Amplificatori, antenne direttive e omnidirezionali, basi interne attive e passive, equalizzatori e alimentatori switching. I kit di 3B elettronica si adattano a qualsiasi tipologia d’impianto, da quello base a quello più complesso, per estendere i segnali cellulari.

Oggi, l’esigenza di estendere un segnale cellulare all’interno di edifici che faticano a ricevere una copertura totale, è quanto mai primaria. Se da una parte cresce in modo esponenziale l’utilizzo dei cellulari, dall’altra esistono costruzioni che ne impediscono la diffusione del segnale. 3B elettronica propone una serie di kit telefonici, passivi o amplificati, per poter estendere il segnale cellulare in aree mal servite, disponendo di una gamma abbastanza ampia di prodotti per far fronte ad esigenze di vario genere, che si tratti di edifici piccoli, medi o grandi, all’interno dei quali il segnale deve essere amplificato. Sono prodotti certificati PTT-IMQ. I kit a seconda dell’esigenza sono disponibili per banda di frequenza (GSM o PCM o UMTS).


I dispositivi presenti nel kit telefonico

Il kit telefonico è composto fondamentalmente da alcuni dispositivi da installare dove il segnale risulta debole. I kit sono composti da: antenne direttive e omnidirezionali; amplificatori per incrementare il segnale delle unità esterne; derivatori, basi amplificate e alimentatori switching che vengono collocati all’interno dell’ambiente interessato. I kit 3B elettronica sono disponibili in diverse configurazioni: a seconda del tipo di segnale presente all’esterno dell’edificio, in base alla superficie e al numero dei piani ai quali si vuole estendere la copertura del segnale, oltre che per la banda di frequenza, 950 o 1.800 o 2.150 MHz.
I modelli si differenziano per piccola, media o alta potenza. Trattandosi di impianti di tipo bidirezionale, per garantire la massima separazione delle bande, la caratteristica dei prodotti 3B elettronica è quella di lavorare su due cavi, TX (trasmissione) e RX (ricezione).

Due modelli di base interna CX902A, uno dei quali con C.A.S. che montano una coppia di antenne integrate nella base, utile per ambienti di piccole e medie dimensione.
Le diverse tipologie d’antenna. Da sinistra: direttive, omnidirezionali e interne stilo.

Amplificatori e Basi interne

La serie AF e CX è pensata sia per piccoli che per grandi ambienti e risponde alle diverse esigenze di banda di frequenza.
In fase di progettazione, 3B elettronica ha pensato alle varie tipologie d’installazione, rispettandone le esigenze legate alla complessità dell’impianto richiesto per amplificare il segnale. In tal senso, infatti, ogni gamma presenta il controllo automatico di spegnimento, utile ad evitare l’emissione di livelli elevati di segnale che causerebbero la saturazione della stazione radio base, generando un conseguente disservizio. Infine, quando i segnali dei vari gestori (Tim, Vodafone, Wind) presentano livelli molto diversi fra loro, l’equalizzatore AFTEQ progettato da 3B elettronica equalizza tali segnali filtrandoli, per massimizzare il guadagno ed evitare che vengano generate le interferenze.