In attesa del MIR – Fiera di Rimini, 27-29 Marzo 2022 – abbiamo fatto 3 domande ad alcune delle aziende che parteciperanno. Ecco come ha risposto Damiano Simoncini,  Responsabile comunicazione e marketing IC Videopro ed Iron Italiani, CEO di Service 2 Service.


Perché venire a visitare il vostro stand al MIR?  

«Service 2 Service e IC Videopro condivideranno lo stand, mostrando al pubblico e agli addetti ai lavori le competenze maturate in questi anni di lavoro in Italia e all’estero nell’ambito della videoproiezione e del videomapping. Esporremo minimapping studiati per l’occasione, dove riprodurremo in scala sia i videomapping large venue che facciamo outdoor, sia ambienti immersivi, ovvero videoproiezioni indoor.


Realizzazione mini video mapping con laser integrato che sarà in esposizione al MIR

Come Ic Videopro siamo da anni distributori Optoma e Canon oltre ad avere costruito uno stretto rapporto di collaborazione con Barco, ma in generale riusciamo a coprire la fornitura di ogni tipologia e brand del settore. IC Videopro vende inoltre tutti gli accessori utili alla videoproiezione (staffe, gabbie per appendimento) e tutta l’elettronica relativa quali mediaplayer e cablaggi video o anche, per esempio, i server di gestione che sono costruiti autonomamente.

S2S si occupa invece principalmente di noleggio e realizzazione di videomapping large venue (ad oggi sono stati effettuate oltre 500 forniture per videomapping in Italia e all’estero), oltre che di assistenza qualificata e riparazioni per ogni problematica inerente i videoproiettori.»


Damiano Simoncini, Responsabile comunicazione e marketing IC Videopro ed Iron Italiani, CEO di Service 2 Service

Come sta gestendo la vostra azienda questo momento di ripresa del mercato?    

«Abbiamo avuto la fortuna e l’abilità di aver seminato bene nel corso di questi anni diventando leader nazionali nel settore videoproiettori, e siamo quindi riusciti a resistere a questi due anni di pandemia, che nel nostro settore hanno fatto enormi danni, visto che praticamente siamo stati impossibilitati a lavorare, dal momento che eventi pubblici e privati hanno subito uno stop totale davvero prolungato.

Cominciamo a vedere la luce dopo anni incerti e complicati. Di certo conosciamo il nostro valore, e la vicinanza di partner e clienti fidelizzati sta ripagando il duro lavoro maturato in passato. Stiamo dedicando molta attenzione all’innovazione tecnologica (presto lanceremo nuovi prodotti e accessori per videoproiettori) e al customer care dedicato, in un momento dove probabilmente i grandi distributori peccano nella vicinanza al cliente e nel venire incontro alle sue esigenze, puntando quasi sempre solo sulla competitività economica. 

Siamo piccole realtà ma determinate, preparate e attente, con una specializzazione e know how praticamente unico sulla videoproiezione, questo alla lunga fa la differenza». 


Cosa rappresenta per voi in questa fase la partecipazione al MIR? 

«Siamo presenti al MIR con le nostre realtà da diverse edizioni, vista anche la vicinanza logistica dell’evento, avendo le nostre società sede a Pesaro. Il MIR è l’unica fiera italiana dedicata alle tecnologie a noi più vicine, ovvero video, audio, luci e sistemi integrati, e nel corso di questi anni ha sempre rappresentato per il nostro paese un momento di incontro e scambio importante con clienti e fornitori.

Secondo noi si dovrebbero potenziare le connessioni con i brand e con i partner esteri, pensiamo ad esempio all’ISE, a cui parteciperemo (come visitatori) a maggio a Barcellona. Le sinergie a tutti livelli nel nostro lavoro sono fondamentali, crediamo che anche il MIR dovrebbe seguire questa strada. Vi aspettiamo al nostro stand, con la possibilità finalmente di rincontrarci dal vivo!».