Ad aprile 2022 è stata realizzata a Roma la sala consiliare dei Padri Missionari Bianchi d’Africa, utilizzata dalla congregazione per le sessioni di conferenza del consiglio. L’azienda di System Integration Decima 1948 si è occupata del rinnovamento tecnologico della sala, in stretta collaborazione con le aziende Ares Line e Mason per la parte di arredo e struttura. 


News dal mondo Prase – Ad aprile 2022 è stata ultimata a Roma la sala consiliare dei Padri Missionari Bianchi d’Africa, utilizzata dalla congregazione per le sessioni di conferenza e riunione del consiglio. 

L’incontro più importante si svolge ogni cinque anni, per eleggere il nuovo rappresentante dei Padri Missionari. L’esigenza della congregazione era di avere a disposizione un ambiente dove riunirsi in conferenza (spesso con la necessità di un sistema di traduzione simultanea) e dove poter effettuare le operazioni di voto del consiglio. 

L’ambiente era già utilizzato per presentazioni e riunioni di piccoli gruppi, ma necessitava di un upgrade tecnologico perché le dotazioni presenti erano obsolete e sottodimensionate. 

L’azienda di System Integration Decima 1948 si è occupata del rinnovamento tecnologico della sala, in stretta collaborazione con le aziende Ares Line e Mason per la parte di arredo e struttura. 

La peculiarità di questo progetto sta nella forte integrazione tra l’arredo e le tecnologie installate” – ha commentato l’ing. Marco Trame, che ha seguito la progettazione e realizzazione del progetto per conto di Decima. “Ares Line ha realizzato ad hoc i banchi della platea, mentre Mason si è occupata della tribuna semicircolare, questo ha consentito a Decima l’inserimento puntuale delle basi conference Televic e di distribuire il cablaggio in modo ordinato. Ares Line ha realizzato anche il banco frontale alla platea, dedicato ai relatori, in cui sono integrati i monitor di rimando. Sui lati al di sopra della tribuna sono state create due salette in cartongesso, utilizzate come sala regia e cabina traduzione, prestando particolare attenzione al loro isolamento acustico e nel rispetto della normativa ISO 2603”. 

Per consentire le attività consiliari di conferenza e voto, Decima ha scelto le seguenti tecnologie Televic

  • 57 basi delegato Confidea F-DI 
  • 1 base presidente Confidea F-CI 
  • 2 postazioni interprete Lingua ID 

Conoscevamo già queste tecnologie perché le avevamo viste in altri contesti consiliari come l’Unesco, quello che ci ha piacevolmente sorpreso è stata la facilità e la rapidità di installazione delle basi Televic. Avevamo sette giorni a disposizione per effettuare il lavoro e ne sono bastati cinque, tutto ha funzionato subito alla perfezione. A conferma di questo e della semplicità di utilizzo, ad oggi non abbiamo ricevuto chiamate per richiesta di assistenza” – Luca Dallaturca, Sales Manager, Decima 1948. 

L’elemento più apprezzato dal committente è stato infatti la facilità di gestione e di utilizzo del sistema Televic” – ha aggiunto l’ing. Marco Trame, “nel sito web si trova il manuale d’utilizzo che è semplice e intuitivo, è stata poi particolarmente apprezzata la funzione di registrazione da software perché in questo modo si potevano registrare alcune sessioni”. 

Completa l’installazione una matrice Biamp Tesira Fortè CI per il controllo e l’integrazione delle altre tecnologie presenti nella sala. 


Link utili

www.televic.com/en/conference 

www.prase.it