Tutta la gamma, composta da 19 modelli, è disponibile anche con filtro LTE integrato, non disinseribile. La nuova serie FB si colloca come entry level, per impianti di piccole e medie dimensioni.
Le interferenze che potrebbero generare le stazioni radio base LTE obbligano i produttori di materiale per la ricezione dei segnali televisivi a dotarsi di modelli con o senza filtro LTE. Infatti, soltanto nelle regioni che hanno completato lo switch off dalla fine dello scorso anno in poi, non sono presenti segnali televisivi dai canali 61 a 69, banda di frequenze destinate ai segnali LTE. Per tutte le altre regioni, invece, questi canali sono ancora utilizzati dai broadcaster e lo saranno almeno fino al termine del 2012. Per queste regioni, quindi, non è possibile oggi utilizzare antenne e centralini con filtri LTE integrati, altrimenti si impedirebbe la ricezione di quei programmi che ancora occupano queste frequenze. Per tutte le altre regioni, invece, è consigliabile prevedere componenti con filtro LTE integrato, così da dotare l’impianto del necessario per contrastare le possibili interferenze.
I nuovi modelli FB
Sono dotati, su richiesta, di filtro LTE non disinseribile e destinati a installazioni in impianti di piccole e medie dimensioni. La gamma è composta da 4 modelli a 3 o 4 ingressi, tutti amplificati e con attenuatori coassiali (0÷20 dB). Sono robusti e caratterizzati da un’alta efficienza di schermatura grazie al contenitore in pressofusione. L’amplificazione delle bande VHF e UHF è a linee separate per ridurre le problematiche di intermodulazione. Dispongono di un’uscita test a -30 dB per il test del segnale senza scollegare il centralino dall’impianto ed in B III amplificano fino al canale S20.
Le serie F e FX
Anche le serie F e FX sono disponibili, su richiesta, con filtro LTE integrato, non disinseribile. Destinati a impianti con medio ed elevato numero di prese d’utente, questi centralini possono essere dotati su richiesta di filtri LTE. Il punto di forza della serie Fusion è l’elevata schermatura, grazie alla meccanica in pressofusione di alluminio. La serie F è composta da 9 modelli, da 1 fino a 5 ingressi. Il guadagno di questi amplificatori può arrivare fino a 48 dB mentre i livelli d’uscita raggiungono i 121 dBµV in banda VHF e 127 dBµV in banda UHF. I 6 modelli della serie FX sono stati progettati per impianti di grandi dimensioni: il guadagno raggiunge i 51 dB con livello d’uscita massimo di 131 dBµV.