Screenline ha sviluppato schermi immersivi pronti da installare, dotati di superficie di proiezione e di sistemi di supporto per videoproiettori, per contesti corporate e museali.


Una delle più promettenti applicazioni della videoproiezione è l’immersività. Per questo motivo Screenline ha sviluppato una gamma di soluzioni, con caratteristiche e prestazioni diverse, che comprende due modelli, ITR PRO e ITS PRO, facili da installare perché vengono proposti in kit e dotate di schermi di proiezione con supporti compatibili con i videoproiettori Epson.



La soluzione ITS Pro. Da evidenziare che i fianchi della struttura sono personalizzabili con grafica ad hoc.

LA SFIDA – Quali opportunità offrono e quali bisogni intercettano

Le soluzioni di proiezione immersiva proposte da Screenline rappresentano una vera e propria novità per il mercato AV Pro e, quindi, sono opportunità reali di business per system integrator e dealer.

Sono soluzioni, quelle di Screenline, pensate per intercettare i nuovi bisogni di customer engamenent, volti a generare una user experience sempre più dinamica a coinvolgente, facendo leva sull’effetto wow. Esperienze che, a loro volta, generano contenuti sulle piattaforme social e di riflesso danno visibilità all’esperienza vissuta.

Proprio perché si tratta di soluzioni non ancora presenti sul mercato, la creatività gioca un ruolo fondamentale. Il valore differenziante di queste soluzioni può essere riassunto nel seguente elenco per punti:

Proiezione immersiva per soluzioni budget. A differenza delle soluzioni immersive già presenti nei musei che richiedono anche interventi invasivi e quindi costi importanti, le soluzioni di Screenline sono sensibilmente più economiche, concepite per mettere a disposizione di un target allargato i benefici della proiezione immersiva;

Interattivi. La funzione ‘finger touch’ consente di interagire con i contenuti proiettati sullo schermo immersivo per garantire un’esperienza utente coinvolgente;

Disponibili in kit: le soluzioni immersive di Screenline sono state pensate per facilitare l’installazione. Nell’imballo è presente tutto il necessario per completare il lavoro, compresi i supporti dei videoproiettori, predisposti per i modelli Epson;

Non richiedono la DIA, la dichiarazione di inizio attività, quindi nessuna pratica da sbrigare, tempi di attesa o rischi d’impresa. Le soluzioni di Screenline, effettuato l’acquisto, hanno tempistiche di messa in opera ridotti, dell’ordine di un giorno;

– Grafica personalizzabile. I fianchi della struttura sono stati pensati per ospitare grafica ad hoc, per visualizzare messaggio di ogni tipo.


La soluzione ITR Pro si sviluppa su base pentagonale ed è dotata di una struttura auroportante.

TARGET – A chi è utile?

I mercati più affini alle soluzioni immersive di Screenline sono:

– Musei, Gallerie d’Arte, Pinacoteche. Le soluzioni immersive sono presenti soprattutto nei contesti museali, ma si tratta di soluzioni invasive e dal costo importante; oggi la tecnologia mette a disposizione proiettori compatti e leggeri, senza alcuna necessità di manutenzione e capaci, con una struttura adeguata, di coinvolgere e stupire;

– Corporate Hall, Show Room. Un altro contesto molto attratto dalle soluzioni immersive è il mondo del corporate. 

Ad esempio: le hall d’ingresso, dove gli ospiti in attesa possono essere intrattenuti con percorsi esperienziali basati su videoproiezioni interattive. Anche le Show Room sono ambienti che si prestano perfettamente a esperienze di questo tipo;

– Accademy: all’interno di corporate e aziende per fare training e presentazione prodotti e soluzioni a clienti o dipartimenti interni. 


La soluzione immersiva ITR PRO, con le dimensioni principali delle tre parti che la compongono. 


PUNTI DI FORZA ITS PRO – Qual è il valore differenziante?

ITS PRO è una struttura che integra uno schermo per la videoproiezione immersiva riscrivibile, ad alta risoluzione. 

La superficie di proiezione di ITS PRO si sviluppa su oltre 6,5 m totali di base e garantisce un vero effetto immersivo che attrae lo spettatore catalizzando la sua attenzione sul contenuto. L’altezza della struttura varia da 175 a 200 cm.

Lo schermo è composto da 3 moduli assemblati fra loro per mezzo di cerniere che permettono di regolare la posizione dei moduli laterali e quindi il relativo angolo di immersività da 180° a 90°

Ogni modulo integra il sostegno di un proiettore, compatibile il modello laser Epson EB-735Fi, interattivo ad ottica ultracorta. La proiezione può essere gestita in modo indipendente per ogni modulo oppure in modalità edge blending, su due o tre moduli. La luminosità dell’EB-735Fi è di 3.600 lumen, quindi idonea anche per ambienti luminosi; le sezioni audio dei tre proiettori, ciascuna da 16W, garantiscono un effetto immersivo audio altrettanto coinvolgente.

Ogni componente strutturale è progettato per dare stabilità allo schermo e assicurare la funzionalità finger touch continua (senza interruzione tra i 3 schermi) dei video proiettori UST. I progettisti di Screenline hanno lavorato soprattutto sulla robustezza della struttura, selezionando con particolare attenzione i materiali che compongono lo schermo in HPL, per evitare che colpi o urti involontari possano generare immagini instabili

Affidabilità e la costanza di prestazioni sono garantiti dalla proverbiale qualità del costruttore di Trento.


PUNTI DI FORZA ITR PRO: Qual è il valore differenziante?

ITR PRO è una struttura immersiva a parete o autoportante, a base cubica o pentagonale, composta da tre o quattro pareti e da un celino. 

È stata pensata per contesti museali e corporate dove è necessario ricreare un ambiente altamente immersivo e multisensoriale

La forma pentagonale e l’ampiezza dello schermo concedono una buona area di visione, capace di accogliere fino a 5-6 persone

La stanza immersiva è composta da un telaio in alluminio e da schermi per la videoproiezione in tela Diamond, in PVC extra morbido con retro nero, non trasparente; una tela da 1.2 di guadagno, compatibile con i contenuti di risoluzione 4K.

Così come per la soluzione ITS PRO, anche la ITR PRO, cubica o pentagonale, non richiede alcuna autorizzazione (ad esempio la DIA) per poter essere installata all’interno di una sala.

La struttura pentagonale, alta 280 cm, è composta da da 4 pannelli da 280×278 cm; il quinto lato del pentagono viene lasciato libero per consentire alle persone di entrare e uscire dalla stanza. La superficie di proiezione di ognuno dei quattro pannelli misura 278×157 cm.

Anche in questo caso durante la progettazione si è posta particolare attenzione alla rigidità della struttura per evitare che eventuali vibrazioni, anche minime, possano disturbare la visione dei contenuti. Sono presenti tre zanche di supporto, compatibili con i proiettori EB-735Fi. La luminosità complessiva delle immagini proiettate rende questa soluzione immersiva particolarmente performante.

Ciascuno dei quattro pannelli, sul lato esterno, può essere personalizzato con una grafica ad hoc, ad esempio, per raccontare ciò che viene proiettato nella stanza. Le applicazioni di una struttura simile sono molteplici, sia in ambito museale, corporate oppure retail. La possibilità di variare all’occorrenza i contenuti video proiettati rendono questa soluzione particolarmente flessibile. ■


La grafica personalizzabile su ogni pannello, dal lato esterno, aggiunge valore allo story telling.

ARENA 360°: SOLUZIONE CUSTOM

Aren 360 è uno schermo cilindrico per proiezioni immersive. La forma cilindrica permette di ottenere una superficie di visione che circonda lo spettatore trasmettendo la sensazione di totale immersione nell’ambiente virtuale proiettato.

Arena 360 è una soluzione totalmente custom e richiede la realizzazione di un progetto specifico

Viene realizzata con dimensioni e forme che spaziano dai 4,50 ai 24,00 metri di diametro e una curvatura variabile fra 30° e 360° a seconda dell’esigenza. 

Grazie a queste caratteristiche Arena si presta ad essere utilizzata in applicazioni speciali quali simulazione di volo o di guida, sale di controllo, viaggio virtuale in percorsi museali, videogaming, corsi di addestramento in ambiente simulato e altro ancora. Questi i suoi punti di forza:

– Struttura leggera con elementi preassemblati in alluminio;

– Tela in PVC antifiamma e bordo rinforzato nero con occhielli;

– Possibilità di personalizzare completamente le misure di diametro, altezza ed angolo di curvatura.

A richiesta la tela esterna di chiusura può essere rifinita con stampa digitale. Sono disponibili tre versioni:

– Classica. Composta dal top, la struttura per videoproiettori, lo schermo curvo, il drop inferiore e la cover esterna (nera o personalizzata). 

– Conica. Per un maggiore effetto immersivo o per applicazioni particolari dove è richiesto uno schermo conico;

– Full vision. Senza bordi per un’estetica più minimal.



Link utili

screenline.it