La Fira de Barcelona ospita l’edizione di ISE di quest’anno, dal 10 al 13 maggio, specchio della ripartenza che faticosamente ci stiamo guadagnando. Il viaggio fatto di innovazione e conoscenza che ISE ha sempre rappresentato ricomincia… non perdetevi l’occasione di essere protagonisti! 


▶ Finalmente, ci siamo. ISE 2022, dopo lo slittamento da febbraio a maggio, è ora alle porte e sarà un ‘nuovo inizio’, per rivedersi di persona, toccare con mano le tecnologie, fare networking e affari di nuovo, come prima dell’inizio della pandemia. 

Questa edizione rappresenta in pieno la ripartenza che il mercato sta progressivamente vedendo concretizzarsi – nonostante le nuove sfide legate agli impatti della guerra in Ucraina – incluso il carico di sforzi, forza di volontà, fatica, aspettative, slanci e soddisfazioni che caratterizzano questa fase. 

Tutti questi aggettivi possono descrivere la delicata fase storica che stiamo attraversando tanto quanto il lavoro che, dietro le quinte, Integrated Systems Europe ha svolto per far sì che l’edizione in arrivo potesse realizzarsi. 

Non è semplice infatti, come si può ben immaginare, organizzare una fiera di questa portata tra le incertezze dei dati pandemici, che ha portato peraltro a posticipare la fiera di qualche mese, e poi delle recenti evoluzioni sul fronte geopolitico, che hanno messo sul tavolo per le aziende di ogni settore (comprese quelle del mondo AV, prime protagoniste della fiera) ulteriori complessità economiche e logistiche. 

Ma la determinazione di chi ha lavorato per realizzare questa edizione, ha dato i suoi frutti. Quella del 2022 si prospetta un’edizione ricca e stimolante a giudicare dal programma, con novità importanti

Con una metafora ciclistica – che ci ricorda anche la ‘cara vecchia’ casa di ISE, Amsterdam, a cui mandiamo un saluto – possiamo immaginare questa edizione come la prima pedalata, quando si monta in bicicletta: è quella più dura, più scomoda, e tuttavia cruciale per partire e ristabilire equilibrio e velocità, quell’equilibrio e quella velocità che renderanno tutte le altre pedalate più morbide e leggere. 

Cosa aspettarci

Data l’importanza dell’edizione, invitiamo tutti a non mancare, e come ogni anno diamo in queste pagine e in quelle che seguono una serie di indicazioni e informazioni per organizzare la vostra visita a ISE e a Barcellona. Negli articoli successivi a questo tutto è approfondito; qui ci limitiamo a dare qualche cenno rispetto ad alcuni elementi che vogliamo sottolineare in particolare. 

La struttura moderna e ampia di Gran Via Fira de Barcelona sarà il primo elemento a fare la differenza rispetto all’esperienza della visita a ISE, e sarà un palcoscenico ideale per lo ‘spettacolo’ tecnologico in programma. 

A questo proposito segnaliamo prima di tutto una nuova riorganizzazione dell’area espositiva in cinque zone tecnologiche più una. Le Technology Zones quest’anno sono:

Audio (Hall 7) 

Digital Signage & DooH (Hall 6) 

Lighting & Staging (Hall 7) – con una speciale Lighting Demo Zone 

Residential & Smart Building (Hall 2) 

Unified Communications & Education Technology (Hall 2) 

A queste si aggiunge un’area Multi-Technology (Hall 3 & 5).

Finora, oltre 700 aziende si sono già impegnate a esporre; tra queste ricordiamo Barco, Biamp, Christie, Crestron, Google, KNX, Kramer, LG, Panasonic, Samsung, Sony, Epson, Euromet, Prase e Bose Professional per citarne solo alcune.

Il programma di conferenze e formazione offrirà come sempre molte opportunità di approfondimento e sviluppo professionale, e non mancheranno i talks dei leader di pensiero, che copriranno un’ampia varietà di argomenti del settore. Si partirà subito lunedì, con la Smart Building Conference e il Digital Signage Summit, e a seguire tre nuove conferenze quest’anno in programma: lo Smart Workplace Summit, il Live Events Summit e la Superyacht Technology Conference, che per la prima volta si svolgerà a ISE.

Una novità di grande rilievo in questo ISE 2022 è certamente ISE Sound Xperience: nel complesso Eventos Filmax Cinema Gran Vía, in una serie di spazi ideali per testare il suono, verranno sperimentati sistemi audio di grandi vendor di questo settore. 

Lo spazio si trova a pochi metri dalla Fira e mette a disposizione dodici sale d’ascolto di diversa tipologia: 4DX, Screen X (3D), auditorium, teatro, spazi di networking, ecc. 

 C’è poi da ricordare la AV Experience Zone curata da AVIXA e presentata in spagnolo, che racconterà – con la voce di utenti finali ed esperti AV – una serie di case study di grande valore e il Padiglione catalano che metterà in mostra 30 aziende leader della regione. In questo contesto si svolgerà anche – su iniziativa di ACCIÓ e Enterprise Europe Network – l’Open Challenge, un evento di matchmaking ibrido (per capire meglio di cosa si tratta consigliamo la lettura dell’intervista a Mike Blackman). 

Gli spazi della Fira hanno consentito a ISE anche di ampliare le Tech Demonstration Areas. Oltre all’ISE Sound Xperience, ci saranno due nuove aree demo riguardanti il lighting & staging e il digital signage, che vedranno allestiti scenari ‘realistici’ per poter apprezzare appieno la resa delle soluzioni multi-tecnologiche installate.

Misure di sicurezza

Sul fronte sicurezza, ISE potrà contare sull’esperienza maturata a Barcellona e Londra nel 2021. Saranno riapplicate nuovamente misure di sicurezza Covid per offrire le massime garanzie. Al centro, l’uso della nuova app ISE: chiunque voglia entrare in Fira Gran Via durante i quattro giorni di ISE 2022 deve avere un badge convalidato sull’app. 

Dopo la registrazione alla fiera, per ottenere la convalida del badge, ogni visitatore dovrà infatti caricare sull’app uno dei seguenti elementi:

– Prova della avvenuta vaccinazione contro il COVID-19;

– Prova di guarigione dalla malattia;

– Tampone antigenico o molecolare negativo (valido per il giorno stesso e il giorno successivo; una volta scaduto, è necessario caricare un nuovo documento che accerti la negatività di un altro tampone; i documenti saranno convalidati dal partner medico di ISE Quiron Salut).

‘ISE 2022’, l’app ufficiale della fiera, sarà disponibile per il download dagli app store dal 17 gennaio.


Sound Xperience è una novità di ISE 2022.  Sarà l’occasione per sperimentare il suono con dimostrazioni tecniche ad alto impatto. Si terrà presso il complesso Eventos Filmax Cinema Gran Vía (nella foto una delle sale), l’ambiente ideale per campionare il suono caratteristico dei principali marchi audio del mondo.

Conferenze per tutti i gusti…

Abbiamo accennato prima alle conferenze in programma; diciamo qualcosa di più sull’argomento con una rapida carrellata di quello che offre ‘il menu’: 

Smart Building Conference: quest’anno il tema è ‘Smart, Safe, Sustainable Building Technologies’. Si parlerà del tema Smart Building in particolare in rapporto a quello della sostenibilità. 

Informazioni complete al link: https://smartbuildingconference.com/ 

Digital Signage Summit: Florian Rotberg, chairman, condividerà il palco con “The Big Four” – i Ceo di importanti società di integrazione e aziende del software attive nell’ambito del digital signage – per discutere con loro criticità che contraddistinguono il settore, best practice e tendenze tecnologiche. 

Informazioni complete al link: https://digitalsignagesummit.org/ise/ 

Control Rooms Summit: si concentrerà quest’anno sulla progettazione di una nuova struttura di sala di controllo critica, affrontando temi quali ergonomia, fattore umano, ubicazione, dimensionamento e componenti essenziali della struttura. 

Informazioni complete al link: https://www.iseurope.org/control-rooms-summit/ 

Smart Workplace Summit: in questa edizione debutta come evento autonomo (tema già caldo, che la pandemia ha imposto al centro del dibattito). Si parlerà delle innovazioni che stanno rimodellando il concetto stesso di workplace e delle soluzioni utili a concretizzarlo, con consigli pratici da integratori che si sono confrontati con progetti importanti in quest’ambito. Si incontrano attorno a questo tema tre mondi: AV, FM e IT. 

Link per approfondire: https://www.iseurope.org/smart-workplace-summit/ 

Digital Learning Summit: tema centrale, l’apprendimento ibrido; anche questo un argomento diventato di grande attualità nella fase di emergenza Covid. 

Link per saperne di più: https://www.iseurope.org/digital-learning-summit/ 

Live Events Summit: esperti del mondo dell’audio professionale, produttori e professionisti del settore degli eventi dal vivo condivideranno la loro esperienza toccando i temi di tendenza del settore e approfondendo i trend che avranno un impatto su ciò che artisti e pubblico probabilmente vedranno in futuro. Le materie da trattare includono; tra questi: Immersive Audio on Tour, Remote Mixing, Networking, Touring Sustainably.

Approfondimento al link: https://www.iseurope.org/live-events-summit/ 

Superyacht Technology Summit: si parlerà delle tecnologie pensate per questo settore, così ricco di peculiarità, guardando alle possibili evoluzioni future. 

Tra i partecipanti Derek Munro di Divergent Yachting, Kris Hogg di Samsung e Feargus Bryan di Watermark Yacht Management. 

Link di approfondimento: https://www.iseurope.org/superyacht-technology-summit/


Non perdetevi la partenza!

Sappiamo bene, avendo un buon osservatorio sul mercato, e dialogando con i protagonisti dell’AV, quanto può essere complicato organizzarsi e partire. 

Ma, garantiti dalle misure di sicurezza, la visita a ISE è quest’anno più che mai un vantaggio competitivo (abbiamo scritto un articolo apposta per spiegare perché, che vi consigliamo di leggere). 

Speriamo di potervi incontrare a maggio in fiera, nella splendida cornice di Barcellona, che regalerà un tocco di magia a questo grande evento. 

Il viaggio di ISE – tra i panorami dell’informazione, della formazione, dell’innovazione – ricomincia, non perdetevi la partenza! ■

La splendida Barcellona, cornice dell’edizione 2022.

Lo sapevi che..

Barcino, antico nome di Barcellona, fu fondata secondo la leggenda nel III secolo a.C. dal cartaginese Hamil Barca, padre di Annibale, da cui, sempre secondo la leggenda, deriverebbe il nome. Conquistata dai romani nel 218 a.C., la città fu battezzata come Colonia Iulia Augusta Faventia Paterna Barcino e organizzata come campo militare fortificato. Il campo si trovava a Mons Taber, una collina dove oggi è sorge il municipio della città.



ISE 2022: QUANDO E DOVE

ise 2022: 10-13 MAGGIO

barcellona

QUANDO

Martedì 10 Maggio: 10:00 – 19:00

Mercoledì 11 Maggio: 10:00 – 19:00

Giovedì 12 Maggio: 10:00 – 19:00

Venerdì 13 Maggio: 10:00 – 16:00

DOVE

Fira de Barcelona

Gran Vía Venue

Av. Joan Carles I, 64

08908, L’Hospitalet de Llobregat

Barcelona. Spain. 


Link utili

iseurope.org