La nuova serie di radiomicrofoni EWD di Sennheiser è stata sviluppata per applicazioni Corporate, Educational e Musicale. Gamma dinamica ai vertici del mercato, operatività in tempi rapidi e flusso di lavoro intuitivo, basato su App.


▶ Quando una tecnologia wireless funziona bene – e quella sviluppata da Sennheiser per la microfonia si posiziona ai vertici del mercato per qualità e prestazioni – il lavoro scorre con fluidità, senza intoppi e la produttività ne beneficia considerevolmente. Ne sanno qualcosa i professionisti quanto tempo perdono quando sono alle prese con problemi tecnici causati disguidi o da interferenze elettromagnetiche di vario genere. La tecnologia wireless, inoltre, richiede strumenti evoluti e intuitivi per mettere in grado le persone di diventare operative quasi all’istante e di effettuare/modificare rapidamente la configurazione della soluzione

Oggi la platea degli utilizzatori di microfoni wireless si è molto allargata, non è più composta soprattutto da musicisti ma anche da docenti e oratori impegnati a scuola, nei convegni e nelle riunioni di lavoro. Spesso queste persone devono occuparsi anche degli aspetti tecnici e quindi a queste persone sono richieste competenze aggiuntive 

Con la nuova serie di microfoni wireless Evolution Wireless Digital, Sennheiser si propone di risolvere ogni difficoltà. 

Questa serie è caratterizzata da un flusso di lavoro semplice e basato su App, pur mantenendo tutta la professionalità, la capacità di posizionare molte frequenze nello stesso spazio disponibile e l’affidabilità che gli utenti si aspettano dai microfoni UHF e 1G8 di Sennheiser.

I microfoni Evolution Wireless Digital Sennheiser sono ideali per chi fa musica ma anche per le aziende e per le scuole che cercano una soluzione wireless affidabile e semplice da utilizzare.



I nuovi microfoni Sennheiser EWD sono stati sviluppati tenendo conto anche delle esigenze del mondo educational.

Utilizzo facile e alla portata di tutti: non sono richieste competenze specifiche

Per sviluppare questa soluzione, il team di ricerca e sviluppo di Sennheiser, si è confrontato con docenti, manager del mondo corporate, facility manager e band musicali per capire quali problematiche ricorrono più spesso quando parlano utilizzando un microfono. 

Fra le cose più significative è emerso di questi professionisti non hanno voglia di diventare esperti in RF, non hanno intenzione di mettersi ad eseguire scansioni nell’ambiente alla ricerca di frequenze utilizzabili; hanno invece la necessità di qualcosa che funzioni immediatamente e tutto quello che devono e vogliono fare deve essere semplificato e ridotto ai minimi termini.

La stessa cosa vale per i facility manager che si occupano di eventi nelle corporate, nei convegni o negli istituti scolastici. Sennheiser per soddisfare queste esigenze ha creato un’app che assiste l’utilizzatore a pianificare tutti i parametri tecnici e lo guida attraverso una configurazione. Un’app che racchiude tutta l’esperienza di Sennheiser e non richiede competenze ingegneristiche. Il costruttore tedesco ha lavorato su molti dettagli, in modo da ridurre lo stress prima, durante e dopo l’evento o lo spettacolo.



PUNTI DI FORZA: Qual è il valore differenziante?

Come abbiamo accennato, la peculiarità di fondo che contraddistingue la soluzione Sennheiser EWD è l’immediatezza nell’utilizzo e la facilità con la quale gestire la configurazione, senza possedere competenze tecniche. Ecco, di seguito, i principali punti di forza.

Tutto sotto controllo con la Smart Assist App. Questa app guida l’utente, in semplici passaggi, attraverso una configurazione intelligente che crea automaticamente un collegamento wireless affidabile fra ricevitore e trasmettitore microfonico. Per fare tutto questo non è richiesta alcuna competenza tecnica specifica. È possibile assegnare un nome ai canali per semplificare l’organizzazione e avere accesso a tutte le impostazioni di sistema. La tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) consente l’accesso remoto al sistema e rende immediata la sincronizzazione con il ricevitore. L’app include anche video tutorial e fornisce, in un unico device, le istruzioni operative dei sistemi.

Trasmettitori microfonici in grado di gestire qualsiasi livello audio. I trasmettitori Evolution Wireless Digital hanno un intervallo dinamico di ingresso di 134 dB, cinque volte superiore rispetto ai trasmettitori più tradizionali da 120 dB. 

Ciò significa che sono in grado di gestire una gamma dinamica molto estesa, da un suono equivalente ad un sussurro a pressioni sonore decisamente più elevate; tutto ciò elimina completamente la necessità di impostare la sensibilità sul trasmettitore. 

Il ricevitore è preimpostato su un valore di guadagno che copre la maggior parte delle applicazioni; in caso di necessità, è comunque possibile modificarlo facilmente. 


Il kit Combo di Sennheiser EWD è composto dal microfono a gelato EW-D SKM, dal trasmettitore bodypack EW-D SK e dal nuovo microfono a levalier ME-2 omnidirezionale con clip MZQ1.

Una nuova interfaccia utente rende queste modifiche davvero semplici: nessun sotto-menu complesso, tutto è disponibile a colpo d’occhio.

Nessun calcolo della frequenza e più margine di manovra. Nonostante sul palco e nei contesti per eventi i segnali a radiofrequenza sono sempre più numerosi, con Evolution Wireless Digital tutto ciò non rappresenta un problema. 

L’app eseguirà la scansione dell’ambiente per trovare le frequenze libere. E poiché la soluzione EWD si basa sulla tecnologia utilizzata nelle serie superiori Digital 6000 e Digital 9000 di Sennheiser, i sistemi microfonici wireless non generano intermodulazioni significative; ciò non solo lascia più spazio in una data finestra di frequenza, ma l’app può anche impostare semplicemente i collegamenti wireless a intervalli equidistanti di 600 kHz senza alcun calcolo della frequenza ed è quindi in grado di adattarsi a più frequenze di quanto un sistema microfonico standard sarebbe in grado di fare.

Specifiche tecniche eccellenti, audio di qualità Sennheiser. La soluzione EWD ha una bassa latenza, pari a 1,9 millisecondi, e una durata della batteria del trasmettitore fino a 12 ore con le batterie ricaricabili BA 70. 


L’ingegnere in tasca: l’app Smart Assist guida gli utenti attraverso la configurazione del loro sistema microfonico wireless.


Un tempo certamente sufficiente per qualsiasi evento, una riunione o una giornata in classe. Una larghezza di banda di 56 MHz con un massimo di 90 canali per banda rende facile trovare spazio anche negli ambienti RF più affollati. Come sistema digitale, EW-D non utilizza un compander, il sistema garantirà una qualità audio come se fosse collegato via cavo.

– Gamma completa di accessori pro. Dalle antenne di nuova progettazione agli splitter di antenne, ai booster, ai set di ricarica: tutto è stato pensato per espandere il sistema e realizzare un set-up multicanale più grande, adeguato anche per spettacoli e presentazioni dal vivo o in streaming. 

– Set disponibili per tutti target. I kit Evolution Wireless Digital specificati nella tabella di questo articolo si adattano perfettamente a numerosi contesti, dal parlato alla musica, indipendentemente dal fatto che si stia pianificando l’intervento del CEO di un’azienda, una lezione in aula o a distanza o un concerto dal vivo o in streaming.

Sono disponibili sei kit diversi per soddisfare ogni necessità. ■



Link utili

sennheiser.com | exhibo.it