I diffusori Bose Panaray MSA12X possono emettere due lobi stereable, indipendenti fra loro, per focalizzare l’emissione sonora in due aree distinte. Interfaccia Dante e sezione di potenza da 50W separata per ognuno dei 12 driver. 


I diffusori Panaray MSA12X sono stati progettati per soddisfare due importanti requisiti.

Estetica curata, elegante e minimale per soddisfare le esigenze di architetti e interior designer;

Possibilità di indirizzare il suono dove serve ed evitare di orientarlo soprattutto dove non serve. Ciò mette in condizione il progettista di ottenere il migliore risultato, soprattutto nell’intelligibilità del parlato, nei contesti più vari, anche dove l’acustica ambientale è problematica. 




PUNTI DI FORZA: Qual è il valore differenziante?

Bose, nel progettare i Panaray MSA12X, si è posta come obiettivo quello di far suonare bene i diffusori audio anche nei contesti problematici, con tempi di riverbero elevati, dove i diffusori tradizionali mostrano limiti fisiologici.

Ecco quali sono gli aspetti da evidenziare:

ogni diffusore è composto da 12 driver ‘full range’ con la capacità di riprodurre le basse frequenze fino 75 Hz; non è quindi indispensabile aggiungere un subwoofer;

è possibile montare, l’uno sull’altro, fino a tre Panaray MSA12X per ottenere un fronte verticale molto ampio. I diffusori Panaray MSA12X si controllano via Ethernet e integrano il protocollo Dante; anche in configurazione multi-diffusore vengono visti come un unico ‘device’;

dimensioni davvero contenute: sono larghi solo 106 mm e profondi solo 206 mm; Inoltre, sono disponibili in due colori per mimetizzarsi al meglio nel contesto: bianco (RAL 9005) e nero (RAL 9010);

sistema compatto di fissaggio: con le staffe dedicate i diffusori Panaray aderiscono bene alla parete. Ciò garantisce una maggior mimetizzazione nell’ambiente;

DSP integrato, ogni driver è pilotato da un proprio amplificatore. Così è possibile adattare il lobo di emissione dei diffusori al contesto, anche quando i tempi di riverbero sono elevati; ad esempio, in presenza di pareti di vetro, marmo, superfici metalliche che riflettono troppo il suono; 

interfaccia Dante. Grazie a questo protocollo, la distribuzione dei segnali audio eredita i vantaggi tipici di una rete LAN, dal controllo Ethernet alla possibilità futura di espandere l’impianto aggiungendo un diffusore collegandolo semplicemente ad una presa di rete, in ottica future proof.



La gamma Panaray: tre modelli che condividono lo stesso design estetico

La gamma Panaray è composta da tre modelli, esteticamente tutti uguali. Ecco, in sintesi, i tratti distintivi degli altri due modelli.

Panaray MA12. Modello entry level. Diffusore passivo con 12 driver da 64 mm. Risposta in frequenza da 155 a 12 kHz. Per garantire una riproduzione adeguata delle basse frequenze è necessaria aggiungere un subwoofer. Possibilità di configurazione in stacking. Copertura di 140° (H) x 20° (V). La copertura verticale varia con la configurazione in stacking. 

Panaray MA12EX. Diffusore passivo con 12 driver da 64 mm. Risposta in frequenza da 75 a 12 kHz. Possibilità di configurazione in stacking. Copertura di 160° (H) x 20° (V). La copertura verticale varia con la configurazione in stacking.


NOTE IMPORTANTI – Cosa bisogna sapere…

Bose ha sviluppato due software per supportare la progettazione e la gestione di una soluzione: Bose Modeler e Bose Array Tool, disponibili in download gratuito dal sito di Bose.

Bose Modeler, giunto alla versione 6.11.8 disponibile da luglio 2021, è un software di modellazione 3D per la progettazione e l’analisi acustica. Gli algoritmi avanzati del software simulano le prestazioni acustiche di uno spazio, compresa l’energia diretta e riflessa e l’indice di trasmissione vocale (STI). Grazie a queste veloci simulazioni, i progettisti possono valutare la configurazione e il posizionamento ideali degli altoparlanti, per ottenere un SPL e un’intelligibilità ottimali.

Bose Array Tool, disponibile in versione 1.01, supporta la progettazione con i diffusori Panaray MSA12X. E’ facile da usare, richiede solo una formazione minima; utilizza l’algoritmo ‘direct fields’ per simulare diversi posizionamenti/coperture e mettere in grado il progettista di definire la miglior soluzione su misura per le esigenze del luogo. Le nuove versioni di questo tool lo renderanno via via compatibile con altri diffusori array di Bose. 



TARGET – A chi è utile?

Quando è richiesta una copertura uniforme del suono e una qualità intelligibile del parlato i Panaray MSA12X soddisfano le esigenze di una committenza pretenziosa, che richiede prestazioni di elevata qualità. I contesti dove i Panaray MSA12X esprimono il loro valore sono soprattutto cattedrali e basiliche, teatri e in generale gli spazi protetti da vincoli strutturali o soggetti alle belle arti. ■


exertisproav.it | pro.bose.com