È il primo dispositivo italiano certificato SIGFOX: comunica condizioni di allarme senza fili e senza SIM, è anti-jammer. Alimentato a batteria, autonomia di due anni, per funzionare si collega alla rete SIGFOX.

«Nibbio Smart Alarm è un dispositivo di nuovissima generazione, basato sulla rete SIGFOX: lunga distanza, bassa potenza e basso consumo». Esordisce così Tonna Mander, oltre 35 anni di attività, vissuti progettando dispositivi elettronici, che prosegue: «Oggi abbiamo a disposizione un nuovo strumento fino a un anno fa nemmeno pensabile perché la rete SIGFOX in Italia non esisteva ancora. Nibbio è il primo oggetto italiano certificato per la rete SIGFOX, ha ottenuto la classe A+, e lo dico con una punta di orgoglio perché ho avviato il progetto e coordinato le attività del team di lavoro occupandomi in prima persona dello sviluppo dell’hardware. Nibbio è un prodotto che intercetta un bisogno finora insoddisfatto. Con la rete SIGFOX si comunica consumando poca energia: così Nibbio funziona in qualsiasi luogo, anche in mezzo ad un campo, è sufficiente una batteria agli ioni di litio»«La tecnologia di SIGFOX – prosegue Tonna Mander – è anti-jammer, le soluzioni realizzabili sono tantissime, dall’antifurto al controllo dei dispositivi bordo macchina, dagli ascensori all’autoclave, quadri elettrici in posizione isolata, baite di montagna, camper in rimessaggio, diportistica di piccolo taglio, e cosi via».




Come funziona



Da sinistra: Massimo Carbone di Integra, Gianmario Raldiri di Antenna Club e Mander Tonna

«Nibbio – ci spiega Gianmario Raldiri di Antenna Club – nasce come antifurto domestico, ma la concezione è tutta nuova. Integrato da un lato come parte attiva nel monitoraggio di stato degli accessi e, dall’altro, come trasmettitore di allarme attraverso la rete sicura SIGFOX. Il suo compito è rilevare costantemente lo stato di tre ingressi digitali che si possono collegare a sensori, switch o altri dispositivi che forniscono uno stato logico a 5 Vc.c. oppure dispongono di un contatto di tipo NO o NC. Dei tre ingressi, uno è ritardato e due sono istantanei. A questi si aggiunge un ingresso di tipo ON-OFF che svolge la funzione di attivare/disattivare l’allarme».


Scheda interna di NIBBIO Smart Alarm; dalle dimensioni della pila si deduce l’estrema compattezza della scheda. Sulla destra si nota l’antenna speciale che ha ottenuto la certificazione SIGFOX.


La certificazione

«Integra Srl è una società esperta di telelettura e telecontrollo nel mercato dell’energia» – così si presenta Massimo Carbone titolare di Integra Srl, la società che ha supportato Antenna Club nel processo di certificazione di Nibbio per la rete SIGFOX. «Per questo motivo abbiamo sviluppato un altro dispositivo chiamato Luciola© – prosegue Massimo – per ottenere la misura fiscale dei contatori domestici come gas, energia, acqua e calore. Abbiamo unito le forze per portare a termine la certificazione di entrambi i prodotti. C’è molto entusiasmo intorno a questo prodotto: l’interesse iniziale che ha suscitato il Nibbio ci ha sorpresi tutti».


Anti-jammer, nessuna SIM

La caratteristica peculiare che lo differenzia da altri dispositivi presenti sul mercato è che lo stato di questi ingressi si traduce in un’informazione digitale trasmessa in radiofrequenza, non a una centrale o a gateway locali, ma direttamente alla rete esterna SIGFOX. Questa rete arriva agilmente anche negli ambiti più ristretti e interrati con un’elevata affidabilità garantita dal sistema di trasmissione a ridondanza spaziale e di frequenza. Per questo motivo Nibbio Smart Alarm è anti-jammer, ovvero inattaccabile da sistemi di oscuramento o di disturbi radio. 
Altre caratteristiche importanti che lo rendono unico nel suo genere sono: 
– non richiede l’uso di SIM, come accade con altri sistemi sul mercato che usano la rete GSM, 3G o 4G; 
– non richiede alimentazione elettrica a tensione di rete; 
– non necessita di tastiere; 
– non ha bisogno di centrale locale; 
– funziona con una batteria al litio con autonomia di 2 anni. 
Nibbio può essere installato in ogni tipo di ambiente, direttamente nei pressi dei serramenti o dei dispositivi da monitorare. Le dimensioni e la leggerezza di Nibbio ne consentono il fissaggio tramite adesivi o nastro velcro che lo rende posizionabile con facilità e flessibilità.


Funzionamento

Il dispositivo offre un ingresso di attivazione tramite un contatto a chiave o un telecomando bluetooth. Una volta avviato, esegue continuamente la lettura degli stati ai suoi ingressi. È dotato anche di un’uscita relè per il comando di una sirena autoalimentata. Tutte le funzioni sono controllabili da remoto, anche attraverso l’APP per smartphone Android e iOS, che prevede notifiche PUSH. Ogni dispositivo Nibbio può avere più utenti, quando ci sono più persone che devono controllare il sistema, ma si possono anche associare più dispositivi Nibbio ad uno stesso utente, nel caso si debba controllare un impianto complesso costituito da più unità.


Certificato SIGFOX

Nibbio Smart Alarm è certificato SIGFOX, ha superato tutti i test tecnici previsti dal protocollo di certificazione raggiungendo il grado A+, il più elevato in qualità. Monta un’antenna ad alta efficienza e include il modem SIGFOX che garantisce una protezione efficace dalle interferenze di carattere elettromagnetico, non disturba né interferisce con eventuali altri dispositivi presenti nell’ambiente ed è marcato CE. Nibbio Smart Alarm è venduto in bundle con l’accesso alla piattaforma SIGFOX e ai suoi web server con 2 anni di connettività inclusa nel prezzo.


Installazione e Assistenza

L’installazione è particolarmente veloce, basta collegare i contatti e registrare il dispositivo sulla nostra piattaforma di gestione. 
L’attivazione è immediata con due anni di abbonamento. L’assistenza sui dispositivi installati è garantita da Antenna Club che offre agli installatori tutto il supporto necessario in ogni fase del processo.