La nuova Serie EB-L730U, con luminosità da 5 a 7mila lumen, è stata studiata per soluzioni di collaboration e digital signage. Rispetto alla serie precedente, la luminosità e la silenziosità sono aumentate mentre è diminuito il consumo energetico.


▶ La diffusione dei videoproiettori nei mercati signage, corporate ed education è in espansione: si prevede che nel prossimo triennio la crescita in questi mercati, nella fascia di luminosità da 5 a 10k lumen, sia superiore al 20%.

Questo valore potrebbe addirittura crescere ulteriormente perché la ripartenza economica beneficerà di una importante considerazione: scegliere solo la tecnologia capace di incrementare la produttività e di rivolgersi sempre di più a utenti ‘nativi digitali’. 

La nuova Serie EB-L730U di Epson è stata pensata proprio per soddisfare questi aspetti. Inoltre, rispetto alla serie precedente, offre una luminosità maggiore con un consumo energetico inferiore ed è più silenziosa, altro aspetto importante in contesti dove il comfort acustico deve prevalere.



La nuova Serie EB-L730U, composta da tre modelli, offre più luminosità e un consumo energetico inferiore rispetto alla serie precedente. Il modello da 7mila lumen è disponibile nei colori bianco e nero. 

PUNTI DI FORZA – Qual è il valore differenziante?

Oltre al modello ad ottica corta EB-L630U al quale dedichiamo un articolo a parte, la nuova serie EB-L730U è composta da tre modelli che presentano i seguenti punti di forza:

luminosità da 5.200 a 7mila lumen e risoluzione WUXGA. Si presta quindi a sale riunione di medie dimensioni in ambito corporate, auditorium e aule scolastiche di grandi dimensioni di Istituti superiori e universitari, applicazioni museali, spazi commerciali e intrattenimento;

ottica zoom 1.6x posizionata al centro con rapporto di tiro 1.35 ÷ 2.20:1 e Lens Shift (H = ±20 – V = ±50). Queste caratteristiche si traducono in una flessibilità di posizionamento e di messa a punto dell’immagine che facilità il lavoro e fa risparmiare tempo.

qualità delle immagini. I vantaggi della nuova Serie EB-L730U sono numerosi. Partiamo dalla qualità colorimetrica della tecnologia 3LCD, proprietaria di Epson, che vanta anche lo stesso valore di luminosità sia del bianco che dei colori (White light output = Color Light Output) per proseguire con la compatibilità in ingresso dei segnali 4K, quindi maggiore flessibilità nella scelta dei contenuti da visualizzare (digital signage) e nella condivisione dei contenuti (riunione di lavoro oppure lezione didattica). 


Da sinistra: rappresentazione grafica dei vantaggi della proiezione in formato 16:6 e il Lens Shift dell’ottica che si estende di ±20 in orizzontale e ±50 in verticale.

Un altro elemento importante è la proiezione in formato 16:6 wide screen, per la prima volta presente in un proiettore WUXGA. Come si può vedere dall’immagine dedicata, riportata in questo articolo, con questa funzione attivabile da telecomando è possibile visualizzare un’immagine riservando dello spazio (a destra, a sinistra oppure ai lati) per scrivere note o appunti, quindi dando la possibilità al docente o al relatore di commentare dal vivo durante il proprio intervento parti dell’immagine che ritiene importante. L’attivazione di questa funzione porta una diminuzione della luminosità perché l’area di proiezione diminuisce da 16:10 a 16:6. 

Concludiamo questa carrellata dedicata alle funzioni preposte per incrementare la qualità delle immagini, ossia Super Resolution, Detail Enhancement e Gamma Correction, che migliorano i dettagli soprattutto in presenza di immagini oppure immagini + testo e correggono il gamma nell’elemento di luminanza di un’immagine. In particolare, il proiettore analizza ogni singolo frame per elaborarlo e, in caso di necessità, ottenere il rapporto di contrasto ottimale.


Il dispositivo Epson ELPWP per le presentazioni wireless, da acquistare separatamente, per far condividere lo schermo di proiezione 2, 3 o 4 utenti

NOTE IMPORTANTI – Cosa bisogna sapere…

Oltre alla proiezione in 16:16, un’altra prestazione importante è lo Split Screen per visualizzare contemporaneamente 2 o 4 sorgenti collegate a ingressi video diversi. Una funzione utile durante una proiezione di digital signage oppure una riunione dove, con la chiavetta USB opzionale ELPWP, fino a 4 utenti possono condividere lo schermo di proiezione. E ancora: connettività Wi-Fi e Miracast con supporto R2; media player interno con gestione di palinsesto e messa in onda.

Per ultimo, ma non ultimo, il supporto Edge Blending con le correzioni geometriche Quick Corner e Arc Correction, grazie al software gratuito EPPT 1.4 ‘Epson Projector Professional Tool’ che offre anche altre importanti numerose funzioni. ■



epson.it