ISE 2023 si conferma l’evento mondiale di riferimento per l’integrazione dei sistemi AV. A Barcellona battuti i record di superficie espositiva e di presenza di visitatori in un solo giorno, entrambe le più elevate di sempre. ISE 2024 torna a Barcellona, dal 30 gennaio al 2 febbraio.

ISE, Integrated Systems Europe, si è svolto a Barcellona dal 31 gennaio al 3 febbraio, tornando alle consuete date di gennaio/febbraio. ISE 2023 ha registrato 58.107 partecipanti unici da 155 paesi, oltre a un’occupazione da record negli hotel, nei bar e nei luoghi di intrattenimento della città, con gli espositori che hanno registrato un’affluenza senza precedenti agli stand dello show floor più esteso di sempre.

Mike Blackman, Managing Director di Integrated Systems Events, ha commentato: «È stata una settimana straordinaria ed è estremamente gratificante per noi guardare a quello che è successo e renderci conto di aver offerto uno show eccezionale per il nostro settore e per la meravigliosa città di Barcellona. Abbiamo avuto livelli di visitatori senza precedenti, contenuti entusiasmanti che hanno ispirato i visitatori; le visite del Re di Spagna martedì e del Presidente della Catalogna giovedì hanno impresso un sigillo alla manifestazione sia reale che politico.

La settimana di ISE 2023 conferma una cosa importante: che il mercato globale dell’integrazione di sistemi AV è tornato alla ribalta con una performance impressionante!»


Mike Blackman

ISE è partita subito con un botto: il primo giorno la fiera ha registrato il più alto numero di visitatori di sempre; anche la superficie espositiva di ISE ha raggiunto la superficie record di 56.870 mq, fra i 6 padiglioni e le Audio Demo Room, dove Jean-Michel Jarre, iconico pioniere francese della musica elettronica ha presentato il suo ultimo album.

Il trend delle presenze è continuato per il resto della settimana con un totale finale di 58.107 partecipanti a ISE, con 133.606 visite allo show floor. Il primo giorno, il re Felipe VI di Spagna ha visitato l’area espositiva soffermandosi in alcuni stand per ammirare un piccolo assaggio della tecnologia esposta. Il Royal Party era accompagnato da Ada Colau, Sindaco di Barcellona, Núria Marín, Sindaco de L’Hospitalet de Llobregat, Laia Bonet, 3° Vice Sindaco di Barcellona. Anche Pere Aragones, presidente del governo della Catalogna, ha visitato ISE e si è preso del tempo per visitare alcune delle 70 aziende con sede in Catalogna che espongono alla Gran Via, Fira Barcelona questa settimana.


Il Re di Spagna in visita allo stand di HDBaseT.

Il parere degli espositori è stato unanime nel lodare ISE 2023:

Christine Schyvinck, CEO di Shure, ha dichiarato: “A ISE abbiamo vissuto giorni incredibili! Molte le conversazioni stimolanti con partner e vecchi amici. Siamo stati onorati di accogliere Sua Maestà il Re al nostro stand e abbiamo vinto l’Inavation Award for Audio Technology! Abbiamo avuto una settimana di grande successo e non vediamo l’ora di continuare tutti i nostri discorsi”.

Luis Garrido, direttore esecutivo di Alfalite, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver preso parte a ISE 2023. Lo spettacolo ha rafforzato gli accordi strategici di Alfalite con partner internazionali e ci ha permesso di mostrare i nostri prodotti a potenziali distributori regionali ed esteri”. A proposito della visita allo stand di Sua Maestà, Garrido ha dichiarato: “Siamo un’azienda spagnola e l’unico produttore europeo di schermi LED con la tecnologia più recente, quindi ci siamo sentiti onorati della visita del Re”.

Di particolare rilievo è stata la nuovissima Content Production & Distribution Zone che ha fatto il suo debutto nel padiglione 6. Con un mix di creatività e soluzioni tecniche, questa nuova zona tecnologica ha fornito ispirazione a integratori e utenti finali in un’area entusiasmante e in rapida crescita. Dopo questo inizio di buon auspicio la zona tornerà nel 2024, in una versione ancora più imponente.


La nuova Technology Zones ‘Content Production & Distribution.

Leadership di pensiero ed esperienze ispiratrici sono stati i temi dei tre key-note principali tenuti durante lo show. Il giorno di apertura BK Johannessen di Epic Games ha evidenziato come le tendenze tecnologiche nel settore del gaming stiano guidando l’innovazione audiovisiva verso nuovi livelli di creatività. BK Johannessen ha attinto all’esperienza di progetti all’avanguardia nei videogame, nei film e nelle trasmissioni per coinvolgere e intrattenere il pubblico.

Una delle competizioni veliche internazionali più antiche e conosciute, l’Americas Cup ha fatto da sfondo al keynote di Stephen Nuttall il secondo giorno dello show. In qualità di produttore della televisione della regata velica, ha raccontato la sua esperienza diretta, delle sfide tecniche uniche che l’evento pone e dei risultati spettacolari quando tutto va secondo i piani. Il suo punto di vista ha fornito l’antipasto perfetto per l’Americas Cup del 2024 che si svolgerà proprio a Barcellona. Fran Chuan di InnoQuotient ha tenuto il keynote di apertura giovedì 2 febbraio: “Quanto è innovativa l’industria AV?” per presentare i risultati del sondaggio Culture of Innovation 2023 di ISE, elaborato con lo strumento proprietario InnoQuotient.

ISE torna a Barcellona nel 2024, da martedì 30 gennaio a venerdì 2 febbraio.