ISE 2022 si avvicina. In una recente conferenza stampa Mike Blackman ha spiegato alcuni elementi chiave dell’agenda ed è entrato nel merito degli eventi e degli speaker che saranno ospiti a Barcellona. I keynote saranno due, presentati da Rekik Anadol e Alan Greenberg.


Una recente conferenza stampa dedicata all’edizione di ISE che sta arrivando, è stata l’occasione per sentire Mike Blackman raccontare una serie di dettagli e anticipazioni sulla fiera, oltre che opinioni e riflessioni personali, di cui riportiamo una selezione in questo articolo. 

“È un immenso piacere essere qui oggi – ha esordito Blackman – cinque anni dopo che Integrated Systems Events e i suoi co-proprietari AVIXA e CEDIA hanno deciso di spostare la fiera Integrated Systems Europe a Barcellona. Dopo 16 anni ad Amsterdam, era giunto il momento per noi di trovare una nuova casa per celebrare il nostro evento”. 

Blackman ha poi ricordato quanto l’AV rappresenti oggi un tema centrale in moltissimi settori: “La tecnologia AV ci circonda: è in ogni angolo (…) ed è così inestricabilmente intrecciata con la quotidianità da risultare ormai praticamente impercettibile. Le implicazioni della tecnologia AV (…) ormai influenzano tutto, dalla gestione aeroportuale, delle stazioni, della metropolitana e delle fermate degli autobus, ai sistemi di intrattenimento in cinema, teatri e stadi; ma ricordiamo anche il digital signage nei centri commerciali, i menu touch screen utilizzati nei fast food, il controllo dell’illuminazione e della musica di sottofondo quando andiamo a mangiare fuori, e poi ancora l’home cinema, l’illuminazione e la tecnologia integrata nelle nostre case. L’audiovisivo è presente in tutti gli ambiti della nostra vita”. Anche la pandemia – aggiunge Blackman – ha reso centrale il tema AV nell’ambito dello smartworking, dove le tecnologie audio video hanno rappresentato un pilastro importante per garantire un lavoro agile di qualità.  

Blackman è quindi entrato nel merito dell’edizione che si sta delineando all’orizzonte, sottolineando che saranno presenti più di 800 espositori, distribuiti in sei Zone Tecnologiche dislocate in cinque padiglioni sulla Gran Vía, e ha rimarcato il valore che ha ISE 2022 nell’attuale panorama del mondo AV, con la sua fitta agenda ricca di eventi e occasioni di incontro: “ISE è un punto di incontro importante per la comunità AV. Oltre a offrire preziose opportunità di networking, ha molto da offrire sia agli espositori che ai partecipanti. Ci sarà un programma di conferenze distribuito nell’arco di cinque giorni che coprirà argomenti che vanno dal retail alle sale di controllo, dagli eventi dal vivo all’education; si parlerà persino di superyacht. Più di 150 esperti hanno confermato la loro partecipazione al programma”. 

Come sempre non mancheranno gli appuntamenti in ambito formazione, offerti attraverso programmi di certificazione gestiti da AVIXA e CEDIA, tenuti presso il quartiere fieristico e in altre sedi della città. 


Mike Blackman. Managing Director, Integrated Systems Events

I PARTECIPANTI 

Dopo aver richiamato alcuni elementi chiave dell’agenda, Blackman si è soffermato sul target dei partecipanti, sottolineando che da un lato abbiamo system integrator e “privati e aziende con un alto livello di qualificazione” – come li definisce Blackman -, ovvero potenziali acquirenti delle tecnologie AV, che in diversi modi lavorano sull’installazione e integrazione di queste tecnologie in edifici commerciali o residenziali; dall’altro c’è un 20% abbondante dei partecipanti che sono “utenti finali” di svariati verticali: centri commerciali, università, ospedali ecc., qualsiasi ambiente in cui sono richiesti display AV professionali e tecnologia di comunicazione.  


I-RISE  

Per promuovere la diffusione della fiera e ‘regalare’ qualcosa di speciale a Barcellona per ringraziare della sua calorosa accoglienza, “abbiamo deciso di riempire di luce la città”, dice Blackman, che spiega: “I-RISE, che si svolgerà in Plaça d’Espanya, è un incredibile spettacolo di proiezione immersiva che esplorerà temi come la speranza, la rigenerazione e il rinnovamento. Si tratta di una produzione Flaix Studio, con sede a Barcellona, e potrà essere vista tutti i giorni da lunedì 9 maggio a mercoledì 11 maggio alle 21:00. 


I keynote saranno due: Rekik Anadol e Alan Greenberg 

Tra i tanti nomi che parteciperanno all’edizione di ISE 2022, Blackman ricorda: 

Refik Anadol: “Exploring the Heritage of Tomorrow”, il 10 maggio alle 18:00. “Refik è un artista (…) pioniere nell’estetica dei dati e dell’intelligenza artificiale – dice Blackman – Terrà il keynote di apertura principale all’ISE 2022. Un evento speciale si svolgerà anche sulla facciata di Casa Batlló la sera di sabato 7 maggio grazie alla collaborazione tra Anadol e OFFF Barcelona, un festival di creatività, arte e digitale design – e ISE 2022″. 

– Il Keynote Day Two sarà tenuto da Alan Greenberg, ed è intitolato: “Next Generation Immersive Entertainment” (11 maggio alle 18:00). In qualità di CEO e co-fondatore di Illuminarium, Greenberg dirige una rivoluzionaria società di intrattenimento esperienziale globale creata da leader mondiali nell’immersione cinematografica, nei contenuti interattivi e nel design teatrale. 


ISE Immersive Art Experience 

ISE presenterà anche con orgoglio l’ISE Immersive Art Experience. Per la mostra di quest’anno ISE ha collaborato con la pluripremiata società Exhibition Hub per curare un’installazione artistica unica di 650 mq di esperienza di realtà virtuale presso la Fira Gran Via che combina molte delle sue pluripremiate esperienze artistiche immersive. 


IOT Solutions World Congress 

Dal 10 all’11 maggio, nella Hall 4 della Gran Via, si terrà anche l’IOT Solutions World Congress (IOTSWC), il più grande evento internazionale dedicato alla trasformazione dell’industria attraverso le tecnologie disruptive. Insieme, ISE 2022 e IOTSWC presenteranno un ecosistema senza precedenti per la trasformazione digitale ai professionisti di molti settori


Aspettative di crescita per il mercato AV e per ISE

Blackman conclude offrendo qualche numero che riflette la speranza e l’aspettativa di crescita del mondo AV e di ISE stessa per il prossimo futuro: “Prendiamo in considerazione le proiezioni di crescita del business AV quando usciamo dalla pandemia. Secondo il recente rapporto IOTA di AVIXA, si prevede che l’industria AV crescerà fino a 329 miliardi di dollari nel 2026, con tassi di crescita medi del 7,2% CAGR. In Spagna, i ricavi della tecnologia AV professionale sono stati vicini ai 3 miliardi di euro nel 2021 e si prevede che aumenteranno del 6,2% nel 2026. Si prevede anche che ISE crescerà da 800 espositori nel 2022 a 1.775 nel 2026. Ciò si rifletterà in un aumento della superficie netta: da 42.000 m² a oltre 77.000 m²”.