Mentre la competizione velica più affermata al mondo, l’America’s Cup, si prepara a svolgersi a Barcellona nel 2024, Integrated Systems Europe ha colto l’occasione per ospitare il produttore televisivo della regata, Stephen Nuttall, che durante il secondo giorno di fiera ha tenuto il suo Keynote esponendo gli aspetti impegnativi della trasmissione di una delle imprese sportive più spettacolari e difficili del mondo.
L’America’s Cup, si sa, è una competizione mozzafiato sotto ogni aspetto e viene regolarmente trasmessa in diretta in tutto il mondo. Un appuntamento molto atteso dai telespettatori abituati a godere di riprese spettacolari, miste a video nel dettaglio che fanno cogliere ogni aspetto della manifestazione e restituire le giuste emozioni. Ma per chi li produce, non è affatto semplice. Dietro ogni diretta schedulata c’è programmazione, esperienza, lavoro di squadra e tanta tecnologia.
Stefan Nuttall ha fatto luce sulle tecnologie innovative e sugli sforzi collaborativi coinvolti in una delle trasmissioni più articolate a livello internazionale, improntata sulla superficie in movimento del mare, in condizioni meteorologiche imprevedibili e spesso difficili, svelando come vengono soddisfatti i severi requisiti di precisione in tutti gli elementi delle corse, dai vari sensori e sistemi di imaging alle misurazioni più precise da fornire i giudici.
Tutti aspetti affrontati da Stefan Nuttall, durante il quale è stato possibile ascoltare in prima persona come il team di produzione si avvicina alla pianificazione, alle riprese, al montaggio, al live streaming. Come sempre, i Keynote di ISE non deludono le aspettative e garantiscono la presenza di personaggi di spicco a livello internazionale, che puntualmente affrontano conferenze di notevole approfondimento, che restituiscono spunti interessanti ai professionisti del mondo AV Pro.
Stefan Nuttall vanta oltre trent’anni di esperienza lavorativa come senior executive e come consulente nei settori dello sport, dei media e del mondo digitale. La sua esperienza annovera, tra gli altri, gli incarichi di Senior Director per Google/YouTube (in Europa, Medio Oriente e Africa) e Group Commercial Director di Sky. Non solo, circa dieci anni fa ha fondato First Decide per aiutare le aziende dello sport e dell’intrattenimento a sfruttare le opportunità create dai cambiamenti nel settore dei media guidati dall’innovazione tecnologica.
La 37a regata dell’America’s Cup, che promette di essere una delle edizioni più intense nei 172 anni di storia dell’evento, si svolgerà tra agosto e ottobre 2024 a Barcellona, ad oggi una delle città più visitate del pianeta.