Gaia Nomaya è un centro benessere con spazi dedicati all’utilizzo della musica e dell’arte come terapia. Un ambiente di benessere sociale dove gli ospiti possono rilassarsi e ascoltare musica e provare una serie di trattamenti per il benessere della persona. Quest’aurea di calma intensa è ottenuta utilizzando otto altoparlanti modello Genelec 4430A Smart IP.


Gaia Nomaya è un centro benessere di 7.000 metri quadri situato a Brooklyn, NY con spazi dedicati all’utilizzo della musica e dell’arte come terapia. Un ambiente di benessere sociale dove gli ospiti possono rilassarsi e ascoltare musica e provare una serie di trattamenti per il benessere della persona. Inoltre, lo spazio viene utilizzato per eventi esterni a beneficio del vicinato come concerti o matrimoni. 

“É davvero un ambiente polifunzionale che si fonda su uno stile di vita sano”, spiega Andrew Goldin  fondatore e CEO di Gaia Nomaya, che lo ha creato insieme ai suoi soci Sara Ramirez Loaiza e suo fratello David Goldin. Ma il fulcro di Gaia Nomaya risiede nel suo Wellness Womb, ovvero un’isola di pace con la sua aurea di calma intensa ottenuta utilizzando otto altoparlanti modello Genelec 4430A Smart IP.

L’installazione è entrata nel vivo quando Robert Stern, Account Manager presso Guitar Center Professional (GC Pro) ha parlato con il tecnico del suono e designer Silas Drewchin (della Praxis Audio Design Group), che è amico dei fondatori del centro benessere e della struttura, che ha detto a Stern di avere un cliente, Gaia Nomaya, con uno spazio molto particolare nel quale voleva installare un audio immersivo. 

“Di recente ho parlato con Il Senior Technical Sales Manager di Genelec Paul Stewart, che mi ha proposto i nuovi  altoparlanti IP, 4430A e abbiamo convenuto che sarebbero stati perfetti per questa installazione e per l’uso che ne si sarebbe fatto”, ha dichiarato Stern.  Poi ho suggerito l’idea di installare i modelli a Silas e ai fondatori di Gaia Nomaya, i quali mi hanno rivolto un sacco di domande e quindi abbiamo contattato telefonicamente Paul Stewart, il quale ci ha fornito una spiegazione molto esaustiva – e tutti sono stati super entusiasti dell’idea.  Così li ho ordinati e consegnati a Silas che si è occupato poi dell’installazione in loco.

I modelli 4430 vengono utilizzati per riprodurre musica rilassante in maniera continuativa, che richiama foreste, oceani e altri ambienti placidi.  É la capacità di Genelec di riprodurre fedelmente tutte quelle esperienze sonore che sono così importanti per la mission di Gaia Nomaya.

“La bellezza del sistema è che la musica trasporta direttamente le persone in questi ambienti,” dice Goldin. “Ma sono anche eccellenti per tutte le altre attività che facciamo qui, dall’avere un DJ, fino ad ospitare il jazz e altri tipi di musica. Gli altoparlanti Genelec fanno tutto ‑ e suonano alla grande.” 

C’è un altro aspetto in comune che unisce Gaia Nomaya e Genelec e che risponde alle loro mission. 

“Una delle cose che rende speciale la nostra location è che il 90 percento dello spazio è fatto con materiali riconvertiti e riutilizzabili,” spiega Goldin indicando il bar della struttura e altri elementi in tutta l’area che utilizza una passerella di legno vecchia di 100 anni e riconvertita proveniente da Coney Island. 

“E se ci si guarda intorno, si vedono grandissimi giganti di cristallo dappertutto, ma sono in realtà rocce di vetro, chiamate eco rocce che sono state riciclate dall’oceano. Abbiamo saputo che la stragrande maggioranza degli altoparlanti Genelec vengono fatti con alluminio riciclato, il che è molto vantaggioso per l’ambiente. 

Una volta essere venuti a conoscenza di ciò – un brand importante come Genelec che effettivamente pianifica come creare i propri progetti per salvaguardare il pianeta – ci è sembrato molto nobile e abbiamo voluto metterci in contatto con l’azienda, poichè la loro mission si allinea con la nostra. Sostenibile è bello, e così lo è anche il sound di Genelec.”