Ripercorrere gli aspetti peculiari di un’azienda in salute, confrontandosi con dei professionisti attivi del mercato AV Pro, genera sempre spunti di riflessione. È successo con A&ITS, durante un evento aziendale di Team Building, durante il quale abbiamo intervistato Gabriele Celli, Fondatore e CEO dell’azienda.


Operativi 365 giorni l’anno sul territorio nazionale tra progettazione, installazione e operazioni di manutenzione, il compito del system integrator gioca un ruolo cruciale nella filiera del mondo Audio Video Professionale. E da sempre Sistemi Integrati presta attenzione a questi professionisti, vere e proprie sentinelle sul campo, in grado di analizzare costantemente la bontà delle soluzioni di mercato e sviluppare progetti sempre più performanti


Evento aziendale con un unico must: fare team building

Tra i system integrator incontrati di recente, spicca tra gli altri un’azienda ben strutturata che negli ultimi anni ha registrato un importante trend di crescita: A&ITS, Advanced & Innovative Technology Systems, presente sul mercato audiovisivo da oltre 20 anni. Abbiamo intervistato il suo fondatore, Gabriele Celli, partecipando ad un evento singolare, organizzato di anno in anno dalla società, dedicato al proprio team di lavoro e alle proprie famiglie, unitamente a un nutrito gruppo di professionisti che condividono per qualche giorno il mondo A&ITS.
Non poteva esserci occasione migliore per approfondire la conoscenza di questa realtà e dar luogo ad una breve intervista.



Partendo dallo spirito di questo evento. Cosa ti spinge ogni anno ad organizzare un avvenimento di questo tipo?

È un evento fortemente voluto che nel 2024 giungerà alla sua decima edizione. Ogni azienda, oltre ad essere composta da figure professionali, è fatta di persone che trascorrono gran parte del loro tempo insieme a lavorare. Gli stessi progetti che sviluppiamo prendono forma dalla sinergia che si instaura tra di noi. Pertanto, riuscire a condividere qualche giorno assieme, fuori dal contesto lavorativo, ognuno con le proprie famiglie, rafforza i rapporti e favorisce la cooperazione. Si tratta di una 4 giorni aziendale, condita da sport, divertimento, condivisione e confronto. Nel caso specifico, quest’anno abbiamo scelto una località di mare, Scanzano Ionico, e la città di Matera; un contesto lontano dalla vita impegnativa  di una metropoli e la routine degli ambienti aziendali.


Qual è il valore differenziante di A&ITS?

La squadra in seno ad A&ITS nel tempo ha affinato skill e know-how di alto livello in fase di progettazione. Il valore differenziale è senza dubbio l’approccio al cliente e i tempi di risposta ad ogni singola richiesta. Non solo, non saltiamo alcun passaggio dalla prevendita al post vendita; fase, quest’ultima, per noi molto importante: continuiamo infatti a dare assistenza ai clienti su ogni tipo di necessità, che siano impianti già realizzati o eventuali progettazioni future. La particolare cura del cliente, dunque, è una delle caratteristiche che ci contraddistingue maggiormente.


Secondo la tua esperienza, nel 2023 in quali verticali crescerà maggiormente il mercato dell’AVPro in Italia?

Il mondo AV Pro abbraccia un campo talmente vasto che consente di cogliere in diversi settori degli spunti di crescita nel prossimo futuro. Ne evidenzio uno, per noi considerevole in fase di sviluppo di molteplici progettazioni: mi riferisco al mondo dei LED, che presumo inizierà ad avere una spinta maggiore e di respiro più ampio. Registriamo infatti un adeguamento del rapporto qualità prezzo di queste soluzioni alle esigenze del mercato, il che consente una maggiore facilità di integrazione di prodotti di questo tipo in progettazioni di vario genere. Si sa, quando si sviluppa un progetto, l’aspetto economico è uno dei fattori che determinano l’approvazione di un intero sistema proposto; godere dunque di soluzioni di alta fascia ad un prezzo adeguato, restituisce sicuramente forza alle nostre idee di sviluppo di integrazione di sistemi.



Alle soluzioni che proponete ai vostri clienti applicate sempre il valore aggiunto del ’tailor made’?

Decisamente sì, quasi sempre. Anche in presenza di kit già predisposti, preferiamo quasi sempre l’approccio sartoriale alle soluzioni preconfezionate, naturalmente rimanendo in perfetta linea con le richieste del cliente. È un orientamento allo sviluppo dei progetti che i nostri clienti hanno sempre apprezzato.


I brand che compongono le vostre soluzioni sono sempre diversi oppure per alcune categorie di prodotto avete un brand di riferimento?

Sono diversi i brand di riferimento di A&ITS e vengono sistematicamente presi in considerazione dal nostro entourage di professionisti. Negli anni, abbiamo sviluppato la governance completa di un ampio ventaglio di soluzioni, il che ci consente di individuarne immediatamente l’efficienza all’interno di un contesto installativo nonché, non meno importante, ci permette di fornire un servizio di assistenza e manutenzione immediato e completo.



Qual è lo stato di salute di A&ITS e quali sono le prospettive per il futuro?

Registriamo un trend di crescita considerevole, il business sta andando bene e il mercato riconosce le peculiarità del nostro operato. Il 2023 è iniziato in modo importante e le aspettative per il prosieguo dell’anno, nonché per tutto il 2024, sono elevate. Ci sono tanti progetti in cantiere, soprattutto di alto livello, stiamo sviluppando nuove idee e nuove partnership che ci vedranno impegnati su più fronti. L’evoluzione non abbraccia solo l’aspetto progettuale. Ci sono infatti dei cambiamenti anche in seno all’azienda: sul fronte delle risorse, siamo contenti di aver ampliato il nostro entourage con nuove figure professionali che sono entrate a far parte del nostro team, condividendo appieno la nostra filosofia e il nostro approccio al mercato; allo stesso modo, abbiamo dato vita anche al rifacimento totale di tutti gli ambienti A&ITS, con nuove sale conference, demo room e training room a corredo, che restituiscono valore alla nostra società e favoriscono di gran lunga la vita quotidiana in azienda.


Gabriele Celli
A&ITS
CEO

Daniele Bianco
A&ITS
Vice President Head Of Administration & Logistics

Riccardo Agostini
A&ITS
Pre Sales & Technical Key Account


Link utili
Sito di A&ITS