Sky lancia il MINDSKYHD, uno strumento che pone la comunicazione al centro dello sviluppo di business di un professionista. Un salto culturale che i tecnici installatori dovrebbero far proprio per affrontare in completa autonomia i mercati del futuro.

MINDSKYHD è uno strumento rivolto agli operatori del settore, pensato per migliorare la comunicazione con se stessi e con gli altri; ideato dunque per implementare l’aspetto motivazionale, relazionale e informativo. In un percorso volto ad affinare la professionalità dell’installatore, Sky imprime una connotazione nuova alla formazione della propria squadra operativa, a completamento di un iter che affida al mercato dei tecnici di alto livello, lanciandone una nuova figura professionale: lo specialista dell’enterteinment. A differenza di un tempo, difatti, è cambiata la tecnologia, così come sono maturate le esigenze della clientela e, in questo contesto, l’installatore è tenuto ad avere nel proprio bagaglio professionale non solo competenze tecniche, ma anche capacità commerciali e di comunicazione, nonché ad essere capace di trasferire i concetti ad un’utenza, tra l’altro, più esigente. Al passo con l’evoluzione tecnologica, infatti, il cliente medio oggi ha più informazioni a disposizione, anche se fa molta fatica ad orientarsi in un mondo in continua evoluzione. A supporto di quanto appena affermato, le più recenti ed accreditate ricerche in campo psicologico dimostrano che all’aumentare del numero di informazioni presenti su un dato mercato, un individuo tende ad allontanarsi dalla scelta migliore per lui: ed è qui che il tecnico specializzato gioca un ruolo fondamentale.


Uno spazio dedicato

Il percorso MINDSKYHD ha registrato un riscontro molto positivo tra gli addetti ai lavori selezionati per la nuova iniziativa varata da Sky. A corredo degli incontri formativi periodici, organizzati da nord a sud sul territorio nazionale, è stato predisposto uno spazio dedicato su internet, www.mindskyhd.it,
dove circa 300 installatori selezionati da Sky possono trovare informazioni in modalità edutainment (parola che unisce il concetto di education con entertainment) su temi relativi allo sviluppo del potenziale umano. Il sito, lanciato di recente e consultabile previa registrazione, vanta sin da subito migliaia di visualizzazioni: oltre l’80% degli installatori presenti agli incontri MINDSKYHD sta partecipando attivamente all’iniziativa.


In concorso un master formativo

In un processo che mira a stimolare la preparazione degli installatori è stata predisposta una gara che premierà i  10 migliori tecnici con un master, che si terrà dal 12 al 19 ottobre presso la sede del Centro di formazione di Brain Refresh Lab nella penisola del Sinai, a Sharm el Sheikh. Brain Refresh Lab è la società partner che Sky ha scelto per curare i contenuti e le modalità di training del progetto MINDSKYHD.
Ogni 15 giorni i partecipanti al percorso sono chiamati a rispondere a domande sui temi trattati. Chi si distinguerà per meriti ‘accademici’ otterrà una delle 10 borse di studio messe in palio. Il concorso parte dalla convinzione che la cultura orientata alle nuove opportunità e alla crescita nasce da sollecitazioni costanti. I premiati verranno valutati  su aspetti qualitativi-formativi che poi si riflettono sulle performance di vendita: un forte segnale del fatto che sono le persone a fare la differenza e che i migliori vanno motivati, aiutati e incentivati costantemente.


Si ringrazia
Nazareno Notarini di Brain Refresh Lab
per la collaborazione