Il nuovo trasmettitore di Lem Elettronica, modello TXTWBT, converte in ottico i segnali terrestre e satellite WideBand. Questo trasmettitore lavora su tre lunghezze d’onda diverse: per questo motivo la distribuzione dei segnali viene effettuata utilizzando una sola fibra ottica monomodale.
La distribuzione dei segnali televisivi, come i lettori sanno, può avvenire utilizzando due mezzi fisici: cavo coassiale e fibra ottica. Laddove viene utilizzata la fibra ottica è comunque necessario impiegare anche il cavo in rame perché gli ingressi RF di TV e Decoder sono ancora di tipo coassiale.
In ogni caso, che si parli di cavo coassiale o di fibra ottica, quello che interessa l’installatore è la flessibilità della configurazione, così da potersi adattare alle diverse esigenze evitando di rendere più complicato proprio il lavoro. La gamma di prodotti ottici presentati da Lem Elettronica risponde proprio a questa esigenza, soprattutto per un aspetto importante: l’utilizzo di 3 lunghezze d’onda ottiche (1310, 1330, 1550 nm) che consente all’installatore di cablare una sola fibra ottica per distribuire tutto lo spettro di frequenze di una posizione orbitale (ad esempio 13° E) oltre alla banda terrestre.
Distribuzione ottica con multiswitch WideBand ingresso ottico serie SCF316
Lo schema riportato nella pagina a fianco utilizza il trasmettitore ottico TXWBT. Questo trasmettitore riceve i segnali satellitari direttamente da un LNB WideBand e i segnali della TV terrestre, opportunamente equalizzati e livellati, dalla centralina programmabile DSP20. I segnali vengono distribuiti con una sola fibra ottica monomodale perché il trasmettitore ottico lavora su tre diverse lunghezze d’onda. La distribuzione via cavo coassiale dei segnali della TV terrestre e satellitare secondo gli standard Legacy/SCR/dCSS viene effettuata con multiswitch serie SCF316, ingresso ottico e uscite coassiali.
MULTISWITCH DCSS OTTICI, SERIE SCF316
La gamma di multiswitch ibridi dCSS a 4/6/8 uscite di Lem Elettronica, con ingresso ottico a singola fibra monomodale, per la trasmissione di segnali terrestri e satellitari su lunghe distanze, è composta dai seguenti modelli:
– SCF316/4, 1 ingresso ottico, 4 uscite coassiali Legacy/SCR-dCSS, 4×16 User Band, 1 uscita terrestre; dimensioni 163 x 118 x 38 mm;
– SCF316/6, 1 ingresso ottico, 6 uscite coassiali Legacy/SCR-dCSS, 6×16 User Band, 1 uscita terrestre; dimensioni 223 x 118 x 38 mm;
– SCF316/8, 1 ingresso ottico, 8 uscite coassiali Legacy/SCR-dCSS, 8×16 User Band, 1 uscita terrestre, dimensioni 223x118x38 mm.
Le caratteristiche comuni ai tre modelli sono:
– Modalità uscite dCSS/Quattro selezionabile;
– Led monitor indicante il corretto livello ottico;
– Connettore Ingresso Ottico SC/APC;
– C.A.G. livelli di uscita;
– Regolazione livello di uscita TV Terrestre;
– Presa CC per alimentazione esterna;
– Supporto di tre lunghezze d’onda, 1310, 1330 e 1660 nm;
– Consumo massimo variabile da 11,5 a 17W, a seconda del modello.
La selezione degli standard supportati Legacy/EN50494/EN50607/SKY UK avviene automaticamente mentre la modalità ‘Quattro’ deve essere effettuata manualmente.
I piani frequenze supportati sono i seguenti: Sky Italia Sky UK, Multichoice, Cyfrowy e Polsat.