Lem DSA15 e MSA3 integrano un tuner DVB-T/T2 che misura i parametri dei mux ricevuti dalle antenne collegate. Quando un mux soddisfa i parametri di qualità viene memorizzato associandogli un filtro digitale. 


Lem presenta due amplificatori a filtri di canale, da interno e da palo, che agevolano il lavoro dell’installatore perché offrono la programmazione automatica dei mux riceviti dalle antenne collegate.

Smart Scan, questo è il nome della funzione, rende più rapido il lavoro dell’installatore anche quando non ha esigenze di programmazioni particolari che richiedono un lavoro ‘su misura’. Fra gli altri punti di forza di questi due nuovi modelli ricordiamo:

– 32 filtri ad alta selettività con C.A.G da 40 dB di dinamica;

– amplificazione ed equalizzazione di tutti i mux  DVB-T/T2; 

– Filtri SAW LTE700 per protezione interferenze.



Smart Scan: come funziona e a cosa serve

Entrambi i due nuovi modelli descritti in questo articolo integrano un tuner e un demodulatore (chipset di Sony) che, una volta avviata la procedura di programmazione automatica, esegue una scansione di tutti i segnali presenti agli ingressi provenienti dalle antenne collegate. Vengono misurati tutti i parametri di ciascun mux e, quando vengono soddisfatti i requisiti di ricevibilità il mux viene memorizzato associandolo ad un filtro digitale. 

Il sofisticato algoritmo SmartScan riconosce se la modulazione è DVB-T o DVB-T2, analizza i dati qualitativi (MER, BER, C/N) e sceglie i filtri da attivare per memorizzare il maggior numero di canali possibile. Il livello di uscita viene regolato manualmente in funzione delle caratteristiche dell’impianto di distribuzione.

Quando le antenne ricevono lo stesso mux da due direzioni diverse viene scelto il mux con le migliori caratteristiche qualitative.


Nella grafica a destra, il modello Lem da interno, DSA15-5G. Legenda: (1) regolazione livello di uscita; (2) pulsante di auto-programmazione; (3) morsetto di messa a terra; (4) Selettore DAB;  (5) Selettore guadagno FM; (6) (7) (9) ingressi BIII/DAB/UHF, UHF e FM; (8) Led multifunzione; (10) uscita MATV/alimentazione da coassiale 12 ÷ 15 Vcc (con inseritore); (11) ingresso rete 230 Vca.

Nella grafica il modello Lem da palo, MSA3-5G. Legenda: (1) regolazione livello di uscita; (2) pulsante di auto-programmazione; (3) selettore DAB;  (4) (5) (6) ingressi BIII/DAB/UHF e UHF; (7) Led multifunzione (rosso, verde, lampeggiante); (8) uscita MATV/alimentazione da coassiale 12 ÷ 15 Vcc (con inseritore); (9) morsetto di messa a terra.

Smart Scan: memorizzazione automatica in tre step

Per una programmazione completamente automatica Smart Scan esegue tre diverse operazioni:

– Verifica la necessità di attivare la tensione di tele-alimentazione a favore di eventuali preamplificatori esterni o antenne attive;

– Misura il livello di ciascun ingresso e attiva, se necessario, i pre-amplificatori integrati;

– Analizza tutti i MUX DVB-T/T2 ricevuti mediante un tuner-demodulatore e memorizza solo quelli con parametri qualitativi adatti alla distribuzione.

Nel caso siano presenti canali (mux) adiacenti vengono automaticamente attivati filtri con maggiore selettività (spalla del filtro più selettiva).


Impianto di ricezione con DSA15

La versione da palo MSA3: il livello max di uscita per singolo mux è regolabile da 70 a 90 dBµV

La gamma Lem degli amplificatori a filtri di canale

Il catalogo Lem dedicato gli amplificatori a filtri programmabili è formato da 9 modelli. Ecco le caratteristiche salienti:

– DSP40PRO. Ingressi: 2x VHF/UHF, 2x UHF, 1x FM, 1x AUX; Livello di uscita 123 dBµV, programmazione a display + programmazione via USB con App. Windows o Android;

– DSP40. Ingressi: 2x VHF/UHF, 2x UHF, 1x FM; Livello di uscita 120 dBµV, programmazione a display + programmazione via USB con App. Windows o Android;

– DSP35. Ingressi: 1x VHF, 3x UHF, 1x FM; Livello di uscita 120 dBµV, programmazione a display + programmazione via USB con App. Windows o Android;

– DSP20. Ingressi: 1x VHF, 3x UHF, 1x FM; Livello di uscita 100 dBµV, programmazione a display + programmazione via USB con App. Windows o Android;

– DSP35SAT. Ingressi: 1x VHF, 2x UHF, 1x SAT, 1x FM; Livello di uscita 120 dBµV (119 dBµV SAT), programmazione a display + programmazione via USB con App. Windows o Android;

– DSA15. Ingressi: 1x VHF/UHF, 2x UHF, 1x FM; Livello di uscita 115 dBµV, programmazione smart scan;

– DSP15. Ingressi: 1x VHF/UHF, 2x UHF, 1x FM; Livello di uscita 115 dBµV, programmazione NFC con APP iOS oppure Android;

– MSA3. Ingressi: 1x VHF/UHF, 2x UHF; Livello di uscita 105 dBµV, programmazione smart scan;

– MSP3. Ingressi: 1x VHF/UHF, 2x UHF; Livello di uscita 105 dBµV, programmazione NFC con APP iOS oppure Android. ■



Link utili

lemelettronica.it