Due edifici compongono la nuova logistica di Elcart, pensata per evadere ancora più rapidamente gli ordini della Clientela. La nuova struttura da 5mila mq, è operativa dal settembre 2012. Obiettivo: dimezzare i tempi di consegna.

«Elcart si è organizzata nel migliore dei modi per offrire un servizio che oggi ritengo sia indispensabile garantire al mercato e ai nostri clienti ». Con queste parole esordisce il presidente Angelo Muzzetta fondatore, nel 1978, di Elcart Distribution. Muzzetta prosegue: «In un mercato che risente di un’economia in flessione, ritengo strategico acquisire ancora più competitività. Ciò significa ribadire la miglior qualità al giusto prezzo e assicurare tempi di consegna sempre più rapidi. In un mondo che accorcia i tempi e le distanze con una velocità mai vista prima, il cliente vuole tutto e subito e noi ci siamo attrezzati per soddisfarlo». La nuova logistica di Elcart, composta da un complesso industriale di 5mila metri quadrati, è situata proprio di fronte alla sede della società, a Cologno Monzese; un complemento del magazzino automatizzato già disponibile in azienda.


Ribalte anche per i bilici

L’ingresso del personale all’edificio principale viene gestito da un sistema elettronico di controllo degli accessi. Riguardo, invece, alle merci in arrivo e partenza vi sono cinque ribalte dedicate, regolabili in altezza, compatibili anche con i bilici da 18 metri. «La merce – ci racconta Muzzetta – una volta scaricata dai mezzi di trasporto viene controllata e suddivisa in due categorie: quella di routine viene inviata subito al magazzino centrale di Elcart, la restante viene stoccata nella nuova logistica. L’edifico è operativo dal 1° di settembre del 2012». Prosegue Muzzetta: «L’impiantistica è stata curata nei minimi particolari, le soluzioni sono tutte eco-compatibili, dall’impianto d’illuminazione realizzato con Led a basso consumo, all’impianto fotovoltaico e termico, installati sul tetto. L’impianto di condizionamento e riscaldamento è stato realizzato con pompe di calore. Tutte le finestre dell’edificio sono motorizzate e controllabili individualmente, così da poterle aprire e chiudere singolarmente, secondo necessità».

Da destra, Angelo Muzzetta presidente di Elcart accanto a suo figlio Roberto
Il carico merci

Consegna in 24/48 ore

L’interno della nuova logistica Elcart
La ribalta regolabile per lo scarico merci

La logistica, prima gestita parzialmente in esterno, ora è stata integrata nella struttura aziendale. «Così possiamo garantire tempi di consegna più brevi, dalle 24 alle 48 ore a seconda del periodo – commenta Muzzetta. Il cliente ha bisogno di ricevere la merce tempestivamente; dovendo ottimizzare le proprie scorte di magazzino deve quindi avvalersi di partner efficienti che possano garantire merce in pronta consegna». Ma i servizi Elcart in questo senso non si fermano alla nuova logistica. Il portale GEOS, Global Extranet Order System, consente ai suoi clienti di conoscere, 24 ore su 24, la disponibilità della merce a magazzino in tempo reale, attingere a tutte le informazioni che riguardano i documenti commerciali e fiscali, conoscere subito le novità che giornalmente vengono aggiunte al catalogo e le promozioni in atto: tutte opportunità di grande valore imprenditoriale.


Un Catalogo da 1.000 pagine

Il nuovo catalogo Elcart, un tomo da mille pagine

Secondo Elcart il catalogo cartaceo rimane uno strumento indispensabile, la sola versione elettronica non basta; quest’ultima, però, è utilissima per tutti gli approfondimenti che la carta non può concedere, per ragioni di spazio. Il nuovo catalogo Elcart, fresco di stampa, è stato realizzato in 40mila copie e contiene 35mila articoli, 5mila dei quali sono novità. È composto da mille pagine, un vero e proprio strumento di lavoro. «A supporto della nostra clientela abbiamo personalizzato, a richiesta, il catalogo Elcart con lo scopo di promuovere maggiormente le vendite dei prodotti inseriti, affinchè lo distribuiscano ai propri clienti. Questo valore aggiunto per Elcart ha lo scopo di avere una distribuzione ancora più capillare, anche se indirettamente». Il catalogo Elcart ha l’obiettivo di creare informazione e cultura. È suddiviso in circa 40 categorie merceologiche, ciascuna con un numero che identifica il settore. «Una peculiarità che contraddistingue il nostro catalogo, unica nel suo genere che ho voluto sin dall’inizio, è la nostra codifica merceologica/sequenziale – conclude Muzzetta. Ciò significa che conoscendo il codice, il prodotto lo si trova subito. Non è necessaria una tabella di conversione, tantomeno sono necessari gli indici. Secondo noi l’efficacia con la quale si consulta un catalogo è un indice di qualità del servizio offerto».


L’impianto fotovoltaico che ricopre il tetto dell’edificio