I due nuovi modelli della gamma transparent LED sono capaci di visualizzare immagini particolarmente dettagliate grazie al passo che raggiunge i 2,6 mm oppure utilizzati in contesti rental per il refresh rate di 3840 Hz. 


Lo sviluppo del digital signage coinvolge diversi mercati; fra questi il retail che sfrutta il coinvolgimento emotivo generato dai grandi schemi per attrarre i potenziali clienti. 

Per architetti e interior designer i pannelli trasparenti a LED (transparent LED) rappresentano uno strumento d’arredo ricercato, che consente di ricreare atmosfere fino a pochi anni fa impensabili.

Nel mondo Rental e in ambienti dove la ripresa video è parte dell’evento, i ‘transparent Led’ diventano co-protagonisti dello show.

Screenline è stato fra i primi operatori italiani a credere e investire in questa categoria di display e oggi offre una gamma di prodotti completa grazie a due nuovi modelli dotati di LED con passo da 2,6 mm e con refresh rate di 3.820 Hz, adeguata ad utilizzi broadcast.



Lo stand Screenline a Viscom è stato allestito con gli schermi LED trasparenti distribuiti dalla società di Trento. In evidenza la novità del modello con passo da 2,6 mm

Il successo di Screenline a Viscom e la gamma a catalogo 

La presenza di Screenline a Viscom ha registrato un grande successo in termini di visite, contatti e richieste di progetti da sviluppare. Questo successo è il frutto di due elementi: il reale valore aggiunto di soluzioni basate su ‘transparent Led’ e la gamma proposta da Screenline, selezionata nel tempo e composta da quattro famiglie di prodotto: 

XT, piccole e medie vetrine retail, ristoranti, centri commerciali e musei, passo da 2,5 a 3,33 mm;

NS, retail, grandi vetrine all’interno di brand store, centri commerciali, aeroporti, luxury shops, passo da 2,61 a 10,42 mm; 

XRW, facciate di edifici, passo da 3,91 a 20,83 mm) ;

NR, specifica per il mercato rental, passo da 3,9 a 10,4 mm.

NJ, il nuovo modello a catalogo con maggiore risoluzione.

Passo 2,6 mm, colori vividi, scenografie d’atmosfera 



Rispetto ai ledwall, i ‘transparent Led’ al grande effetto emotivo aggiungono un elemento particolarmente intrigante: la possibilità di separare due ambienti creando un minimo di privacy e, al contempo, di vedere attraverso. 

L’alternarsi fra ‘primo piano’ e ‘sfondo’ consente agli interior designer di creare scenografie d’effetto, determinanti per attirare l’attenzione; anche per questo motivo il mercato del retail è particolarmente interessato a soluzioni basate sui ‘transparent Led’; un eloquente esempio è la realizzazione delle vetrine dei negozi Nike di Torino e Verona (vedi foto in alto a destra). 

Inoltre, la possibilità di aggiornare in tempo reale la messa in onda dei contenuti li rende efficaci anche come strumenti informativi.


L’installazione realizzata nei negozi Nike di Torino e Verona con i ‘transparent LED’ di Screenline.

Refresh rate di 3.840 Hz: applicazioni broadcast, eventi live  

Le soluzioni ‘transparent Led’ sono sempre più adottate anche nelle scenografie televisive e negli eventi live, contesti che richiedono una frequenza di refresh di 3.840 Hz, doppia rispetto alle applicazioni classiche di digital signage. Screenline offre il ‘transparent Led’ modello NRV3.3 Hi-end, con refresh rate di 3.840 Hz e passo Led di 3,38 mm. La risoluzione dot/m2 è pari a 42.624 pixel per una luminosità di 5.000÷6.000 cd/m²; anche la percentuale di trasparenza è elevata (77%) e il campionamento colore, a 16 bit, è in linea con i parametri del mondo broadcast. 



Una realizzazione demo del modello da 2,6 mm che dimostra quale livello di dettaglio è possibile ottenere

Link utili

Screenline