Alla prima di ISE a Barcellona sono numerose le novità in ambito convegnistico. I nuovi ‘summit’ sono dedicati a: luoghi di lavoro, insegnamento digitale, eventi dal vivo e super-yacht. Non manca la Smart Building Conference, presente da anni al fianco di ISE e altri temi caldi come Digital Signage e Control Room. 


▶ ISE 2022 prosegue nel percorso di costante arricchimento dell’offerta convegnistica proponendo quattro nuovi summit, nello specifico:

– Smart Workplace Summit ISE;

– Digital Learning Summit ISE;

– Live Events Summit ISE;

– Superyacht Summit ISE.

Scopriamo nei dettagli cosa ci attende, ricordando al lettore che puntando al QR Code riportato in quest’articolo si accede a tutti gli aggiornamenti dell’ultim’ora.

Opening Address

Lunedì 9 maggio

ore 18:30 ÷ 19:30

Il tradizionale appuntamento organizzato la sera prima dell’avvio di ISE si pone un duplice l’obiettivo: discutere e tracciare una linea che accomuna i trend del nostro mercato per fornire spunti di riflessione e di approfondimento che saranno utili anche durante la successiva visita agli stand in fiera e organizzare un momento di networking per ritrovare le persone con le quali, soprattutto durante questo periodo avverso generato dalla pandemia, non abbiamo potuto vedere in presenza.



Smart Building Conference ISE

Lunedì 9 maggio

ore 10:30 ÷ 18:30, Hall 5

La pandemia sottolinea l’importanza della salute e della sicurezza all’interno degli edifici. I proprietari di immobili, i manutentori e gli stakeholder si sono resi conto che solo le tecnologie intelligenti ci consentono di accedere ad un livello di informazioni e di controllo di cui abbiamo bisogno per affrontare queste – e altre – importanti sfide, come la razionalizzazione del consumo energetico e lo sviluppo delle fonti alternative. L’obiettivo di Smart Building Conference è raccontare le tecnologie e le loro applicazioni pratiche.

Superyacht Technology Summit ISE

Lunedì 9 maggio

ore 10:30 ÷ 14:30, Hall 5

Presentato da Superyacht Technology, i temi chiave del summit includono:

– integrazione. Quali sono i vantaggi e cosa dovremmo aspettarci dai grandi integratori;

– successo. La discussione tecnica affronterà temi come avere successo in questo settore e come le R&D delle blue-chip possono contribuire al successo in questo mercato;

– futuro. Gestione tecnica, sviluppo tecnologico & AI, interazioni smart;

– apprendimento. Cosa possiamo imparare dalle aziende che partecipano a ISE 2022.

 Control Rooms Summit ISE

Martedì 10 maggio

ore 10:30 ÷ 14:30, Hall 5

L’evoluzione delle Control Room negli ultimi 20/30 anni ha interessato aspetti correlati alla razionalizzazione e alla centralizzazione di strutture e operatività. Oggi le Control Room sono strumenti fondamentali per valutare e capire quali decisioni intraprendere sia nella quotidiana
gestione ordinaria che, soprattutto, per affrontare le situazioni più critiche.

Questo Summit esplorerà il modo in cui queste strutture stanno cambiando e come la community delle Control Room deve collaborare insieme per fornire nuovi modelli appropriati, riferiti a casi di eccellenza.

Smart Workplace Summit ISE

Martedì 10 maggio

ore 15:00 ÷ 19:00, Hall 5

Concentrati sul ritorno al lavoro in ufficio, le aziende hanno bisogno di consigli pratici e implementabili immediatamente da parte dei system integrator specializzati in questo mercato verticale.

Nessun’altra conferenza riunisce i tre mondi che convergono per rendere smart il posto di lavoro: la postazione lavorativa progettata dall’industria IT impegnata a migliorare la user experience, lo spazio di lavoro visto dai facility manager per controllare gran parte dell’ambiente dell’ufficio e le esperienze di lavoro che l’industria AV ha introdotto nelle sale riunioni, negli open space e negli spazi comuni.

Digital Signage Summit ISE

Mercoledì 11 maggio

ore 10:30÷14:30, Hall 5

Il Digital Signage Summit affronterà i temi chiave di questo mercato: green signage, consolidamento del settore, le best practise e le ultime tendenze tecnologiche.

La sostenibilità e il green signage sono diventati temi rilevanti per i C-level. I CEO e i CIO ora devono dimostrare ai propri azionisti, su base trimestrale, i risparmi in termini di CO². Il green signage può svolgere anche un ruolo profondo nella strategia ESG (Environmental, Social, Governance). Ci saranno tavole rotonde su questi argomenti chiave e approfondimenti esclusivi sul mercato, incluso il tradizionale keynote di Invidis.

Digital Learning Summit ISE

Mercoledì 11 maggio

ore 15:00÷19:00, Hall 5

La pandemia ha accelerato enormemente la trasformazione digitale nell’istruzione superiore. 

Con le restrizioni su spostamenti e viaggi, le regole di isolamento, quarantena e distanziamento sociale è stato necessario adattare l’insegnamento a distanza. Per soddisfare il desiderio di tornare in classe, non possibile per tutti, è stato reso disponibile l’apprendimento ibrido.

Il Digital Learning Summit esplorerà le implicazioni di questa evoluzione strutturale. La piattaforma Zoom fornirà la propria visione del successo conseguito e un approfondimento sulla roadmap definita. 

Poiché si posiziona al centro dell’ecosistema di apprendimento, si parlerà anche importanti casi di successo dedicate a università che sviluppano soluzioni creative per introdurre un apprendimento ibrido su larga scala. Inoltre, si valuterà il ruolo di AR, MR e XR: uno strumento in più per far evolvere la didattica del prossimo futuro. 

Live Events Summit ISE

Giovedì 12 maggio

ore 15:00÷19:00, Hall 5

Gli esperti dell’audio professionale, i migliori produttori e i professionisti degli eventi dal vivo condivideranno la loro esperienza al Live Events Summit. 

Questo convegno, realizzato con il supporto della rivista di settore TPI, si concentrerà principalmente sul mondo dell’audio professionale, affrontando quali tendenze del settore impatteranno su ciò che gli artisti e il pubblico potrebbero vedere in futuro. Fra i temi dibattuti, ricordiamo: l’audio immersivo, il mixaggio remoto, il ruolo delle reti e come far viaggiare le persone di questo mercato in modo sostenibile. ■



Link utili

iseurope.org/conferences-2022/