SES e i suoi partner in emergency.lu hanno annunciato che il servizio di comunicazione emergency viene utilizzato nelle Filippine in seguito alla catastrofe provocata dal passaggio del tifone Haiyan.

Haiyan – uno dei più potenti tifoni che si siano mai abbattuti sulla terraferma – venerdì 8 novembre ha colpito sei delle isole centrali delle Filippine ed ha causato migliaia di vittime e la distruzione dell’80% degli edifici che si trovavano sulla sua strada. Ripristinare i canali di comunicazione è di vitale importanza per sostenere le operazioni umanitarie in corso.

A tal fine, saranno spediti nelle Filippine tre kit a dispiegamento rapido di emergency.lu per garantire la connettività necessaria per le operazioni di soccorso. I terminali emergency.lu utilizzano la capacità satellitare dedicata di SES per ripristinare le comunicazioni e quindi migliorare l’efficacia degli sforzi di intervento.

Emergency.lu è una soluzione di comunicazione rapida per il soccorso d’emergenza e le missioni umanitarie in tutto il mondo, è stata sviluppata e implementata nel quadro di una partnership pubblico-privato tra il Ministero degli Affari Esteri del Lussemburgo e un consorzio di aziende e associazioni lussemburghesi tra cui SES TechCom, Hitec e Luxembourg Air Rescue.

E’ progettata per aiutare le organizzazioni umanitarie e la protezione civile a stabilire, o ri-stabilire, i servizi di telecomunicazione e per garantire una comunicazione efficace e il coordinamento dei primi soccorritori.

Emergency.lu può essere implementata in qualsiasi parte del mondo, fin dalle prime ore successive ad una catastrofe, naturale o causata dall’uomo.

La soluzione emergency.lu fornisce le infrastrutture e la capacità satellitare, i servizi di comunicazione e di coordinamento, i terminali satellitari di terra, supporta inoltre la logistica del trasporto dei kit verso le aree disastrate in tutto il mondo.


Archivo news »