La nuova gamma XEED verrà presentata a ISE 2018. Comprende i modelli WUX7500, WUX6700 e WUX5800 ai quali si aggiungeranno tre modelli a sorgente luminosa laser: WUX5800Z WUX6600Z e WUX7000Z. Compatibili con sei obiettivi motorizzati, tra cui il nuovo RS-SL06UW ad alta risoluzione e distorsione ridotta.
Gli innovativi proiettori a lampada di Canon sono disponibili nelle versioni da 5800, 6700 e 7500 lumen, mentre i modelli laser sono disponibili nelle versioni da 5800, 6600 e 7000 lumen.
Tutti i modelli garantiscono un’elevata luminosità durante le proiezioni grazie al sistema ottico AISYS 4.2, alla struttura ottica migliorata e alla tecnologia LCOS.
I pannelli LCOS presentano un’ampia superficie trasmissiva, rendendo lo spazio tra i pixel quasi inesistente. In questo modo l’immagine risulta precisa e dettagliata, senza il classico effetto reticolo che si riscontra, invece, nei proiettori LCD tradizionali. Grazie a queste caratteristiche esclusive le installazioni più ampie e diversificate, come quelle museali o negli eventi pubblici, non rappresentano un problema per i nuovi modelli Canon.
Il rapporto di contrasto nativo dei proiettori XEED WUX7500, XEED WUX6700 e XEED WUX5800 è pari a 2000:1, mentre quello dei proiettori XEED WUX7000Z, XEED WUX6600Z e XEED WUX5800Z è pari a 4000:1, raggiungendo il valore di 20.000:1 in modalità contrasto dinamico. Queste caratteristiche tecniche, congiuntamente all’elevata copertura dello spazio colore sRGB, migliorano ulteriormente l’esperienza di visualizzazione, garantendo colori fedeli e neri più intensi.
Tutti i modelli sono dotati di un processore estremamente performante, capace di elaborare le immagini con estrema accuratezza e precisione. Un esempio concreto di queste potenzialità è offerto dal possibile impiego in ambito di formazione medicale, grazie alla modalità di simulazione Digital Imaging and Communication in Medicine (DICOM) compatibile con gli standard DICOM 14, ovvero la capacità di ricreare la scala di grigi per una riproduzione accurata delle immagini radiologiche (non utilizzabile per scopi diagnosti).
I nuovi proiettori XEED WUX7500, XEED WUX6700, XEED WUX5800 e XEED WUX7000Z, XEED WUX5800Z e XEED WUX6600Z saranno disponibili a partire dal mese di giugno 2018.
Semplicità di installazione e funzionamento
Il nuovo design dei proiettori è robusto e resistente. Lo chassis dei modelli laser Canon è il più piccolo e leggero mai realizzato: questo apre nuove possibilità di proiezione e permette un’installazione più semplice anche in ambienti difficili.
Qualora fosse necessario posizionare il proiettore fuori asse rispetto allo schermo, la funzione keystone permette di correggere la posizione dei quattro angoli dell’immagine permettendo di allinearne perfettamente la geometria. Per rendere l’installazione ancora più semplice, il decentramento dell’obiettivo regola l’immagine senza bisogno di inclinare o riposizionare il proiettore. Inoltre, quando vengono utilizzati contemporaneamente più proiettori, la funzione Edge Blending permette di unire più immagini provenienti da dispositivi diversi pur garantendo una posizione e un’accuratezza ideale in termini di allineamento dei pixel.
La maggiore resistenza al calore da parte dello chassis dei nuovi proiettori Canon assicura una maggiore durata nel tempo, un elemento imprescindibile per installazioni di lunga durata in musei o istituti formativi. I nuovi modelli sono anche dotati di un timer che consente di programmare attività su base settimanale o giornaliera. La possibilità di selezionare fino a cinque date specifiche per la programmazione delle attività rappresenta un valore aggiunto inestimabile per il Digital Signage.
Video, audio e impostazioni possono essere inviati al proiettore su lunghe distanze tramite un singolo cavo CAT6, grazie allo standard di trasmissione HDBaseT. Gli ingressi DVI, HDMI e DisplayPort assicurano la massima flessibilità delle interfacce digitali, garantendo una maggiore compatibilità con diversi computer e molteplici fonti video. Inoltre, la funzionalità integrata “picture-by-picture” permette di collegare un segnale digitale all’ingresso DVI e un altro all’ingresso HDMI, per poi proiettarle contemporaneamente sullo schermo.
Il nuovo obiettivo RS-SL06UW, ad alta risoluzione e con distorsione minima, completa la gamma dei sei obiettivi motorizzati per i nuovi proiettori. Dallo zoom ultra grandangolare a quello supertele, questi obiettivi permettono qualsiasi opzione di installazione. In particolare, l’obiettivo RS-SL06UW ha un rapporto di proiezione estremamente ridotto, pari a 0,54:1, e una regolazione del decentramento ottico molto ampia, pari a -15/+75%, senza rinunciare a una geometria perfetta.
Nella proiezione su superfici tonde, la funzione di messa a fuoco marginale degli obiettivi permette grande accuratezza, mentre l’elevata profondità di campo garantisce una messa a fuoco perfetta anche su superfici irregolari. Ogni obiettivo assicura grande nitidezza, con una perdita di luminosità minima, mentre un microcomputer integrato assicura prestazioni eccellenti. Inoltre, possono essere sostituiti con estrema facilità, grazie a un apposito innesto a baionetta.
Lo chassis dei nuovi proiettori assicura inoltre operazioni di manutenzione estremamente facili. La lampada dei modelli XEED WUX7500, XEED WUX6700 e XEED WUX5800, ad esempio, è raggiungibile dalla parte posteriore dello chassis, permettendone la sostituzione senza la necessità di smontare il dispositivo, mentre il filtro dell’aria è facilmente raggiungibile senza alcun bisogno di attrezzature specifiche.
Nei modelli XEED WUX7000Z, XEED WUX6600Z e XEED WUX5800Z, invece, la sorgente laser non ha bisogno di raffreddarsi: questo porta a una maggiore versatilità di soluzioni nelle installazioni. È infatti possibile posizionare questi modelli con la massima libertà di orientamento: un sogno per gli addetti al Digital Signage!
Costi e consumi ridotti
Rispetto ad altri proiettori della stessa categoria, i nuovi modelli Canon sono più luminosi e consumano meno energia – solo 0,073 watt per lumen se attivi, 0,3 watt se in standby.
La modalità ECO garantisce un’incredibile efficienza energetica sia durante il funzionamento che in fase di standby, aiutando a ridurre ulteriormente i costi operativi. Tutte queste caratteristiche rendono i nuovi proiettori lo strumento ideale per le strutture formative con budget ridotti. I proiettori laser, infine, permettono fino a 20.000 ore di utilizzo senza alcuna necessità di manutenzione riducendo così ulteriormente i costi gestione.
Le possibilità offerte dalla connettività Wi-Fi permettono di gestire e controllare i proiettori attraverso dispositivi iOS tramite la nuova app Canon Projector Service Tool. Se in passato questo livello di controllo era possibile solo tramite connettività LAN, adesso la nuova app permette agli utenti di avere un maggiore controllo, di segnalare prontamente gli errori e addirittura di risolverli.
Grazie alla maggiore autonomia, infatti, gli utenti possono risolvere eventuali problematiche di funzionamento senza dover ricorrere a servizi di manutenzione.
Caratteristiche principali di XEED WUX7500, XEED WUX6700 e XEED WUX5800
– Elevata luminosità sull’intera portata dello zoom
– Elevata qualità dell’immagine grazie alle tecnologie LCOS e AISYS 4.2
– Sostituzione gratuita della lampada fino a 3 anni
– Sei possibili obiettivi motorizzati di facile montaggio
– Connettività multipla
– Semplicità di installazione e manutenzione
Caratteristiche principali di XEED WUX7000Z, XEED WUX6600Z e XEED WUX5800Z
– Elevata luminosità sull’intera portata dello zoom
– Elevata qualità dell’immagine grazie alle tecnologie LCOS e AISYS 4.2
– Sei possibili obiettivi motorizzati di facile montaggio
– Semplicità di installazione e manutenzione
– Costi contenuti
– Garanzia di 5 anni
Caratteristiche principali di RS-SL06UW
– Risoluzione elevata
– Distorsione ridotta
– Rapporto di proiezione pari a 0,54:1
– Lens shift dell’obiettivo pari a -15/+75%
– Funzione di messa a fuoco marginale per una maggiore precisione