Grazie alla collaborazione con Videosys, i visitatori dello stand Panasonic a IBC 2018 hanno potuto ammirare una nuova soluzione per la telecamera 4K dotata di un’unità di controllo di Videosys. 


L’esclusiva combinazione tra la AK-UC4000 di Panasonic e l’avanzato sistema di controllo per telecamere 4K di Videosys fornisce per la prima volta la risposta tecnologica all’esigenza di molti network, alle prese con l’organizzazione di eventi live da trasmettere in UHD 4K. 

Inoltre la nuova soluzione integrata consente risparmi sui costi e notevole accelerazione sui tempi di setup. 


Un’integrazione vincente

La telecamera da studio, comparsa per la prima volta a marzo 2018 e già sottoposta a un aggiornamento del firmware ad alta velocità (2x, 3x e 4x), ora supporta la produzione in 4K tramite le uscite 12G-SDI dalla testa e dall’unità di controllo della telecamera. Funziona in entrambe le modalità HDR e SDR simultaneamente, mentre il sensore 4,4K e il supporto per obiettivo B4 da 2/3″ rendono possibile la risoluzione 4K reale e la creazione di immagini a elevata sensibilità. 

Inoltre l’unità di controllo per telecamera di Videosys comprende un controllo telecamera, un ricevitore Pro RXD di DTC e un decoder 4K di Aeon, con connettività RF su fibra, in un singolo dispositivo. Utilizzando i cavi in fibra ottica SMPTE è anche possibile implementare fino a due terminazioni per fibre a doppio canale, ottenendo prestazioni superiori e agevolando l’installazione. 

Colin Tomlin, Managing Director di Videosys afferma: “Siamo orgogliosi di aver lanciato il nostro più avanzato sistema CCU 4K ad IBC in collaborazione con Panasonic, a dimostrazione del successo della nostra partnership tecnologica. Integrando i nostri sistemi di controllo con connettività in fibra, leader sul mercato, con le telecamere Panasonic, abbiamo compiuto il passo successivo nel settore delle soluzioni broadcast”.


Una partnership importante

Sivashankar Kuppusamy, Marketing Manager EMEA di Panasonic commenta: “Panasonic è alla costante ricerca di partner di alto livello per i propri sistemi di controllo remoto e da studio, nell’intento di fornire ai clienti la possibilità di realizzare le loro idee creative senza doversi cimentare in configurazioni costose e complesse. Il contributo di Videosys è stato determinante per aiutarci a comprendere il potenziale del 4K e siamo certi che i nostri clienti apprezzeranno ciò che, insieme, possiamo offrire”.