Aspettando il MIR 2023 Sistemi Integrati ha intervistato gli espositori per conoscere la loro opinione sulla fiera, le soluzioni che presenteranno e un punto di vista sui trend di mercato. Qui le risposte dell’Ing. Francesco Coppari, Sales & Technical Manager AV Pro & Integration Market di Sisme.
1. Qual è il valore della vostra presenza al MIR 2023 come espositori e perché partecipare come visitatori?
Sisme è presente a questo evento sin dalla sua prima edizione con la responsabilità che nasce dall’essere i referenti per il mercato italiano di marchi leader di settore; ma al contempo con tanto entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. È anche per questo che abbiamo sempre aderito a tutte le opzioni proposte ogni anno dagli organizzatori: lo stand espositivo, il Live You Play, il Contest Colonne e l’innovativo ambito dell’audio immersivo. Vorremmo cogliere l’occasione di questa breve intervista per invitare tutti gli operatori di settore a visitare il MIR perché questo evento sta crescendo di anno in anno e perché loro stessi, partecipando in numero sempre maggiore, possono essere da sprone per tutti noi espositori.
2. Che soluzioni presenterete e a quali verticali di mercato si rivolgono?
Presenteremo nuove soluzioni dedicate al mondo AV dell’installazione e del rental.
In particolare, presso lo stand, i seguenti prodotti L-ACOUSTICS: il colinear system SOKA, i sub SB6i e SB10i, il potente controller amplificato di nuova generazione LA7.16i pensato per il mercato delle installazioni.
La tecnologia audio immersiva L-ISA sarà protagonista in una sala dedicata in cui presenteremo il sistema in dettaglio.
Al booth Sisme troverete anche le nuove soluzioni di brand che sono entrati a far parte del nostro portafoglio recentemente come TASCAM e OPTIMAL AUDIO, sul fronte delle soluzioni audio, MODULAR GEAR, una nuovissima linea di ledwall per applicazioni Rental e Install, Digital Projection per i sistemi di videoproiezione evoluti, oltre ad una area in cui mostreremo come le nostre soluzioni possono essere integrate per sviluppare un sistema audio video che possa soddisfare le necessità di svariate applicazioni per la comunicazione. I mercati verticali verso i quali le nostre soluzioni sono rivolte sono molteplici tra i quali per noi importanti sono corporate, educational, centri dedicati alle arti allo spettacolo, Live Entertainment, Centri Sportivi, Museale, navale.
3. Rispetto a questi verticali, c’è un trend per voi in forte crescita che emergerà a breve?
Notiamo in forte crescita in Italia l’attenzione al rinnovamento delle tecnologie per sviluppare la comunicazione e la collaborazione in ambito business o educational.
La svolta è legata all’ uso di sistemi evoluti di collaborazione per le sale riunioni e per gli ambienti smart working. Allo stesso tempo i sistemi di visualizzazione in tecnologia LED diventeranno sempre più diffusi in tali ambienti oltre che nelle applicazioni di outdoor advertisment.
Allo stesso tempo nel mercato del live entertainment c’è un forte desiderio di vivere esperienze che possano essere sempre più coinvolgenti.
L’audio immersivo è per noi il trend del futuro nell’ambito della fruizione di un evento live, sia per concerti all’aperto che in ambienti indoor, e stiamo lavorando con attenzione in tale direzione al fine di consolidarlo come standard dei sistemi di rinforzo sonoro.