Cresce l’entusiasmo per la fiera leader mondiale del settore pro AV e dell’integrazione di sistemi. A ISE 2024 la regista Sharmeen Obaid-Chinoy parlerà dell’importanza della narrazione e di come la tecnologia stia trasformando la vita. 


Sharmeen Obaid-Chinoy è la protagonista del Keynote di apertura a ISE 2024. Conosciuta soprattutto per i suoi cortometraggi documentari premiati con l’Oscar: “Saving face” e “A girl in the River: the price of forgiveness”, Obaid-Chinoy è la prima regista pakistana a vincere un Oscar e la prima regista donna ad aver vinto due Oscar all’età di 37 anni. Ha inoltre ricevuto quattro Emmy Award, un Knight International Journalism Award, l’Hilal-e-Imtiaz, il secondo più alto riconoscimento civile del Pakistan, ed è stata nominata dalla rivista TIME una delle 100 persone più influenti al mondo.

Lo storytelling è fondamentalmente legato all’industria audiovisiva e influenza ogni aspetto di ISE 2024. Quasi tutti gli elementi del panorama audiovisivo sono guidati dallo storytelling, comprese le esperienze immersive dedicate alle attrazioni turistiche, le presentazioni ispirate dei leader aziendali e le avvincenti campagne pubblicitarie diffuse attraverso il digital signage. Sharmeen Obaid-Chinoy esemplifica come lo storytelling possa ispirare, informare e plasmare il futuro dell’innovazione audiovisiva e dei suoi mercati correlati, e il suo annuncio come Keynote di apertura per ISE 2024 sottolinea la sua importanza per il settore AV.



«Siamo entusiasti di avere Sharmeen Obaid-Chinoy come relatrice del Keynote di apertura a ISE 2024; promette di essere un evento avvincente e stimolante», ha dichiarato Mike Blackman, Managing Director di Integrated Systems Events. «Come innovatrice, pioniera e sostenitrice di cambiamenti positivi, Sharmeen Obaid-Chinoy ha avuto un grande impatto nel suo settore e nella società in generale».

Nel corso della sua carriera, Obaid-Chinoy si è fatta promotrice di azioni creative per influenzare il cambiamento della società. Nel 2016, dopo aver vinto l’Oscar per “A Girl In The River: The Price Of Forgiveness”, che affrontava il tema controverso dei delitti d’onore, Obaid-Chinoy ha incontrato il Primo Ministro del Pakistan: ciò ha contribuito a far approvare la legge sul delitto d’onore, da tempo bloccata nel Paese.

Dopo un passaggio alla cinematografia narrativa, Obaid-Chinoy ha diretto nel 2022 due episodi cruciali della serie Marvel “Ms. Marvel”, acclamata dalla critica. La serie raccontava il primo personaggio musulmano dell’MCU, l’adolescente pakistano-americana Kamala Khan. Il New York Times ha incluso i suoi episodi nella lista annuale dei migliori episodi televisivi. Quest’anno, Obaid-Chinoy è stata annunciata come la prima donna a dirigere un film di Star Wars. Il film live action avrà come protagonista Daisy Ridley e la sua uscita è prevista per il 2026. 



Il Keynote di apertura di ISE 2024 si terrà martedì 30 gennaio alle 17:15 nella Hall 4, presso l’ISE Show Floor Theater.