emozioni della musica e dei live show, immergendolo in un turbinio di luci, immagini e suoni, quegli ingredienti che sono il nostro pane quotidiano da oltre 50 anni.

Meet AMG Crew – All’interno dell’Area Espositiva (Pad. B1) inoltre saremo presenti con il nostro stand; un luogo di condivisione e scambio in cui potremo incontrarci e raccontare la nostra grande realtà e i nostri progetti futuri. Perché vogliamo scrivere, come lo è stato nel passato, il futuro dello show.


Alex Vinciguerra, General Manager di AMG

Come sta gestendo la vostra azienda questo momento di ripresa del mercato?    

Per la nostra azienda l’inizio dell’anno è stato difficile. Quando si pensava che finalmente la situazione fosse tornata alla normalità, abbiamo avuto nuovamente un periodo di rallentamento e sospensione delle attività.

A differenza degli altri anni infatti AMG si è aperta a un nuovo ramo di business: il mercato del corporate. Settore che abbraccia tutti quegli eventi aziendali e congressuali interni che con il rialzamento dei contagi di inizio anno ha ridotto copiosamente la sua attività.

Siamo però sempre stati positivi e abbiamo lavorato con ancora più intensità e passione quando il mondo degli eventi si era pressoché fermato, dedicandoci maggiormente al mondo televisivo, fortunatamente rimasto invariato.

Auspichiamo ad un ritorno a pieno ritmo di tutto il comparto dell’event industry. Per i prossimi mesi abbiamo in programma già molte produzioni televisive, eventi aziendali, festival e concerti. Auguriamo a noi e a tutte le aziende che fanno parte di questo mondo (e non solo) di ritornare in piena forza lavorativa.


Cosa rappresenta per voi in questa fase la partecipazione al MIR? 

Dopo due anni di fermo, siamo orgogliosi di poter partecipare alla prima fiera europea sulle tecnologie avl che riaprirà le sue porte. Lo facciamo in un contesto in cui saranno presenti le aziende produttrici più grandi del mercato dell’entertainment e la nostra azienda sarà l’unico service presente all’evento, con un padiglione tutto nostro.

Siamo orgogliosi di rappresentare il nostro settore, l’anello di collegamento tra i produttori e i clienti finali: realtà che continuamente investono nelle nuove tecnologie immesse sul mercato, affiancando gli organizzatori degli show per trasformare gli strumenti in arte.

Noi di AMG siamo storyteller della storia del passato e del presente del mondo dell’entertainment. Ad oggi, ci approcciamo ad un cambio di passo della nostra azienda: un’evoluzione che ci porta ad essere punto di riferimento non solo nel mercato rental ma nell’affiancare le produzioni nella progettazione e creazione degli show. Siamo felicissimi di poter presentare la nuova AMG al Mir Tech22.