Con più di 1.500 installatori già preregistrati, AllDigital Expo si presenta come una tappa fondamentale dell’Agenda Digitale Italiana e occasione unica di aggiornamento e di nuove opportunità professionali per i tecnici installatori. Numerose le attività a contorno, sulle quali spicca l’avvio operativo del Ka-Sat, con il Tooway 2.0.

Volume: SITV_01_11 – Pagine: da 68 a 69

AllDigital Expo punta al raddoppio e, alla seconda edizione ‘in onda’ i prossimi 16 e 17 giugno, conta di ricevere oltre 2.000 installatori, numeri di tutto rispetto per una manifestazione nata in fretta lo scorso anno, ma con un riscontro già più che positivo: nel 2010 i visitatori furono oltre 1.300 tra installatori e professionisti, 60 aziende espositrici e più di 30 convegni organizzati sui temi più caldi come switch-off, digitale satellitare e terrestre, cinema digitale e banda larga. Il secondo AllDigital Expo ruoterà attorno ai temi della TV Digitale Satellitare e Terrestre (con gli switch-off estesi a tutta la penisola), la banda larga e Internet via satellite, il cablaggio strutturato, l’IPTV, la sicurezza, con focus particolare su fibra ottica e triple-play, ossia la trasmissione di video, dati e audio su un’unica rete. L’edizione del 2011 si pone l’obiettivo di consolidare il ruolo intepretato lo scorso anno dalla manifestazione: confronto e crescita professionale, incontri formativi e informativi utili agli installatori per cogliere il new business, sempre più diretto nell’ottica dell’integrazione. «La digitalizzazione è l’argomento culturale e di costume che caratterizza il XXI secolo -dichiara Paolo Dalla Chiara, patron di AllDigital Expo. Il ruolo dell’installatore televisivo deve svilupparsi, quindi, nell’ottica della digitalizzazione. Alla seconda edizione di AllDigital Expo, Eutelsat presenterà l’antenna parabolica triple play: grazie al Ka-Sat l’installatore sarà chiamato a realizzare impianti che, oltre alla televisione digitale via satellite, potranno garantire la connessione Internet e la telefonia VoIP a costi alla portata di tutti». Aggiunge Dalla Chiara: «Grazie alla digitalizzazione, il numero di device presenti in un’abitazione o in un’azienda è in aumento. Servono installatori con competenze progettuali e di software, in grado di semplificare l’utilizzo delle apparecchiature grazie all’integrazione dei sistemi».


Il Cinema 3D

Il cinema digitale procede a grandi passi e in Italia le sale attrezzate per la ricezione satellitare dei contenuti HD, 2D e 3D sono quasi 200, oltre 500 in tutta Europa. Un network di sale, gestito da Open Sky, che ha allargato la propria offerta agli eventi live musicali e sportivi. Anche in questo caso l’opera degli installatori è determinante e delle problematiche connesse all’impianto di ricezione e distribuzione del segnale se ne parlerà durante la manifestazione.

Paolo Dalla Chiara, patron di AllDigital Expo

Ka-Sat, generazione banda larga

Con il nuovo satellite di Eutelsat il mercato della banda larga satellitare offre maggiori opportunità di lavoro agli installatori. “In giugno il Ka-Sat sarà operativo a pieno regime -conferma Dalla Chiara. Le possibili applicazioni di un satellite così innovativo sono numerose e la parabola triple play sarà il collettore di convergenza per esperienze e mercati diversi ma molto sinergici fra loro: la televisione, la telefonia e la banda larga con Internet. Agli installatori Tooway che, grazie al Ka-Sat, vedranno allargare i propri orizzonti di lavoro, sarà dedicata una giornata intera con manifestazioni, convegni, formazione e una serata all’insegna della convivialità e del riconoscimento professionale”.


Convegni

Oltre al Meeting Nazionale Tooway che lancerà il nuovo Tooway 2.0, ad aprire AllDigital sarà il convegno “L’Agenda digitale italiana ed europea: Le reti e i servizi” con l’intervento di rappresentanti del Ministero Sviluppo Economico Dip. per le Comunicazioni, della Commissione Europea e dei principali operatori del settore, al quale si susseguiranno i convegni di ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) con l’Assemblea nazionale ANACI-RAI-EUTELSAT, quindi il convegno che farà il punto sullo switch-off con il supporto di Regione Veneto e il Meeting Nazionale dell’Installatore Digitale a cura delle Associazioni di categoria, dove troveranno spazio le nuove competenze definite dalle ultime tecnologie. Molti i professionisti coinvolti a diverso titolo nell’evoluzione al digitale e alla domotica: system integrator, architetti, ingegneri, arredatori, ideatori di applicazioni. Diversi gli eventi sociali con importanti premiazioni per la categoria degli installatori, in programma tra una giornata e l’altra di AllDigital. Sul sito www.alldigitalexpo.it è disponibile il programma dei convegni e il link per iscriversi alla newsletter di AllDigital.


Formazione professionale

Particolarmente ricca la sezione dedicata alla formazione, curata da Rener-IPLAB con seminari gratuiti rivolti agli installatori, previa registrazione sul sito di AllDIGITAL: www.aldigitalexpo.it. Appuntamento quindi con: fibra ottica, triple-play, nuovi servizi Tooway ma anche TV satellitare e DTT. La fibra ottica sarà presente nei seminari ma anche nel convegno “L’ Agenda digitale italiana ed europea: le Reti e i Servizi. I temi trattati nella Tavola rotonda riguarderanno da una parte l’Azione Comunitaria della European Digital Agenda – che prevede l’allineamento digitale di tutti i Paesi europei – e dall’altra l’accesso ad internet superveloce che porterà un miglioramento importante nella qualità della vita.


I Riferimenti
Nome: 2° AllDigital Expo
Data: 16 e 17 giugno 2011
Dove: Vicenza
Tel.: 0444 54.31.33
Sito: www.alldigitalexpo.it
Info generali: info@alldigitalexpo.it