Fra le caratteristiche particolari: analizzatore di spettro veloce, display multischermo, analisi dinamica degli echi. L’HD Ranger 2 offre anche il touchscreen utilizzabile con guanti da lavoro.

L’HD Ranger+ è compatibile con gli standard DVB-T2/C2/S2, con video in formato MPEG-2 e MPEG-4. Una delle principali caratteristiche di questo strumento è l’analizzatore di spettro molto veloce, oltre al display multischermo. Fra le funzioni utili all’installatore vi sono l’analisi dinamica degli echi (con pre-echi e post-echi), un mezzo indispensabile per procedere a un ottimale puntamento dell’antenna laddove siano presenti più segnali dello stesso multiplex, da trasmettitori diversi o frutto di riflessioni. Un’altra funzione utile è la possibilità di effettuare misure comparate simulando la presenza di un filtro LTE, per dar modo all’installatore di prevedere il comportamento dell’impianto, in presenza di segnali interferenti sulla banda 800 MHz. Al misuratore HD Ranger+ può essere aggiunta l’opzione GPS, per condurre analisi della copertura dei segnali ‘su strada’, con informazioni sull’ora esatta in cui sono state rilevate e le coordinate di locazione GPS.


HD Ranger 2

Per l’installatore più esigente Promax propone l’HD Ranger 2, uno strumento dotato di una tradizionale tastiera e di un nuovo display touch screen che si può utilizzare indossando guanti da lavoro. Oltre a comprendere tutte le funzioni di misura e analisi dei segnali che caratterizzano l’HD Ranger+ (inclusi gli standard DVB di seconda generazione), l’HD Ranger 2 aggiunge l’ingresso IPTV, lo slot Common Interface, l’interfaccia HDMI per visualizzare le immagini HD su uno schermo esterno, gli ingressi e le uscite TS-ASI (Transport Stream). Inoltre, l’HD Ranger 2 può misurare anche segnali sat provenienti da transponder cosiddetti multistream (multi transport), ovvero che contengono più flussi indipendenti aggregati ad un’unica portante RF.
L’analizzatore di spettro è veloce e accurato, con uno sweep time di 90 ms e span variabile in 10-5-2 o 1 dB/divisione e la possibilità di visualizzare i picchi minimo e massimo. Lo strumento è in grado di identificare anche i problemi intermittenti o sporadici, che possono avvenire solo per limitati periodi di tempo. Sono disponibili le opzioni per le misure su fibra ottica e l’estensione della banda di misura fino a 3 GHz.