Precorrere i tempi: sviluppare tecnologia avanzata significa avere visioni strategiche e partner d’eccellenza. Sisvel Technology sta seguendo numerosi progetti: dall’HEVC, successore dell’H.264, al Visual Search, dalla navigazione indoor via RFID e Wi-Fi alla Green Technology.

Oltre a fornire la propria consulenza nel valutare le potenzialità economiche e tecniche di un brevetto, Sisvel Technology sviluppa in proprio o con i propri partner nuove tecnologie innovative. Parallelamente al 3D Tile Format, il sistema che ha innovato la TV stereoscopica, l’azienda torinese si sta concentrando su altri importanti progetti dedicati all’Home Entertainment, alla telefonia mobile, alla localizzazione indoor, ai sistemi di trasporto intelligente, alla Green Technology e alla Visual Search. Vediamo cosa si tratta.


Il 3D Tile

Uno dei più significativi e recenti risultati ottenuti da Sisvel Technology è il 3D Tile Format, una tecnica innovativa di codifica delle immagini stereoscopiche che, oltre a migliorare la qualità della trasmissione in 3D, grazie alla sua retro-compatibilità permette al broadcaster di raggiungere sia l’utenza 2D sia l’utenza 3D, senza dover raddoppiare l’occupazione di banda necessaria alla trasmissione.
Questa tecnologia è ormai entrata nella fase di adozione da parte dell’industria televisiva, come testimoniano le trasmissioni condotte da numerosi broadcaster (Quartarete, 50 canale, SES-Astra e la TV Vietnamita di Stato VTV), e l’integrazione della tecnologia sia nei dispositivi professionali per la distribuzione di contenuti stereoscopici (panelizzatori, encoder, master control) sia nei sistemi di ricezione utente (televisori 3D, STB).

I ricercatori di Sisvel Technology. Da sinistra, in piedi: Ettore Giannuzzi, Roberto Ricci, Massimo Mattelliano, Alessio Milanesio, Giovanni Ballocca, Gianluca Previti, Vittorio Giovara Cristiano Gatti, Andrea Scozzaro, Alessandra Mosca, Davide Ferri. Seduti, sempre da sinistra: l’amministratore delegato Paolo D’Amato, Saverio Celia, Milena Ienari, Alberto Troisi

HEVC e Visual Search

Nel corso del 2011 il gruppo di lavoro congiunto ISO/IEC MPEG e ITU-T VCEG denominato JCT-VC (Joint Collaborative Team on Video Coding) ha cominciato a definire le specifiche per un nuovo standard di compressione video, HEVC, in grado di garantire la stessa qualità video fornita da H.264/AVC utilizzando soltanto metà del bit-rate corrispondente a quel livello di qualità. Questo nuovo sistema di compressione consente non solo di aumentare il numero di canali in alta definizione trasmissibili entro una certa banda, ma anche di diffondere segnali con risoluzioni che vanno oltre l’alta definizione, in particolare la cosiddetta UHDTV (Ultra High Definition Television). Sisvel Technology segue da vicino lo sviluppo dell’HEVC, sia per analizzare e studiare le nuove funzionalità, sia per sviluppare strumenti per la partecipazione alle fasi competitive, sia perchè l’HEVC prevede l’utilizzo prevalente di formati video progressivi , rappresentando di conseguenza un terreno fertile per l’adozione su larga scala del 3D Tile Format il quale, appunto, integra in un frame da 1080p una coppia di frame stereoscopici da 720p.
Un altro tema di ricerca e sviluppo che coinvolge Sisvel Technology è il Visual Search, una nuova tecnologia oggetto di analisi e studi da parte degli enti di stadardizzazione per il riconoscimento visivo di immagini attraverso un framework di riferimento unico che condurrà ad uno standard grazie ad un gruppo di lavoro composto da università prestigiose e grandi aziende del mercato TLC .
I dispositivi utente quali smartphone e tablet stanno raggiungendo un elevato grado di diffusione e costituiscono una piattaforma ideale per applicazioni di visual search e realtà aumentata. Ad esempio, l’utente può scattare una foto di un libro e ottenere informazioni su contenuto, autore e siti di commercio elettronico, utilizzando i dati estratti con algoritmi specifici per il riconoscimento visivo e confrontandoli con un una banca dati costruita opportunamente.
Lo scopo di questo gruppo di lavoro è semplice: realizzare un motore di ricerca per immagini utilizzando tecnologie standard e interoperabili.


Home Entertainment, Localizzazione e Green Technology

Il progetto Indoor navigation, in corso di sviluppo, prevede l’utilizzo di tag RFID e access point Wi-Fi per gestire un sistema di localizzazione indoor con la versatilità tipica dei servizi all’aperto, basati su sistemi GPS

Sul fronte Home Entertainment, oltre alle tecnologie 3D, Sisvel Technology sta valutando diversi progetti relativi alla connettività Internet, alle applicazioni software che rendono “smart” gli apparecchi televisivi, allo streaming on-demand e, in generale, ai servizi OTTV (Over The Top TV).
Dal momento che le comunicazioni wireless stanno rapidamente saturando le bande di frequenza disponibili, nello sviluppo di standard adottati dall’industria delle telecomunicazioni Sisvel Technology propone nuove soluzioni per risparmiare banda riutilizzando le frequenze radio temporaneamente non utilizzate. Sisvel Technology è impegnata anche sullo sviluppo di tecnologie che consentano la localizzazione in ambienti chiusi, ovvero ‘indoor’. Mentre quella ‘outdoor’ è ormai matura ed affidabile grazie all’operatività dei satelliti americani GPS ai quali si affiancherà presto la rete europea Galileo, la localizzazione ‘indoor’ si trova ancora in uno stadio primordiale. Scopo della ricerca è ottenere la stessa accuratezza di GPS e Galileo per creare servizi di localizzazione in tempo reale e consentire agli utenti di navigare con precisione in un qualsiasi spazio interno o tracciare i movimenti di altre persone. Nell’ambito dell’ ‘Intelligent Transport System’, invece il polo di ricerca torinese è alla ricerca di soluzioni per permettere ai veicoli di comunicare tra loro e condividere informazioni con le infrastrutture oltre a consentire ai guidatori di raggiungere la destinazione nel modo più rapido, efficiente e sicuro possibile. Riguardo alla Green Technology, infine, dal momento che il consumo efficiente di energia è essenziale in un mondo dominato dai combustibili fossili e che sfrutta ancora parzialmente le fonti rinnovabili, Sisvel Technology è impegnata nello studio e nella definizione tecnologica dei cosiddetti “contatori intelligenti” (Smart Meters) che governano i tempi e i volumi dell’utilizzo, la produzione e il consumo delle fonti energetiche locali allo scopo di creare reti di monitoraggio intelligenti (Smart Grids).