L’inventore del lenzuolo di cashmere, per il digital signage dei suoi negozi negli Stati Uniti, ha scelto i monitor LG 42VX30MS. Il progetto è firmato da Voome Networks.

Le collezioni, con il loro ritmo, scandiscono le attività dei brand del lusso, soprattutto per il fashion dove questi ritmi sono incalzanti. E il digital signage, con i suoi servizi, sembra il miglior canale per veicolare queste comunicazioni di marketing. La Case History oggetto di questo articolo descrive un’installazione avvenuta nei negozi americani di Manrico Cashmere, famoso per la produzione delle lenzuola di cashmere.
«In questa installazione – ci spiega Gabriele Formenti, direttore tecnico di Voome Networks – il cliente aveva la necessità di comunicare in tempo reale le collezioni ai propri show room, ancora prima che i capi fossero disponibili nei negozi. Prodotto il video dedicato, sarebbe stato così possibile andare in onda nello stesso istante in tutti i punti vendita. Duplice l’obiettivo: coinvolgere la propria clientela nella presentazione delle novità, raccogliere pareri e preordini».


La scelta del monitor

«La scelta del monitor – prosegue Formenti – è ricaduta sull’LG 42VX30MS perché doveva essere posizionato in vetrina: quindi serviva un monitor professionale di grande luminosità, in questo caso 700 cd/m², per essere ben visibile anche alla luce del sole. Nello specifico, questo modello presenta un trattamento Shine Out e quindi sfrutta la luce del sole per incrementare la luminosità delle immagini».
L’altra caratteristica che rende particolare questo modello è l’Anti Blackening che è presente su tutta la gamma, ovvero il pannello LCD resiste a temperature ambiente molto elevate. I monitor tradizionali sopportano temperature di 70/75 °C; questo LG, invece, raggiunge i 110 °C. Anche se il monitor viene messo in vetrina, con luce del sole incidente, non si avverte nessun tipo di problema. Utilizzando un monitor non Anti Blackening dopo poco tempo, in corrispondenza del raggio di sole appare una macchia nera che, nel tempo, diventa indelebile, rovinando il pannello. Inoltre, il bordo è piuttosto contenuto, inferiore ai 2 cm e, grazie alla tecnologia IPS, l’angolo di visione è di 178°, mantenendo una fedeltà dei colori sempre elevata, caratteristiche determinanti per un’applicazione di digital signage.


La gestione del sistema

Avviene attraverso la porta seriale, con la possibilità di gestire anche la diagnostica direttamente dalla sede di Perugia di Manrico Cashmere, per verificare lo stato dei monitor e l’invio dei contenuti. La piattaforma software, Voome 4 Retail, è stata sviluppata internamente da Voome Networks: alla versione standard è possibile aggiungere specifiche richieste per eventuali personalizzazioni. Ad esempio: suddividere lo show room, in aree geografiche, da gestire con diversi contenuti e tempistiche operative. Il sistema è scalabile e multiutente, con la possibilità di suddividere i ruoli: upload dei contenuti e gestione del palinsesto da visualizzare sugli schermi.


Web Application

«Nel caso di Manrico Cashmere – ci spiega Formenti – dopo le demo di rito per valutare esigenze e fattibilità è stata utilizzata una versione personalizzata dell’applicazione. Abbiamo così attivato un account sui nostri server e organizzato un minicorso di mezza giornata per la formazione del personale sull’utilizzo del sistema spiegando, ad esempio, le funzionalità dei vari menù, come si gestisce la programmazione, il caricamento di un video, dagli aspetti basici a quelli più complessi. Dopo questo breve training il personale è stato messo in condizione di gestire tutto il sistema. Abbiamo fornito un supporto durante l’installazione dell’hardware, perché i player sono stati configurati per essere raggiungibili dal nostro server e quindi abbiamo potuto guidare il cliente in questo delicato passo. Il cliente gestisce il palinsesto in autonomia, vista la semplicità delle operazioni».
L’installazione viene descritta nello schema a blocchi riportato sopra. La gestione dell’impianto e dei contenuti da mandare in onda possono avvenire in locale oppure in remoto, accedendo ad un server di rete. La piattaforma software Voome 4 Retail risiede nel Cloud. Infine, al commesso, è data la possibilità con uno smartphone e/o un tablet di cambiare in tempo reale la riproduzione dei contenuti in locale.