Un decoder HD per DTT, per segnali DVB-T e DVB-T2, multifunzione, compatibile con tutti i formati stereoscopici, che integra funzioni di Personal Video Recording (PVR).

Il 3D Tile Format è una tecnologia sviluppata da Sisvel Technology, una società nata da Sisvel e fondata con l’obiettivo di promuovere l’innovazione. «Ricerca e sviluppo rappresentano il focus delle attività di Sisvel Technology», afferma l’ingegner Paolo d’Amato, presidente e amministratore delegato, che prosegue: «Negli ultimi quattro anni, la squadra di Sisvel Technology si è rafforzata con figure altamente professionali, per coordinare importanti progetti di ricerca e sviluppo portati avanti in proprio o con altre entità locali e internazionali. Fanno parte di queste il CSP, Centro ricerche del quale Sisvel è anche azionista; RAI CRIT (Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica RAI); IRT Monaco (Institut für Rundfunktechnik); Università di Torino; Istituto Superiore Mario Boella e Top-ix (Torino Piemonte Internet Exchange)». Questo sviluppo si avvantaggia dell’apertura di un’area di ricerca ospitata all’interno del Politecnico di Torino. Forte di queste collaborazioni Sisvel Technology ha sviluppato numerosi progetti, fra cui il 3D Tile Format, sistema di rice-trasmissione di segnali 3D con qualità migliorata. «Sisvel ha operato nel settore dell’elettronica di consumo per 30 anni e in svariate occasioni ha confermato la propria capacità innovativa nella tecnologia televisiva rappresentante il punto di inizio della sua storia e sempre oggetto di nuove applicazioni», precisa d’Amato. Attualmente, Sisvel Technology opera su due componenti essenziali dell’ecosistema legato alla tv in 3D: il “3D Village”, formato da un gruppo di aziende che appartengono alla filiera della produzione di contenuti di qualità in 3D, nonché un gruppo di aziende produttrici di apparecchi professionali per il broadcasting e – in partnership con SIM 2 Multimedia – la parte ricevente, tra cui il set top box “all in one” Teleweb TW-1, che permette agli utenti di fruire di trasmissioni 3D in qualsiasi formato, come il 3D Tile Format di Sisvel Technology, nonché di ricevere tutte le trasmissioni DTT, sia per i segnali DVB-T che per quelli DVB-T2. 
«Infatti, il TeleWeb guarda già alle specifiche future per la distribuzione di contenuti televisivi: il tuner DVB-T2 integrato, che offre supporto al prossimo standard per la TV ad alta definizione, aggiunge una carta in più alle già numerose che questo prodotto possiede», sottolinea Marino Poddighe, amministratore delegato di Brionvega Collection.


Compatibile con il 3D Tile Format


Il retro del Teleweb TW-1 comprende le prese necessarie per essere compatibile anche con i televisori datati. Sono disponibili l’uscita HDMI, l’audio digitale ottico e la presa Scart. La presa USB, capace di riprodurre contenuti multimediali, è replicata anche sul frontale. Nel decoder è presente anche uno switch di rete, come si vede dalle 4 prese RJ-45. L’alimentatore è esterno.

SIM2 Multimedia è conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti: dai videoproiettori Home Cinema e Multimedia (2D e 3D) ai display professionali. È stata una delle prime, oltre un decennio fa, a introdurre sul mercato decoder e VCR digitali. Ora, in cooperazione con Sisvel Technology ha sviluppato il nuovo set top box Teleweb TW-1, una sorta di ‘coltellino svizzero’ della tecnologia televisiva. «I nostri rapporti con Sisvel proseguono da molti anni – spiega Maurizio Cini, presidente di SIM2 Multimedia – ma solo di recente abbiamo iniziato a lavorare insieme sulla creazione di un ricevitore/registratore in grado di gestire il 3D Tile Format sviluppato da Sisvel Technology».


Il frontale evidenzia la compatibilità con la tecnologia di Sisvel Technology 3D Tile e la presa USB, disponibile anche sul pannello posteriore.

Un apparecchio unico

Teleweb TW-1, prodotto da SIM2 Multimedia, è un decoder digitale terrestre HD, ma non solo: è capace di gestire il PVR (con la possibilità di eseguire la programmazione automatica direttamente dalla EPG delle emittenti) e, inoltre, può essere connesso a memorie USB esterne per essere usato come player multimediale. «Avere un unico apparecchio non è un fatto scontato – ci spiega Poddighe – perché finora si sono dovuti usare, per avere tutte le funzioni implementate nel Teleweb TW-1, diversi apparecchi e tanti telecomandi».Collegato a televisori HD Ready, muniti di interfaccia HDMI, il Teleweb Uno consente la visione anche dei canali DTT trasmessi in HD; non tutti i televisori HD Ready, infatti, sono equipaggiati con un decoder digitale in standard MPEG-4 necessario per l’alta definizione. Teleweb TW-1 è pronto anche per le trasmissioni tv 3D, in qualsiasi formato: side by side, top-bottom e, soprattutto, l’innovativo 3D Tile Format, l’unico retrocompatibile con le normali trasmissioni 2D. 
Il 3D Tile Format è utilizzato con trasmissioni in digitale terrestre da alcune emittenti locali: Quartarete in Piemonte e 50Canale in Toscana. Inoltre, i contenuti in 3D Tile, sono disponibili su copertura satellitare europea, grazie al canale 3D di SES-Astra ed anche in streaming, sul 3D web channel di CNTV (web service provider di CCTV, broadcaster nazionale cinese). La funzionalità 3D rende questo prodotto unico sul mercato, insieme al fatto di consentire una risoluzione video in uscita fino a 1080p (i comuni decoder HD, terrestri e sat, si limitano a 1080i). «D’altro canto, la presenza dell’uscita scart per i segnali a definizione standard, oltre a quella HDMI per l’alta definizione, lo rende compatibile con una vasta gamma di televisori, ancora molto presenti nelle nostre abitazioni – continua Poddighe – allargandone la diffusione e consentendo a qualsiasi apparecchio tv di mantenersi al passo coi tempi».


Personal video recorder


L’OSD del Teleweb TW-1 si presenza con una grafica di semplice interpretazione. Offre tutte le funzioni tipiche di un decoder multipiattaforma, con l’aggiunta dei settaggi per i programmi 3D, è compatibile con il 3D Tile di Sisvel Technology, e della gestione PVR.

In quale modo il Teleweb TW-1 rende “moderno” qualsiasi televisore? Aggiungendo quegli optional che oggi sono di serie sui televisori di ultima generazione, LCD e Plasma. Il punto di forza più rilevante è la videoregistrazione digitale su hard disk. Sempre più persone si stanno abituando alla possibilità di registrare e di mettere in pausa i programmi (Time Shifting), in modo semplice e automatico. Questa funzione è presente nei modelli di recente fabbricazione, ma non in quelli venduti qualche anno fa. Poter guardare un programma televisivo nel momento in cui vogliamo, anziché esclusivamente durante la messa in onda, è una delle nuove abitudini del telespettatore italiano. Il TW-1 risponde a questa richiesta, con funzioni di registrazione su hard disk dei programmi su periferiche di archiviazione esterne (USB). Con la funzione Time Shifting, messa in pausa del programma, il decoder inizia a registrare per rendere possibile la visione in un momento successivo. Al pari di analoghi servizi offerti dalla pay tv, il TW-1 consente di importare i dati per la programmazione della registrazione direttamente dalla EPG (guida elettronica ai programmi) delle emittenti, semplificando di gran lunga l’interazione dell’utente.


I contenuti in 3D fruibili dall’utente

La rete promossa da Sisvel Technology, composta da emittenti locali e internazionali che adottano il Tile Format, può contare su una libreria di programmi in 3D composta da oltre 80 titoli. 
Il catalogo dei contenuti, disponibile online all’indirizzo www.3dt.it, è suddiviso nei seguenti temi: Viaggi e Cultura, Tecnologie, Arte e Musica, Moda e Spettacolo, Sport e Motori.


BRIONVEGA

BRIONVEGA

Email: info@brionvega.it

Vai alla scheda azienda

Vai al sito: www.brionvega.com