Panasonic ha scelto IBC 2018 per presentare una nuova telecamera ENG all’avanguardia, che non teme confronti per connettività, maneggevolezza e nitidezza.


La nuova AJ-PX5100 rappresenta un camcorder da spalla P2HD, con supporto B4, che si aggiunge alla serie PX5000 – una delle soluzioni Panasonic più note nel settore. Grazie alla varietà delle sue opzioni di registrazione e alla superba qualità dell’immagine, la PX5100 si rivolge ai network di notiziari e documentari e alle produzioni sportive e corporate di fascia alta, così come al mercato retail.


Caratteristiche e funzionalità all’avanguardia

Con lo stesso sensore MOS 3 da 2/3″ Full HD incorporato in una struttura leggera, di soli 3,4 kg di peso, il nuovo camcorder è il primo a fornire contenuti HDR (HLG) e registrazioni a 1080/50p all’interno della gamma di telecamere ENG Panasonic. 

Inoltre Panasonic ha migliorato la connettività, includendo nella dotazione standard della nuova telecamera il supporto delle comunicazioni RTMP a bassa latenza. 

Questa caratteristica consente al dispositivo di erogare flussi di streaming uniformi e trasmettere informazioni alla sala stampa più rapidamente che mai, accelerando notevolmente il workflow delle news. Disponibile sia in modalità cablata che wireless, la nuova AJ-PX5100 si connette infatti via Wi-Fi, USB e Gigabit Ethernet, oltre ad essere compatibile sia con le reti LiveU che con quelle TVU. La AJ-PX5100 supporta anche P2 Cast, il sistema Panasonic basato sul cloud per l’editing delle notizie. 

La telecamera presenta un monitor LCD Quad HD, con un numero di pixel equivalente al quadruplo di quello dei display a definizione standard.


Parola d’ordine: Kaizen!

Stefan Hofmann, Sales Engineering Manager della BU Business Professional Video Systems di Panasonic commenta: “Panasonic si ispira alla cultura ingegneristica ‘kaizen’, ovvero volta ad un miglioramento costante e progressivo. Nel caso della AJ-PX5100 abbiamo selezionato un dispositivo di grande successo e lo abbiamo arricchito e reso più intuitivo, capace di produrre immagini e flussi di lavoro eccellenti”.