Uno dei temi principali di All Digital – Smart Building al SAIE di Bologna è la figura professionale dello Smart Installer, un vero e proprio interprete dei sistemi integrati.

Lo Smart Installer è una figura professionale dell’installatore, interpretata secondo una nuova funzione «che perde le sue vesti di tecnico puro e si trasforma in una vera e propria guida. Ascolta le esigenze del cliente; attua lo studio ambientale rispetto al contesto nel quale queste tecnologie vanno inserite e poi torna dal cliente per istruirlo sul loro esatto utilizzo. Un vero e proprio consulente digitale», come scrive il Commissario dell’Agcom, Antonio Preto, nel suo recente libro “In principo è la rete”. 

Sarà proprio All Digital – Smart Building a tenere a battesimo lo Smart Installer, figura nata dalla collaborazione tra Eutelsat, associazioni di categoria e istituti di formazione professionale. È chiaro che lo Smart Installer debba essere debitamente formato per poter rispondere alle nuove esigenze dettate dell’evoluzione tecnologica. Per tale motivo a Bologna IP Center ed eCletticaLab, partner per la formazione di All Digital – Smart Building, organizzano una serie di seminari gratuiti – tenuti da Fabrizio Bernacchi, Tiziano Santoro e Marcello Bologni – per approfondire le soluzioni e le innovazioni che la tecnologia ha introdotto nelle abitazioni, negli uffici e nelle aziende, ponendo al centro la nascente figura dello Smart Installer. 

Molto articolato il programma dei seminari di IP Center ed eCletticaLab, partendo dalla profonda evoluzione che la tradizionale professione artigiana ha subito al passo con l’evoluzione tecnologica. Una buona conoscenza del mercato costituisce quindi un elemento indispensabile a pianificare, dimensionare e sviluppare con successo l’attività dello Smart Installer. 

Un altro seminario affronterà l’argomento della convergenza tecnologica in atto che pone sempre di più il problema di un’impostazione unitaria dell’impiantistica dell’edificio nuovo o ristrutturato al fine di dotare ogni singola unità (abitazione o ufficio) dei livelli di connettività richiesti dall’utenza. Il quadro normativo di riferimento del mondo delle Reti e degli Impianti Integrati per i servizi ICT, aspetto che, al pari della tecnologia, è in continua evoluzione e comporta livelli diversi di responsabilità è un altro argomento trattato. 

La fibra ottica come canale distributivo nell’ambito della convergenza tecnologica occupa un altro capitolo considerato che nell’immediato futuro si proporranno sul mercato dei servizi digitali prodotti che richiedono una capacità di trasmissione sempre più elevata. 

Immancabile anche uno sguardo sulla funzionalità degli impianti TV con l’avvento dell’LTE. A completare il programma dei seminari il marketing: la ristrutturazione edilizia costituirà infatti la parte più rilevante del mercato immobiliare ed approcciare a tale mercato con tecniche di marketing adeguate costituirà per l’azienda artigiana un fattore di successo.